Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Sulle orme dei partigiani

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Citazione Originariamente Scritto da Green
    Concordo con quello che è stato già* detto. Sono resti di una Tagliola. Dove ci sono stati Partigiani ( a meno che non vi siano stati scontri ) difficilmente riuscirai a trovare qualcosa.
    Ciao Green
    Da quanto mi hanno detto al momento dell'incursione fatta dai tedeschi, alla base vi si trovavano solo tre membri della brigata, tra cui un inglese fuggito da un campo di prigionia della zona, che dopo un intenso scontro a fuoco furono fatti prigionieri e le capanne con le armi e le munizioni date alle fiamme.
    Ma io di tutto questo purtroppo non ho trovate testimonianze se non che un pezzettino di tubetto d'alluminio che pare parte del detonatore della Mills
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Strano allora. Se come dicono c' è stato uno scontro a fuoco qualche traccia di esso dovresti trovarla. Studiati un pò il terreno circostante e immedesimati in un eventuale attacco e da dove lo avresti effettuato. Almeno qualche bossolo dovresti recuperarlo.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Citazione Originariamente Scritto da Green
    Almeno qualche bossolo dovresti recuperarlo.
    Appunto!! era quello che pensavo anch'io... mah!... appena posso ci farò un'altro giro ma ormai aspetto i funghi almeno spero di tornare a casa con qualcosa
    grazie
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Citazione Originariamente Scritto da Green
    Concordo con quello che è stato già* detto. Sono resti di una Tagliola. Dove ci sono stati Partigiani ( a meno che non vi siano stati scontri ) difficilmente riuscirai a trovare qualcosa.
    mi unisco a quanto detto da Green , anche io ho sempre sentito questa voce .pochissimo si riesce a recuperare ma e' sempre bene pero' fare una verifica sul "campo" .

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Green sai qualcosa del capanno di Monte Giovi? Mio nonno si ricorda di questo capanno dove erano stazionati partigiani durante l'occupazione tedesca.
    Ops! Leggo solo adesso la tua domanda. A quanto ne so io i Tedeschi si son sempre guardati bene nell' addentrarsi in quei boschi. Ho paura che se anche ci vai ormai troverai ben poco della presenza Partigiana. Anche se avessero occultato dell' armamento vattelapesca dove lo hanno "ficcato"

  6. #16
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,463

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Citazione Originariamente Scritto da Green
    Almeno qualche bossolo dovresti recuperarlo.
    Appunto!! era quello che pensavo anch'io... mah!... appena posso ci farò un'altro giro ma ormai aspetto i funghi almeno spero di tornare a casa con qualcosa
    grazie


    Fra Funghi e Bossoli....non ho dubbi.

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Non ho alcuna esperienza circa la Toscana, però qualche ricerca dalle mie parti l'ho fatta e posso garantirti che qui da noi qualcosa si trova.
    Più volte accompagnati da vecchi partigiani o sulla base di piantine ricavate da libri rinvenimenti ne abbiamo fatto. Sia chiaro, non cose eclatanti, però piccoli relitti c'erano: tacchi di scarpe, pezzi di posate rotte, tubetti di dentifricio o pomate, qualche bossolo.... tracce di una vita miserabile di un tempo.
    In un altro posto abbiamo trovato diverse lastrine complete per 91 in 7,35.
    Certo che se sperate di trovare il famoso deposito pieno di mitragliatrici ben oleate e pronte all'uso, allora si che potete scordarvelo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Lavagna (Ge)
    Messaggi
    41

    Re: Sulle orme dei partigiani

    A proposito di quanto detto da Kanister.
    Un mio conoscente, appassionato fungaiolo [...e pertanto non so quanto affidabile relativamente alla veridicità* dei suoi ritrovamenti ] mi disse un giorno di aver trovato sul Gottero (Confine tra provicnie di genova/la spezia/parma e sede della brigata Centocroci) un anfratto contenetente un involucro cerato al cui interno erano presenti fucili e mitra ricoperti da un pesante strato di grasso. Mi disse anche di aver ricoperto il tutto con frasche e di aver occultato l'ingresso dell'anfratto che a suo parere sarebbe difficilmente ritrovabile.
    La cerata, il grasso ecc. potrebbero essere anche probabili ma ....
    Quando lo rivedo proverò a indagare.
    Mi sembra strano che non si sia preso almeno un "ricordino".
    Ciao
    Franz

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    18

    Re: Sulle orme dei partigiani

    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Ieri, approfittando di una rara domenica di sole in questa primavera, ho deciso di seguire le indicazioni di alcuni anziani e sono andato alla ricerca di quello che resta delle capanne dove per circa tre mesi, prima che tedeschi e repubblichini vi facessero incursione, ha avuto base la brigata partigiana Mameli operante nel versante valdarnese del monte Pratomagno in prov. di Arezzo.
    Lasciata la macchina mi sono incamminato nel bosco e dopo un`ora circa, e anche con un po di fortuna, ho individuato il luogo ben nascosto in mezzo ai castagni.
    Naturalmente non ero da solo ma con il mio fido m.d. e devo dire che sul fronte dei ritrovamenti non è andata male, è andata malissimo.
    Vi posto alcune foto fatte sul posto e quelle di uno strano oggetto che ho rinvenuto ma che non sono riuscito ad identificare
    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Ieri, approfittando di una rara domenica di sole in questa primavera, ho deciso di seguire le indicazioni di alcuni anziani e sono andato alla ricerca di quello che resta delle capanne dove per circa tre mesi, prima che tedeschi e repubblichini vi facessero incursione, ha avuto base la brigata partigiana Mameli operante nel versante valdarnese del monte Pratomagno in prov. di Arezzo.
    Lasciata la macchina mi sono incamminato nel bosco e dopo un`ora circa, e anche con un po di fortuna, ho individuato il luogo ben nascosto in mezzo ai castagni.
    Naturalmente non ero da solo ma con il mio fido m.d. e devo dire che sul fronte dei ritrovamenti non è andata male, è andata malissimo.
    Vi posto alcune foto fatte sul posto e quelle di uno strano oggetto che ho rinvenuto ma che non sono riuscito ad identificare

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •