Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    19

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Per quanto ne so i Bays erano effettivamente il 51 della 7th. Inoltre, come curiosità*, furono fra i pochissimi units del Commonwealth ad essere equipaggiati con gli Sherman MkIIa (76.2mm.) invece dei Firefly.
    Aggiungo qualche foto dei Kiwis dove potrete notare una delle caratteristiche che rendono tutti i tanks Neozelandesi riconoscibili a prima vista, il grande numero sulla fiancata dipinto nel colore dello squadrone. Uno schema organizzativo della 4th NZ Armoured Brigade e, last but not least, le belle tavole a colori della Bison Decals per un'idea degli schemi mimetici e della posizione dei marks.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    ...grazie! bellissime foto che riguardo sempre con estremo piacere..... due classici stupendi e evviva i neozelandesi così precisi nella loro documentazione (assieme ai canadesi!) la 9 e sulla Flaminia tra l'aeroporto di Rimini e Miramare (praticamente davanti a Fiabilandia) mentre la ) è attorno alla Stazione di Bellaria sulla vecchia Romea... mentre la n.3 se ho ben capito è appunto lo Sherman Firefly col 76,2 (infatti dovrebbe essere della primavera 1945.... che so io (correggi pure!) più o meno da ottobre 1944 in Italia hanno cominciato a fornire gli Sherman col 76,2 , mentre sui Bay fuori che hannoa vuto due sostituzioni pesanti (all'inizio di settembre 1944 Tra Gemmano e Coriano) e sopratutto una quarantina di carri appunto all'inizio di ottobre 1944 (ne perderanno 52 di cui la maggior parte distrutti a fine settembre a Montecieco) che probabilmente saranno stati appunto i nuovi.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Ottimo topic, complimenti a tutti gli intervenuti.
    Grazie a queste schede spesso si risale ai luoghi dove sono state scattate le fotografie
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Un'unica nota, spero che non me ne vogliate. Quando si scansiscono libri sarebbe opportuno citare le fonti, titolo, autore e casa editrice.

    Massimo

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    .... ho ricontrollato tra le foto (tra NZETC, cnadesi e dell'Imperial War Museo ne ho qualche centinaio) e tutti gli Sherman più o meno fino a fine settembre-ottobre 1944 hanno il cannone "vecchio"...
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    .. per esempio, per mio esercizio perchè mi interessa molto, questo è sicuramente neozelandese del 19 Armoured Regiment (quindi come la tabella sopra 80 + felce) sul Liri in una foto perfetta...(sono tutti dai siti militari neozelandesi)....

    Se mi consentite un'osservazione, vi faccio notare il miscuglio di contenitore per carburante su questo Sherman: oltre a tre o quattro inglesi o tedeschi (da questa angolazione non è possibile dirlo) ce n'è una USA sul cofano motore, una tanichetta da due galloni ed una delle famigerate "flimsy" nel portaoggetti insieme ad una cassa per colpi da artiglieria.
    Venitemi poi a dire che l'armamentario era standardizzato.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    .. per esempio, per mio esercizio perchè mi interessa molto, questo è sicuramente neozelandese del 19 Armoured Regiment (quindi come la tabella sopra 80 + felce) sul Liri in una foto perfetta...(sono tutti dai siti militari neozelandesi)....

    Se mi consentite un'osservazione, vi faccio notare il miscuglio di contenitore per carburante su questo Sherman: oltre a tre o quattro inglesi o tedeschi (da questa angolazione non è possibile dirlo) ce n'è una USA sul cofano motore, una tanichetta da due galloni ed una delle famigerate "flimsy" nel portaoggetti insieme ad una cassa per colpi da artiglieria.
    Venitemi poi a dire che l'armamentario era standardizzato.

    .. e per le taniche ci vuole il tuo occhio!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    19

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Foti
    Un'unica nota, spero che non me ne vogliate. Quando si scansiscono libri sarebbe opportuno citare le fonti, titolo, autore e casa editrice.

    Massimo
    Sono perfettamente d'accordo con Massimo, solo che in questo caso (e per quanto riguarda tutte le foto, i diagrammi e le immagini del mio archivio) tutto è downloaded da internet e da vari siti.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Citazione Originariamente Scritto da Kakhi Drill
    Sono perfettamente d'accordo con Massimo, solo che in questo caso (e per quanto riguarda tutte le foto, i diagrammi e le immagini del mio archivio) tutto è downloaded da internet e da vari siti.
    Allora puoi provare a citare i siti, quantomeno per i diagrammi. Sulle foto si puà³ benissimo sorvolare, in diversi paesi il copyright non si applica su quel genere di foto a distanza di 70 anni, ma sui diagrammi il copyright è valido.
    Citare le fonti mi sembra un atto di rispetto sia per gli autori, che per chi gestisce il forum e ci ospita.

    Massimo

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    19

    Re: Sherman del Commonwealth in Italia '43-'45 II

    Mufasa, grazie per le notizie sulle location delle foto!!! Per quanto riguarda gli Sherman, non bisogna confondere il MkIIa (quello fornito ai Bays) armato con il cannone americano da 76,2mm. con il MkV soprannominato Firefly che invece era armato con il 17 pounder (75mm) inglese.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato