Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Cartoline e campi di concentramento

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    No giancarlo non esci dal seminato solo che sono un "buteleto"[ciao2]
    luciano

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ha!!dimenticavo trieste mi piace molto e a proposito di bar ho bevuto qualche birra buonissima in quel bar vicino al porto si deve fare due scalini per entrare e l'interno è tutto in legno come una volta e ha anche un soprapalco con sedie e tavolini alle pareti ha appeso diverse cose anche marinaresche il bancone dei goti è anche quello in legno di una volta e in un'altro locale vi sono delle bacheche con una quantita cospiqua di ZIPPO tutti originali.Hai capito di quale stò parlando?? Quello che mi frega pultroppo è la memoria ma tutte queste cose mi sono piaciute e le ho ben fissate[ciao2]
    luciano

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26
    ciao Cosis, in mezzo a ciò che hai postato c'è qualche pezzo superiore agli altri per rarità* ed interesse, ma ti lascio andare avanti negli studi, e non ti svelo nulla[]

    il settore è molto vario e interessante per varietà* e disponibilità* di materiale, io colleziono la posta proveniente e/o diretta a italiani prigionieri degli alleati in tutto il mondo durante la IIWW,

    ho eliminato i tedeschi perchè i loro non erano campi di prigionia ma veri e propri mattatoi, degli Alleati, fra Francesi, Inglesi, Americani, Australiani e vari altri ho selezionato alcuni pezzi che penso ti possano aiutare se vorrai nel tuo studio, non ho cenusrato i nomi a distanza di tutti questi anni non è più un discorso di privacy ma di soli eventi storici....

    la prima: ALGERIA - Cartolina ricordo del Cappellano Militare per 4a, 5a, 13a,16a,17a, Italian Coy, da prigioniero nel campo 351 diretta a Ragusa ove giunse il 12.10.45. Raro documento, per l'esattezza l'unica a me nota.

    Immagine:

    124,19*KB
    mi puoi trovare anche su: http://orologi.forumfree.net/

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26
    due: DANIMARCA - Intero postale da 15 cts affrancata con altro 15 cts per completare il porto di P.A. da Sondenborg il 21.6.45. Nel testo" sono sotto tutela della Croce Rossa danese".

    Personalmente ritengo estremamente rari questi documenti, anche perchè la presenza di italiani nei campi di trasferimento, prima del rimpatrio, non durò molti mesi.

    Immagine:

    59,02*KB
    mi puoi trovare anche su: http://orologi.forumfree.net/

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26
    tre: GIBILTERRA - Busta in franchigia da italiano agregato al 650 Coy Group a Gibraltar. Il 15.1.46. Nel testo si parla di imbarco durante il mese di febbraio.

    Gli italiani prigionieri in mano inglese ed utilizzati quale manovalanza a Gibilterra non superarono mai le 30 unità*.

    Immagine:

    76,81*KB
    mi puoi trovare anche su: http://orologi.forumfree.net/

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26
    come puoi vedere si trovano italiani prigionieri di guerra ovunque nel mondo, se poi consideri che il 70% del nostro naviglio mercantile era in acque "ostili" al momento della dichiarazione di guerra ti potrai fare un idea di quanti furono le nazioni che a fine conflitto ancora detenevavo nostri connazionali....
    mi puoi trovare anche su: http://orologi.forumfree.net/

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao rugbuz complimenti sono dei bbbei pezzi, penso proprio che siano rari. Io pultroppo ho diversi dai mattatoi pochi dalle altre nazioni e corrispondenza del soldato verso casa "no dai campi di prigionia" e leggere mi .....non sò come spiegarlo. Tienili in bustine di plastica tipo quelli per la patente uno sull'altro che con il peso non passa l'aria e si conservano bene, fra tantissimi anni si dovranno ancora poter leggere. Appena possibile visiterò il sito che mi hai indicato.[ciao2]
    luciano

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26
    Ciao Cocis, continua però i tuoi studi, io posso solo segnalarti il Campo di Conte di Cefalonia che è da studiare, se è ancora con cefalonia tedesca può valere 10 euro se è già* in occupazione alleata tranquillamente sopra i 50

    carina la cartolina del 45 commissione pontificia reduci, vorrei capire dove era prigioniero il reduce......

    bello il giuramento della GNR.....

    e poi hai qualche cartolina che andrebbe studiata sui due lati per capire periodo storico e date....... se vuoi io sarò a Veronafil..... ci si può vedere....
    mi puoi trovare anche su: http://orologi.forumfree.net/

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao rugbz il reduce della cartolina "commissione Pontificia" era Sergente 3° regg.to fanteria seconda compagnia ed è lo stesso delle immagini già postate del "fremdenpass" e "arbeitskarte" credo si trovasse nel M - stammlager III D per migliore comprensione ti posto una cartolina da Berlino recante anche un timbro in basso con scritto Alfred Brau, un modulo per richiesta pacchi interno ed esterno con timbro ovale e una cartolina avanti e retro recante un timbro a corona. Quando sarà Veronafil? Credo che sia in questo mese ma nei giorni dal 11/5 al 15/5 dovrò assentarmi da Verona. Se mi sarà possibile volentieri ci si può incontrare. Ciao

    Immagine:

    167,39Â KB


    Immagine:

    81,44Â KB

    Immagine:

    87,58Â KB

    Immagine:

    136,82Â KB

    Immagine:

    109,32Â KB
    luciano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato