Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: M.16 250° fanteria

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    234

    M.16 250° fanteria

    Mi associo ai topic sugli adrian.
    Questo è un elmetto rovinato, rugginoso, ma non tanto da non lasciare intravedere il fregio nero della corona e il numero 250.
    Gli sono particolarmente affezionato perchè il 250 fu uno di quei reggimenti che ebbero vita breve, formati nel 1917 per sopperire alle necessità* e disciolti immediatamente dopo la guerra.
    Insieme al 249 formò la Brigata Pallanza e combattè sul Carso in zona Faiti.
    La sua Bandiera di Guerra fu poi trasferita al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma e ora penso che sia al Vittoriano al Museo delle Bandiere.
    Ciao



    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    234
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Molto bello e ricco di storia patria.
    Complimenti
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao flombardi
    Capperi! Visto così sembra faccia parte di quei pezzi trovati sul campo negli anni venti-trenta!
    Molto interessante
    Tempo fa vidi una giubba trovata nel 29 a Casera Magnaboschi.
    ciao!
    Mauro

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    234
    Ciao, io l'ho preso nel 1981/82 in un mercatino ad Arma di Taggia, vicino a Sanremo, alla stratosferica cifra di 8000 (ottomila) lire.
    Chissà* che strada aveva fatto....
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Vuoi mettere il fascino di un pezzo così? Mille volte meglio (anzi, ottomila....) un guscio rugginoso e carico di storia di tanti "mint" anonimi e asettici....!!!
    Complimenti per il ritrovamento!!!!
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato