download.blog.jpg


Avendo visto in un'altro forum l'immagine di un giuramento RSi, posto alcuni pezzi della mia collezione, sperando di fare cosa gradita e di essere seguito.
Premetto che la censura non mi piace, per nessuna ragione (spesso è pretestuosa).
Tempo fa a Savona fu fatta una mostra di documenti sulla persecuzione degli ebrei e i nomi dei persecutori furono tutti cancellati (alcuni in ancora in attività* negli anni successivi) mentre quelli dei perseguitati erano in bella vista (e qualcuno ci lasciò pure la pelle in campo di sterminio nazista).

Il primo pezzo è una 'copia conforme' per personale civile, fronte e retro

Immagine:

99,72*KB

Immagine:

75,65*KB

il secondo è il giuramento di un commissario prefettizio della provincia di Pavia, parzialmente compilato (forse non ha giurato)

Immagine:

113,47*KB

Ora uno del 12 CMP di Imperia

Immagine:

84,75*KB

Uno delll'11 CMP di Savona, con relativa successiva indagine della GNr che afferma che la perosna ha idee ostili al regime!!! Chissà* perchè ha giurato...



Immagine:

72,28*KB

Immagine:

108,84*KB

Questo è un GNR, già* carabiere nei secoli fedele... di questo ho anche la tessera, che non posterò


Immagine:

74,8*KB

Qui avevano finito i moduli stampati, il personaggio era discendente di un Marchese, già* Senatore del Regno

Immagine:

74,87*KB

E qui forse il più interessante. Al giuramento sono state apposte 2 marche da bollo con il Re Vittorio Emanuele III!!!! Chissà* che ufficialità* potevano avere!


Immagine:

85,74*KB

Ovviamente i modelli postati sono tutti differenti per tipologia, anche se simili. Sono solo alcuni di quelli in mio possesso, ma simili per le tipologie.
Ora attendo i vostri
Bruno

scomparse tutte le foto