Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Localitā
    roma
    Messaggi
    390

    berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    Voglio riallacciarmi al post precedente di Valenti e mostrarvi due miei berretti da feuerwehr mod 34.
    Prima una brevissima parte teorica per descrivere meglio i 2 berretti: il primo tipicamente pre bellico, mentre il secondo piu' canonico ma con un soggolo "fuori ordinanza" tipico del periodo.

    Il berretto rigido era il piu' elegante dei copricapo tedeschi ed era molto apprezzato dai vigili per la sua eleganza. I produttori erano diversi fra cui i famosissimi Erel e Pekuro.
    La visiera era in pelle marrone tinta in nero, il tamburo era nero profilato rosso carminio e medesima profilatura appariva sulla calotta blu.
    Il soggolo era in cuoio per i pompieri e graduati fino ai marescialli, mentre un doppio cordone in filo di alluminio decorava i berretti degli ufficiali.
    Le finiture interne e la qualita' variavano in base al produttore e come al solito gli ufficiali, frequentemente i piu' facoltosi, acquistavano l'abbigliamento da sartorie e berrettifici privati a prezzi alti, ma con una qualita' superiore.
    Sul berretto rigido apparivano i fregi metallici, aquila sul tamburo e coccardina sulla calotta posti frontalmente.
    Era uso comune, togliere l'anima metallica che tiene in tensione la calotta per renderla floscia e darsi cosi' l'immagine del veterano.

    Spero di aver fatto cosa gradita postare i miei 2 berretti da feuerwehr!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Anche se tutti.....NOI NO!!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Localitā
    nord piemonte
    Messaggi
    361

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    veramente belli

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    Faccio notare come su questo berretto SS anche in mia collezione ci sia il medesimo soggolo

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    in fondo ambedue ..... erano berretti da pompiere
    quelli veri (berretto di paolus e valenti e quelli di zio Adolfo e cioč le SS)

    .....tornando al dettaglio del soggolo presente nello stesso modello in ambedue i copricapi,
    questo soggolo č presente anche in una foto a pg. 23 del libro SS cloth insigna di Angolia.
    A mio avviso trattasi soltanto di un soggolo paramilitare di fattura prebellica.

    Tanti anni fā* acquistai una dozzina di berretti DRK da sottufficiale/ truppa, materiale rinvenuto a Prato, in mezzo c'era un cinghiolo per le SS (e pure timbrato) ed uno per la marina.......

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Localitā
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    Belle le due varianti dei Feuerwehr e interessante l'uguaglianza tra il soggolo dei medesimi,con quello SS.
    Peropio per questo motivo non definirei i copricapi dei feuerwehr semplici o di "seconda scelata",ma rientrano senza dubbio e a pieno titolo nel capitolo copricapi.....dopotutto erano comunque con amministrazione Polizei e fregi praticamente identici.
    Belli!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    Mamma mia che belli, il primo sopratutto, con quella forma vissuta ed il distintivo a cavallo tra la fascia ed il waffenfarbe
    Io ne ho uno di II° tipo, ma se potessi avere la versione precedente mi piacerebbe averne una come la tua! (traduzione: se vuoi disfartene sai chi contattare )
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo č tutto quello che sanno.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    ma nessuno ha da far vedere un berretto rigido da pompiere ma di colore verde io ho la giacca ma non ho mai avuto
    occasione di vedere un berretto sarei curioso di vedere l'accoppiamento dei colori grazie

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Localitā
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    ma nessuno ha da far vedere un berretto rigido da pompiere ma di colore verde io ho la giacca ma non ho mai avuto
    occasione di vedere un berretto sarei curioso di vedere l'accoppiamento dei colori grazie
    Sarebbe anche interessante e piacevole vedere la giacca!

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: berretto rigido mod 34 Feuerwehr

    Entrambi sono molto belli, complimenti Paolo.
    Ovvio che per me il Pekuro ha una marcia in piu' ...

    Ciao !
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato