Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: TASCAPANE ITALIANO MOD 1907 e derivati

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    TASCAPANE ITALIANO MOD 1907 e derivati

    Trademark-Symbol.jpgitalrest.gif


    vorrei sapere se qualcuno ha informazioni in merito ad un misterioso modello di tascapane in uso ad artiglieria da costa, fortezza, genio e forse cavalleria, durante la prima guerra mondiale.
    In un articolo di Mauro Caimi, apparso sulla rivista "Militaria" nel 1994 si accenna ad un regolamento del 1915, nel quale questo accessorio è descritto molto simile al mod.1907 ma con due tasche interne.
    In un alcune norme per l'affardellamento del 1915 ho recentemente ritrovato la stessa descrizione con la precisazione che la boraccia è portata a tracolla (vedi cavalleria). Da questo deduco che questo modello ignoto non avesse neanche i passanti frontali destinati a sostenere per l'appunto la borraccia.
    Qualche giorno fa è apparso su ebay un oggetto secondo me molto simile a queste descrizioni, ho salvato le foto e le posto chiedendo se secondo voi potrebbe trattarsi del fatidico modello.
    Immagine:

    21,57*KB
    Immagine:

    18,16*KB
    Vi prego di notare la somiglianza al mod.907, la presenza delle due tasche interne e la posizionatura posteriore della tracolla, anzichè laterale ed il sistema di chiusura della patta tipico della grande guerra. Potrebbe trattarsi del misterioso tascapane o si tratta di modello già* conosciuto? (magari anni 20)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Caio a tutti
    mi sapete dire se esisteva una variante del tascapane 1907 con due buchi nelle cinghiatte per il funghetto anziché uno solo?
    grazie
    Giovanni

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato