Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Berretto Regia Marina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Berretto Regia Marina

    Tempo fa' mi fù proposto uno scambio tra un mio oggetto in vendita e un berretto della Regia Marina.[ad]
    Ero indeciso ma alla fine accettai , anche se ero ...e sono perfettamente ignaro del valore che tale oggetto puo'avere e sopratutto se è un pezzo originale.
    Qualcuno mi puo' aiutare a capirne di più ?


    Immagine:

    16,36 KB

    Immagine:

    27,24 KB

    Immagine:

    28,53 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ciao, dalla foto si direbbe che è originale.
    La ditta Dani di Livorno ne ha prodotti migliaia. La fascetta è però tra le più comuni e quindi il valore va di conseguenza.
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Mah! da quanto mi risulta Dani fornì marina mercantile e abbigliamento civile. In questo berretto non si vede segno di matricola militare, fondamentale! Il panno sembra differente da quello che ho sempre visto su altri berretti R.M.
    Sono piuttosto pessimista, Daniele1955 dovrebbe vedere come è stato fissato il nastrino, se con i rgolamentari 5 fili o in altro modo (come credo).
    Ciao Dimonios

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Avevo scordato di aggiungere che oltre alla produzione per la Marina Mercantile (e quindi civile) furono prodotti tantissimi berretti da marinaio per uso civile, secondo le mode dell'epoca.
    Purtroppo molti "furbetti" li riciclano applicandovi un nastro originale e spacciandoli per R.M.
    Occhio!!!!!!!!!
    Dimonios

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    49
    Se ben ricordo la Dani era una ditta di alto livello e non credo che fornisse anche le uniformi per la truppa.
    Forse si tratta di un berretto per gli allievi dell'Accademia Navale, cosa che giustificherebbe l'assenza del numero di matricola (che infatti venivano curciti e non stampati).
    Guglielmo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato