Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Tenente Abello Oscar M.O.V.M.

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Tenente Abello Oscar M.O.V.M.

    ... purtroppo i volumi che ho consultato riportano le motivazioni non i decreti di assegnazione... Speriamo in un intervento di Valore Militare...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Tenente Abello Oscar M.O.V.M.

    Il sito dell' Associazione Arma Aeronautica di Tiorino (che ha sede nella caserma Abello) ha dedicato al Tenente Abello queste due pagine:

    Una biografica.
    http://www.associazionearmaeronauticato ... ici-1.html

    questa invece riporta uno scritto del Ten. Abello
    http://www.associazionearmaeronauticato ... accia.html

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    9
    Gent.mo Endopat, lei non può immaginare la mia emozione nel leggere quanto sopra. Io, da sempre cerco di sapere sempre qualcosa di più del Ten.Oscar Abello... tutto ciò che ho letto sopra lo sapevo già, ma il fatto che lei sia in possesso del suo berretto mi ha fatto venire gli occhi lucidi.
    Io non sono un'appassionata di oggetti militari ma Oscar Abello era il padrino di Cresima di mio papà... sua madre Angela Maria Berardo in Abello era amica intima di mia nonna, la mamma di mio papà. Papà ci ha lasciati 3 anni fa ma io sono in possesso delle sue cose da cui non mi separerò mai. Tra queste cose, oltre ad un paio di foto di Abello, anche una sua lettera, e due libricini, uno edito in memoria di Oscar e l'altro relativo all'inaugurazione della Caserma. Oggi non ho molto tempo, ma appena possibile le scriverò qualcos'altro.
    Mi ha fatto un po' effetto sapere che i suoi oggetti siano finiti su una bancarella e immagino che lei non se ne priverebbe per nessun motivo, se però venisse un giorno che per qualunque motivo volesse disfarsene la prego di ricordarsi di me. Da parte mia le posso dire che: la famiglia Abello viveva a Torino, nel 1941 morì Oscar (figlio unico) e in seguito morì anche il papà.

    La mamma, rimasta sola, decise di finire i suoi giorni a Sanremo (via Lamarmora 65). Probabilmente morta anche lei la casa venne disfatta e così gli oggetti ricordo di Oscar finirono su una bancarella, dove per fortuna sono stati trovati da un appassionato che senz'altro li terrà con amore.

    Una domanda: perchè cerca la sua tomba a Bari?

    ab009.jpg

    ab007.jpg

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Lidia potrebbe cortesemente passare dalla stanza delle PRESENTAZIONI ?

    Grazie
    stecol
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    9
    Fatto!

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    bellissima storia complimenti!

  7. #17
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Seguendo la toccante storia scoperta da Endopat, partendo da un semplice copricapo, mi sembrava di aver già letto da qualche parte il nome del S/Ten. Oscar Abello. Ho controllato e -infatti- una sua foto e una stringata biografia (1/2 colonna) furono pubblicate su IL LAMBELLO, quindicinale del GUF stampato a Torino, all' interno di un articolo intitolato I CADUTI DEL GUF. Precisamente a pag. 11 della rivista datata Anno V, N° 7, 10 febbraio 1941 - XIX E.F.
    Se può interessare e non lo avete potrei recuperarne copia...

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Scusate il ritardo con il quale vi rispondo, Purtroppo non ho avuto molto tempo per seguire il forum.
    Per Il Cav.: Sarebbe inteessante vedere un copia de Il Libello che citi.

    Per LidiaMaria: Anche io sono rimasto colpito da quanto hai scrittto tu, è stato un piacere che quello che ho iniziato come forma per rendere onore ad un uomo sia stato recepito da una persona che aveva con lui (sia pure indirettamente) un rapporto di conoscenza.

    Cerco la sua tomba a Bari perchè secondo il Commissariato Generale per i Caduti in Guerra il Tanente Oscar Abello sarebbe sepolto lì.

  9. #19
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ok, mi attiverò subito per averne copia...

  10. #20
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Passata richiesta a chi di dovere, in settimana prossima posterò il trafiletto su Abello.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato