Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

  1. #11
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Non mi sembra che le opinioni siano poi cosi divise e diversificate.
    La tipologia Alter art rientra in canoni ben precisi, inutile che te li riassumo; quindi Alter Art non è.
    Mostreggiato d'origine non è di certo, se conosci gli Alter Art saprai che i fregi venivano messi a macchina all'atto del confezionamento e, guarda caso, appaiono messi "a mano" solo in quelli dubbi o negli Schirmmutze trasformati in Alter Art o tutt'al più negli "smostreggiati" poi rimontati.

    Nel tuo caso, considerata l'assenza di tracce d'uso e porto "effettivo" al fronte che conferirebbe al berretto una patina omogenea non indifferente, considerato il tipo di logo protetto da celluloide (già* visto su Schirmmutze), la visiera non consona e la manomissione del berretto evidente nelle cuciture della fodera, mi sentirei comunque di escludere che tale trasformazione sia stata effettuata d'epoca.

    Cordialmente
    K.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Citazione Originariamente Scritto da Skrewdriver
    Se devo essere sincero l'interno non mi fà* impazzire , sembra raffazzonato alla carlona mancando di precisione e regolarità* la piegatura della fodera ; i punti di fissaggio molto laschi da copricapo molto usato stonano con le condizioni generali del cappello ; c'è poi quella cucitura sulla sinistra : quella proprio non la capisco se non pensando male ....
    Preferivo l'esterno pur con i distinguo giustamente evidenziati da Der Graf ; se hai altre immagini di particolari sarebbero ben accette , certo è che , se si dovesse trattare come penso di riassemblaggio , resterebbe sempre il dubbio del chi e quando
    Miglior giudizio , che dimostri di poter dare visti gli altri copricapi nelle tue mani , lo puoi emettere solo tu che lo hai tra le mani..

    Ciao Andrea

    P.S. Non conosco questo produttore , sarebbe interessante avere altre immagini della sua eventuale produzione per fare dei confronti.
    Andrea
    si i punti sono laschi causa vari controlli e ricontrolli, alla sinistra non si tratta di una cucitura bensì un filo che si è sfilacciato dal rivestimento del interno. L`interno non è messo tanto male, sembra tale a causa dell`alluda che è rotta in vari punti causa del materiale, cartone e non pelle.
    Di berretti ne ho tenuti in mano originali e falsi, ma su questo non dire che sia falso o un puzzle (non perché si mio bensì perchè qualcosa sui berretti ne capisco) In ogni caso mi posso anche sbagliare, ma inoltre conoscendo il tipo che me l`ha venduto mi pare molto strano che tenesse nella sua antica collezione una cioffeca.
    Sono d`accordo che si tratta di uno pezzo che accende molte discussioni, però che ci posso fare mi sono innamorato di questo berretto.. e del primo amore...
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

  3. #13
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Guarda....non penso si tratti di una ciofeca, semplicemente di uno Schirm rimontato da Alter Art in uno slancio eroico-romantico di chissà* chi e quando.
    L'oggetto è comunque originale, non va disprezzato....si fa un "atto di fede" e ci si tacita la coscienza...in giro c'è molto peggio.
    cordialmente.
    K.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    508

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Citazione Originariamente Scritto da dcmfb010
    Andrea
    si i punti sono laschi causa vari controlli e ricontrolli, alla sinistra non si tratta di una cucitura bensì un filo che si è sfilacciato dal rivestimento del interno. L`interno non è messo tanto male, sembra tale a causa dell`alluda che è rotta in vari punti causa del materiale, cartone e non pelle.
    Di berretti ne ho tenuti in mano originali e falsi, ma su questo non dire che sia falso o un puzzle (non perché si mio bensì perchè qualcosa sui berretti ne capisco) In ogni caso mi posso anche sbagliare, ma inoltre conoscendo il tipo che me l`ha venduto mi pare molto strano che tenesse nella sua antica collezione una cioffeca.
    Sono d`accordo che si tratta di uno pezzo che accende molte discussioni, però che ci posso fare mi sono innamorato di questo berretto.. e del primo amore...
    D'accordo sul primo amore ma quando vado a vedere un copricapo voglio trovarvi determinate situazioni alter art o schirmutze che sia.
    Questa immagine tratta dalla mia collezione esemplifica abbastanza bene quello che voglio da un crusher , anche se vissuto ; men che meno accetterei queste stranezze in uno schirmutze seminuovo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Citazione Originariamente Scritto da der graf
    Guarda....non penso si tratti di una ciofeca, semplicemente di uno Schirm rimontato da Alter Art in uno slancio eroico-romantico di chissà* chi e quando.
    L'oggetto è comunque originale, non va disprezzato....si fa un "atto di fede" e ci si tacita la coscienza...in giro c'è molto peggio.
    cordialmente.
    K.d.G.
    Caro amico mio ti do pienamente ragione sulle ciofeche che si vedono in giro....certe volte l`occhio non vede per che il cuore non glielo permette .. ma spero che non sia cosi anche nel mio caso.
    Tralasciando il romanticismo, giuro che io pur ricontrollando anche con la lente d`ingrandimento non ho incontrato evidenti tracce di rimontagli ... Aiutami o dimmi dove incontrarle...
    Ti faccio un esempio, il berretto ha ancora il diamante in metallo all`interno, ed i punti di ossidatura e/o i suoi segni sono ben marcati a causa della sua presenza (è una parte del berretto difficile da fotografare ed anche da osservare).
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    390

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Concordo anche io con skrewdriver e der graf in quanto e' un bell'esempio di schirmmutze cavalleria originale e tutto ma non parliamo assolutamente di alter-art in quanto fregi cuciti manualmente e visiera in vulcan fiber.
    Chi ha creato cio' ( non difficile da stabilire....) ha solamente creato un ibrido bello a vedersi ma, cuciture e piegature di fodera bruttine e non conformi alla metodica e precisa "macchina sartoriale" tedesca.
    Anche i buchi della fodera in alto ( vedi foto) fanno da spia....vi era un serto e un'aquila metallica in precedenza?
    In ultima analisi controlla i laterali vi sono buchi passanti per un eventuale ex soggolo? ( vedi sottofodera all'interno sul cartone...)
    Attendiamo delucidazioni in merito....
    Paolo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Anche se tutti.....NOI NO!!!

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Citazione Originariamente Scritto da paoulus
    Concordo anche io con skrewdriver e der graf in quanto e' un bell'esempio di schirmmutze cavalleria originale e tutto ma non parliamo assolutamente di alter-art in quanto fregi cuciti manualmente e visiera in vulcan fiber.
    Chi ha creato cio' ( non difficile da stabilire....) ha solamente creato un ibrido bello a vedersi ma, cuciture e piegature di fodera bruttine e non conformi alla metodica e precisa "macchina sartoriale" tedesca.
    Anche i buchi della fodera in alto ( vedi foto) fanno da spia....vi era un serto e un'aquila metallica in precedenza?
    In ultima analisi controlla i laterali vi sono buchi passanti per un eventuale ex soggolo? ( vedi sottofodera all'interno sul cartone...)
    Attendiamo delucidazioni in merito....
    Paolo.
    ciao Paolo

    nell'interno sulla rettina, non ha il cartone, nessun segno di buchi di sogolo all'esterno neppure.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Concordo con Der Graf e altri,l'oggetto è buono e prendendo gli elementi singolarmente nulla da dire.....è mettendoli insieme che secondo me non va.
    L'aquila è rimontata neanche parlarne,si vede già* in foto (il che è tutto dire) e con una sarta (non da poco) in famiglia,comincio ad avere l'occhio allenato.
    Personalmente ho avuto in mano un alte-art parlante come si dice da noi e la finitura era decisamente molto molto diversa.
    Ad ogni modo alte-art no,ma buoni elementi sì.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    caro dcmfb,
    ....se hai un po di allenamento visivo su come sono gli elementi interni degli Schirmmutzen o similari, potresti accorgerti "a naso" che il punto che trattiene la fodera con il filo bianco in questo esemplare ha "molta" probabilità* di essere stato raffazzonato, come anche i fregi ricollocati.
    Per quanto riguarda l'assenza dei segni ( o buchi ) dei bottoni atti al trattenimento del soggolo non penso vi siano problemi; nel senso che tali bottoni potevano essere anche del tipo da cucire e non sempre della tipologia con gambo ripiegabile. Orbene, su quella fascia potevano sussistere bottoni cuciti, poi scuciti successivamente...ti garantisco che se togli bene i fili rimanenti dall'eventuale scucitura del bottone non si vede nulla, specie in un esemplare in ottime condizioni come questo.

    Dimenticavo: Non ho ben capito cosa intendi per "diamante in metallo all'interno"

    Au revoir
    K.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: schirmmutzen "alter art" 6° kavallerie regiment

    Citazione Originariamente Scritto da der graf
    caro dcmfb,
    ....se hai un po di allenamento visivo su come sono gli elementi interni degli Schirmmutzen o similari, potresti accorgerti "a naso" che il punto che trattiene la fodera con il filo bianco in questo esemplare ha "molta" probabilità* di essere stato raffazzonato, come anche i fregi ricollocati.
    Per quanto riguarda l'assenza dei segni ( o buchi ) dei bottoni atti al trattenimento del soggolo non penso vi siano problemi; nel senso che tali bottoni potevano essere anche del tipo da cucire e non sempre della tipologia con gambo ripiegabile. Orbene, su quella fascia potevano sussistere bottoni cuciti, poi scuciti successivamente...ti garantisco che se togli bene i fili rimanenti dall'eventuale scucitura del bottone non si vede nulla, specie in un esemplare in ottime condizioni come questo.

    Dimenticavo: Non ho ben capito cosa intendi per "diamante in metallo all'interno"

    Au revoir
    K.d.G.
    Ciao Graf
    Ho provato fare la foto del ferretto interno, ti devo dire però che tutto questa manipolazione apri chiudi mi sta rovinando l`alluda in cartone la quale rispetto a quelle in pelle è molto più delicata.
    Per capirci meglio, il diamante in ferro, intendo quel ferretto che si trova spesso negli schirmmutzen e che serve a dare quella forma a sella o teller ai cappelli stessi. Per il 90% questo ferretto veniva tolto, in questo caso invece il diamante era all`interno.
    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato