Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: camo bianco

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: camo bianco

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    ...domanda a questo punto è tecnica e per Marpo che credo sia l'unico che possa rispondermi con sicurezza.
    Gli elmetti di sanità* erano così e questo è autentico oppure dato che si è parlato di gioco è un normale 33 modificato a scopo ludico visto che è di un bianco "frigo"?
    Che volete farci, mi stuzzicate e.......Draco dormiens......
    No, in genere gli elmetti di sanita' e da Aiutante di Sanita' non erano cosi', infatti nessun fregio
    particolare era permesso sull'elmetto, tuttavia mi ricordo che ad una esercitazione NATO in Norvegia a cui ho partecipato a fine anni '70, alcuni ambulanzieri nostri avevano l'elmetto bianco con l'insegna della Croce Rossa.Pare che la cosa sia stata autorizzata da qualche comando al fine di uniformare 'i nostri' a quelli di altre nazioni. Non so dire altro su questo elmetto. PaoloM

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: camo bianco

    Da dire che questo 33, colore a parte, sembra avere tutte le caratteristiche di un elmetto del periodo bellico; il rivetto che si vede mi sembra del tipo a scalino, vero?

    Si vede bene che internamente è stato ritinto a pennello (notare le generose colature di vernice verde) ma difficile dire quando.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: camo bianco

    Grazie a tutti per le risposte, allora mal che vada Walter si ritrova tra le mani un'onesto 33 bellico......un poco stuprato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: camo bianco

    Visto che non trovo il topic dove era stato precedentemente postato, inserisco anche qui le foto di un elmetto simile a quello argomento del topic.
    L'interno è stato rimontato e si vede bene in una foto, il soggolo è in canapa post, mentre cerchione è grigioverde e si notano un paio di marchi..
    Il guscio ha all'interno almeno due mani di vernice diversa, ma di grigioverde nessuna traccia.. poi sotto sotto non lo so..ma dubito.
    Magari conserva sul frontale un qualche fregio, ma da parte mia nessuna intenzione di mettere mano al taglierino. Così è arrivato ai giorni nostri e così rimane.
    Codice alfanumerico (mi sembra di ricordare): M3

    Saluti
    Corrado
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: camo bianco

    Anche questo .....bianco "Indesit"
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: camo bianco

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Anche questo .....bianco "Indesit"
    Bhè è utilizzabile per un pò di renacting dentro al Trony......
    ciao

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: camo bianco

    ... e mi sa che il Trony è nato almeno una 15 d'anni dopo...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884

    Re: camo bianco

    Ma no, vi state sbagliando tutti: è un camo in auge ai tempi della caccia alla banda della uno bianca.... con un mimetismo del genere chi li vedeva nei parcheggi?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: camo bianco

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ma no, vi state sbagliando tutti: è un camo in auge ai tempi della caccia alla banda della uno bianca.... con un mimetismo del genere chi li vedeva nei parcheggi?
    non dici male...
    diciamo che gli elmetti bianchi sono stati usati in Libano e anche per uso da Moviere, proprio allo scopo di essere riconosciuti e non per mimetizzarsi...
    Tra l'altro ne parla anche il Generale Angioni

    http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=225

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Re: camo bianco

    Nel 1985 ho personalmente usato un M33 bianco (semilucido ahimè) durante un servizio di moviere. Tra l'altro li avevamo dipinti da noi in caserma poco prima. Credo di aver già* postato una foto da qualche parte.
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •