Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: medaglia finlandese "Guerra d'Inverno"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Localitā
    Campania
    Messaggi
    239

    medaglia finlandese "Guerra d'Inverno"

    La mia medaglia commemorativa della "Guerra d'Inverno" tra URSS e Finlandia. Ho visto che esistono anche delle barrette da apporre al nastro, credo indicanti i luoghi dei combattimenti. La scritta al retro dovrebbe significare "Onore e Patria".
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fōrtuna!"

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: medaglia finlandese "Guerra d'Inverno"

    mai vista ma č ufficiale ? o reducistica ciao

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Localitā
    Campania
    Messaggi
    239

    Re: medaglia finlandese "Guerra d'Inverno"

    Dalle ricerche fatte un po' di tempo fa (barcamenandomi tra russo, inglese e finlandese! ) credo sia una decorazione ufficiale, ti rigiro la sintesi di quanto ho trovato in merito e una foto tratta dalla rete in cui compare tra la Medaglia della Libertā* e la commemorativa della Guerra di Continuazione.

    Medaglia commemorativa della guerra d'inverno (Talvisodan Muistomitali), in metallo brunito magnetico, con anello per la sospensione del nastro, al recto un soldato in uniforme invernale con cappuccio e fucile visto di spalle, all'interno di un cerchio con le armi delle province di Finlandia, Carelia (KARJALA) in alto, e poi in senso orario Nylandia (Uusimaa), Lapponia (Lappi), Tavastia (Häme), Alandia (Ahvenanmaa), Ostrobotnia (Pohjanmaa), Finlandia Propria (Varsinais-Suomi ), Satakunta (Satakunta) e Savonia (Savo) e la data '1939-1940'. Al verso reca l'iscrizione ' KUNNIA ISā?NMAA '(Onore, Patria) sotto di una croce greca e all'interno di una corona di abete stilizzato.
    In totale sono stati istituite 15 barrette (possibilitā* di indossarne una sola su ogni medaglia) per questa medaglia, 11 per il servizio in settori del fronte, 4 indicando il servizio cui si era stati destinati. La decorazione č stata istituita il 2 Agosto 1940 e assegnata a tutti i partecipanti alla guerra d'inverno del novembre 1939 al Marzo 1940 contro l'invasione delle forze sovietiche. Ne era prevista anche una versione con identico nastrino rosso-nero e identico recto per i volontari stranieri, differiva al verso e ne erano previste tre classi: oro, argento, bronzo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fōrtuna!"

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: medaglia finlandese "Guerra d'Inverno"

    bella raccolta difficili da vedere complimenti

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato