Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricerche di militari

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37

    Ricerche di militari

    Non so dove postarlo esattamente, questo mi sembra il posto più adatto, qualcuno mi sa indicare dove posso trovare un elenco dei soldati (reduci e/o deceduti) che facevan parte della 90 Panzergrenadieren in un dato periodo? Suppongo in archivi tedeschi, ma non son riuscito a trovare nulla...





    Grazziee!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Ricerche di militari

    Hai provato a contatare il Volksbund? Ma per la privacy non credo che ti diano i nominativi.


    http://www.volksbund.de/

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37

    Re: Ricerche di militari

    Oddio, non penso che ce ne siano molti ancora in vita, credo che la privacy rientri solo per quello e poi spero che in Germania non siano così fiscali in fatto di privacy come qua, che non puoi manco dire bà*...

    Il motivo comunque è che io e un gruppo di volontari stiamo organizzando l'apertura di un museo in una vecchia struttura dove c'erano accampati molti battalion tedeschi nella ww2, che probabilmente verrà* ristrutturata a breve e per l'inaugurazione vorremmo invitare proprio i reduci e/o i familiari di questi militari....

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37

    Re: Ricerche di militari

    Citazione Originariamente Scritto da Green
    Hai provato a contatare il Volksbund? Ma per la privacy non credo che ti diano i nominativi.


    http://www.volksbund.de/



    Ho provato il link, ma capisco quasi un tubo di tedesco, solo qualche parola, purtroppo, mi toccherà* tradurre piano piano....

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Ricerche di militari

    Citazione Originariamente Scritto da 90pnzgren
    Oddio, non penso che ce ne siano molti ancora in vita, credo che la privacy rientri solo per quello e poi spero che in Germania non siano così fiscali in fatto di privacy come qua, che non puoi manco dire bà*...
    Forse facendo scrivere da qualche autorità* del tuo paese, forse potrai ottenere qualcosa dico forse perchè di queste cose me ne intendo poco.

    Citazione Originariamente Scritto da 90pnzgren
    Il motivo comunque è che io e un gruppo di volontari stiamo organizzando l'apertura di un museo in una vecchia struttura dove c'erano accampati molti battalion tedeschi nella ww2, che probabilmente verrà* ristrutturata a breve e per l'inaugurazione vorremmo invitare proprio i reduci e/o i familiari di questi militari....
    Una cosa bella e lodevole
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Ricerche di militari

    .... be anche i più giovani sopravissuti, classe 1924, 1925 dovrebbero avere almeno 85 anni quindi un viaggio in Italia andrebbe comunque ponderato bene... il Volksbund fa un altro lavoro, mentre penso che per questo esistano e vadano benissimo le associazione d'arma dei veterani (penso che esista sicuramente anche per la 90 Pz.Gr.Div. di Baade) che mantengono i ricordi, le tradizione, di chi è rimasto, forse dei figli. o di chi comunque a ricordi o interessi in questa divisione esattamente comem succede in Italia, in Gran Bretagna e in tutto il mondo.... ho l'indirizzo di diverse ma non questa maledizione e anche da una ricerca veloce in internet non riesco a farla uscire fuori..... mentre ho trovato l'indirizoz di una rivista di un associazione che le riunisce tutte e che può darvi magari gli estremi e l'indirizzo di quella che vi interessa...

    Arbeidsgemeinschaft für Kameradenwerke und Traditionsverbaende e.V.
    Kameraden Veterans Magazine

    --------------------------------------------------------------------------------

    Mission:

    This is the veterans publication known as Kameraden. Kameraden is the official veterans newsletter for German WWII veterans. It lists reunions, has WWII-related articles, personality profiles, editorials, and also covers the combat activities of the modern Bundeswehr in the Balkans. The annual international subcription rate is 85 Deutsche Marks ($47). It comes out 10 times a year. Each issue is between 40-60 pages long.

    Address:

    Arbeidsgemeinschaft für Kameradenwerke und Traditionsverbaende e.V.
    Tuebinger Strasse 12-16
    D-70178 Stuttgart
    Deutschland

    Phone: 00-49-711-2260620
    Fax: 00-49-711-2260794
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Ricerche di militari

    ... ho trovato anche il sito e l'indirizzo email.....

    E-Mail: info@kameradenwerke.de
    http://www.kameradenwerke.de
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37

    Re: Ricerche di militari

    Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ... ho trovato anche il sito e l'indirizzo email.....

    E-Mail: info@kameradenwerke.de
    http://www.kameradenwerke.de
    Grazie mufasa, adesso vedo un pò, su un altro sito ho preso un piccolo elenco di soldati che furono nei battaglioni della 90a son pochi, ma spulciando nell'elenco telefonico tedesco e inviando a tutti lettere di spiegazione dovrei sapere se hanno effettivamente parenti...

    Incrocio le dita, intanto...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Ricerche di militari

    Citazione Originariamente Scritto da lutz
    Mi spiace dirtelo, ma se non sei un parente stretto non hai nessuna speranza di avere notizie in merito. Io ho asddirittura ritrovato resti umani di un pilota luftwaffe, e già* passato molto tempo ma anora non so nemmeno come si chiamava. Ho fatto lntervenire il cimitero tedesco della Futa per i resti ma per ora sono fermo al numero di matricola. Per altre piastrine che ho trovato non c'è stato nessun sistema di avere notizie, salvo una lettera di risposta dalò Waste di Berlino, che mi informava che prima di tutto la legge sulla Privacy, poi tra l'altro sono tutti dei volontari ed il lavoro come ti puoi immaginare è enorme.

    Cordiali Saluti a tutti, Lutz

    Quoto quanto detto da Lutz. Ti dicono solo che il militare fino al tuo ritrovamento risultava disperso o deceduto. Ma niente nomi. Storia analoga è successa a me e altre persone di mia conoscenza. Ti arriva la lettera di risposta con alcuni dati. ( giorno di presunta morte o scomparsa ) E i ringraziamenti per avere recuperato il corpo ma nulla di più.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato