Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Tenente Abello Oscar M.O.V.M.

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    9
    Lo leggerei molto volentieri. Grazie

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    9
    Come vede anche io rispondo in ritardo perché ho sempre pochissimo tempo da dedicare a me stessa (forse gliel'ho già detto ma assisto mia madre totalmente disabile).
    Fa piacere anche a me poterci scambiare qualche novità.
    Ad esempio non sapevo che fosse sepolto a Bari e mi chiedo anche perché. Ho sempre pensato che il suo corpo fosse rimasto in Africa, perché pensavo che in tempo di guerra non avessero la possibilità di far rientrare le salme. E comunque, una volta tornato in Italia chissà perché proprio a Bari e non a Torino dove viveva la sua famiglia. Adesso capisco perché, parlando di Angela (la mamma di Oscar) mia nonna compiangeva il fatto che questa povera donna non avesse nemmeno una tomba su cui piangere.
    Io ho sempre avuto il massimo rispetto per il Tenente Abello che ha sacrificato la vita a 24 anni per la Patria e che oltretutto è stato ucciso con una modalità non proprio onorevole... Mio padre aveva una venerazione per il suo padrino, infatti sulla sua scrivania c’era (e c’è ancora perché non abbiamo tolto nulla) un quadretto con la stessa foto che ha lei sul patentino della Regia Aeronautica.
    La lascio perché il tempo corre.
    A presto.
    Lidia Ferraris

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    il Sacrario di Bari è dedicato ai "Caduti di Oltremare"
    Leandro
    Visita www.katubrium.it

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    9
    Sono io che non lo trovo oppure il trafiletto non è riuscito a trovarlo? Grazie.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    9
    Capisco che il Sacrario di Bari sia dedicato ai "Caduti di Oltremare", ma credo che di Oscar (e anche di Pardino Pardini che era con lui) lì ci sia solo una targa e non i resti poiché Mason stesso disse “Vidi due Fiat CR 42 che stavano per atterrare. Scesi di quota e mi misi dietro di loro. Mitragliai quello davanti che era il leader (Abello) e che precipitò in mezzo alla pista esplodendo. Nel frattempo l'altro pilota (Pardini) aveva ripreso quota e venne a fronteggiarmi aprendo il fuoco. Mitragliai di nuovo facendolo cadere ai bordi della pista”.
    Il primo aereo abbattuto era quello del tenente Oscar Abello, il secondo quello del sergente Pardino Pardini. Anche il comando italiano li registrò come abbattuti e uccisi in fase di atterraggio. I loro corpi non furono mai ritrovati.
    Anche a Torino c'è un Sacrario per gli Aviatori di tutte le guerre, è un monumento dove una mano sorregge l'ala di un aereo e ci sono tutti i nomi dei caduti, tra cui quello di Oscar. La prima volta che andrò al Cimitero lo fotograferò.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    9

    Bari Sacrario dei Caduti d'Oltremare

    È passato tanti tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo forum, in questo tempo mamma ci ha lasciati. Volevo dire solranto che dal 9 al 18 aprile andrò a Bari per motivi di lavoro di mio marito. Naturalmente andrò al Sacrario dei Caduti d'Oltremare e fotograferò la sepoltura di Oscar Abello e ve la posterò. È una promessa. Un saluto a tutti

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato