Pagina 2 di 39 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 388

Discussione: Mazze ferrate Imperi Centrali

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Azz.. bello quel petardino m.13 tedesco vicino alla mazza da dove viene? ne vorrei anche io uno così! Domande la ghiera di connessione è di tipo largo o stretto, cioè si avvita bene sul corpo o è lasca? Il tappo superiore del petardino presenta il sistema a doppia chiusura(lamette ripiegate più pernetti sul fianco)?
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Parli della Mia M18?
    Le lamette della giacchetta superiore sono 2 o 3 mi pare(non l'ho in mano ora).
    Per ghiera di connessione cosa indenti? la parte di aggancio a vite al manico dove' ce' il buco del fusibile??? Quella e' leggerente larga mi pare di ricordare.
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si si indendevo quella Drapponero, non si tratta di una m.18 ma di una m.13 primo tipo con manico m.15, in effetti a rigor di logica la ghieretta di connessione (quella tra corpo e manico) dovrebbe essere diversa perchè le m.13 utilizzavano un manico leggermante differente, con una grossa ghiera, il manico finiva con una palla allungata a mo' di oliva ed era più massiccio di questo (cioè più tozzo) Le primissime forniture di m.13 utilizzavano il sistema a cucchiaia metallico sul manico, poi per motivi di produzione vennero fabbricati semplici manici uguali ai precedenti ma privi di meccanismo e con una cordicella di strappo al loro interno. Di stick esistono vari tipi ma non m.18, infatti l'ultimo tipo prodotto fu m.17 simile per dimensioni a una classica m.24 stampata in un sol pezzo ma con un gancio laterale per il trasporto, i pezzi di questi 2 modelli sono intercambiabili, cioè utilizzano stesse ghiere e stessi passi e diametri di filetto sia per avvitatura al corpo che per il tappo di protezione sul fondo.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Cristo mi avevano sempre detto che era un M18!
    Pertanto questa e' una M13 con manico M15?
    Lo sapevo della intercambiabilita' dei pezzi, ma non fino a questo punto.
    Sul manico e' impresso il time del fuse 7seconden.
    Proviene da Regimentals, comprata una 7 anni fa'.
    Ciao e grazie
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    I soliti inglesi, in effetti anche su e bay si vedono pezzi vari messi in vendita a cifre tutto sommato non economiche! si la testa è un m.13 ma il manico non è proprio il suo come ti dicevo era più grosso e tozzo con una ghiera diversa perchè diverso era il foro filettato sul corpo, quel manico li si addatta ad un altro tipo di petardino simile ma con un tappo graffato sul corpo, cioè una produzione più spartana introdotta nel 15, comunque l'effetto è scenico e la testa sembra anche in ottime condizioni!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Scusa cosa intendi dire, che e' un falso?
    Cioe' che non e' un assemblaggio originale?
    Io l'ho postata su WF e onestamente tutti mi hanno detto che e' originale.....

    Immagine:

    90,44 KB
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    No non è falso è ricomposto, se riesco a capire il metodo ti posto la foto del manico che ci dovrebbe andare sopra, infatti per quello ti ho chiesto se il collarino di giunzione si avvitava bene o era lasco. in ogni caso il pezzo è interessante visto la sua conservazione!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769


    Immagine:

    144,13 KB
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Chiedo venia adesso fotografato da vicino è un' altra cosa, infatti non è un m.13 a doppia chiusura (linguette + pernetti) ma un m.15 per cui se la ghiera si avvita bene non ci sono problemi! è molto bello e devo dire che come modello pure mi manca [}] fantastiche poi le istruzioni sul talloncino di carta incollata , esistevano anche direttamente verniciate in bianco a mascherina, La foto postata è di un manico per testa m.13 secondo tipo quelli di produzione a guerra iniziata e con semplificazione costruttiva ottenuta eliminando il sistema a cucchiaia, il sistema è analogo al tuo sempre con la cordicella all' interno del manico fermata da una strisciolina di tela impeciata, il sistema per motivi di sicurezza venne sostituito nel sedici dal classico tappo zincato a stella con bottoncino in ceramica, sistema conservato fino alla comparsa della m.43 durante la II° guerra mondiale! Ottimo pezzo, con la vernice come piacciono a me che sono di bocca buona!!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
    Mi stavi per far venire un colpo!
    L'avevo pagata fior di quattrini....
    certo che ne sai di cosette sulle bombe a mano tedesche, eh?

    Ciao e grazie
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Pagina 2 di 39 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato