Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 138

Discussione: BANDIERE ITALIANE

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Grazie Mal D'Africa, sì potrebbe essere che non siano state lasciate per lungo tempo al sole ed intemperie, altrimenti sarebbe ovviamente consunte, per la provenienza ne sono certo. Mi unisco al tuo invito: ragazzi postate, non siate gelosi dei vostri tesori!!!

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Mi pare carino aggiungere anche questo quadretto anche se in tema 15-18. Qui la bandiera è civile e risale alla prima guerra mondiale, come il 91 alpino del nonno marcato 1918 proveniente dalla fabbrica d'Armi di Terni. Ha visto l'ultimo anno di guerra e partecipato ai festeggiamenti della tanto attesa:
    <font color="green">VIT</font id="green"><font color="black">TOR</font id="black"><font color="red">IA!!!</font id="red"> [^][^][^]

    Immagine:

    123,17*KB

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao celtico bello quel quadretto.
    Ciao mal le mie sono solo le due parti centrali ok le riposto con anche le misure Il tessuto è lino ormai ingrigito dal tempo la corona è deliziosamente ricamata e lo scudo è cucito. Il tutto si ripete fedelmente anche sul retro, infatti non c'è un davanti e un dietro. La parte bianca (grigia) più piccola misura mt.1 x 2,30, e quella più grande mt.1,40 x 2,70.Pertanto moltiplicando per 3 il drappo più grande era di mt.4,20 x 2,70 ci voleva un bel balcone. Posto le foto per come son venute del più piccolo.

    Immagine:

    103,3*KB

    Immagine:

    80,33*KB

    Immagine:

    114,95*KB
    luciano

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    azz...la corona, logicamente sabauda, è già* di altro stampo. Pensavo fosse sempre uguale.Noto che per ciò che concerne le bandiere non sono poi tanto preparato.
    Tornando al discorso delle bandiere reggimentali, queste erano diverse solo nelle misure da quelle "civili"?

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

    Ciao celtico bello quel quadretto.
    Ciao mal le mie sono solo le due parti centrali ok le riposto con anche le misure Il tessuto è lino ormai ingrigito dal tempo la corona è deliziosamente ricamata e lo scudo è cucito. Il tutto si ripete fedelmente anche sul retro, infatti non c'è un davanti e un dietro. La parte bianca (grigia) più piccola misura mt.1 x 2,30, e quella più grande mt.1,40 x 2,70.Pertanto moltiplicando per 3 il drappo più grande era di mt.4,20 x 2,70 ci voleva un bel balcone. Posto le foto per come son venute del più piccolo.
    Cocis bellissimo pezzo, me lo ricordavo, fagli un quadretto perchè merita!!!! Mi pare che avessimo dedotto che potrebbe appartenere ad una bandiera da nave della Regia Marina, per via dei finissimi e superlativi ricami, solitamente li faceva la madrina della nave e la bandiera era custudita gelosamente dal comandante nel suo alloggio sotto coperta! Ciao grazie di averla ripostata!!!! [ciao2]

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da ado
    azz...la corona, logicamente sabauda, è già* di altro stampo. Pensavo fosse sempre uguale.Noto che per ciò che concerne le bandiere non sono poi tanto preparato. Tornando al discorso delle bandiere reggimentali, queste erano diverse solo nelle misure da quelle "civili"? Saluti Corrado
    Ciao Corrado, purtroppo ho cercato degli appunti che mi ero salvati sul pc ma ovviamente ora non li trovo, li cercherò meglio. Cmq ci sono circolari che dettano le misure sia delle bandiere reggimentali che del loro contenuto : corona, scudo ecc... ed anche il tipo di disegno. Sono molto interessanti ed in linea di massima erano rispettate, poi si sa siamo in Italia e tutto è possibile, peraltro siamo sempre stati attenti al risparmio (si fa per dire!) perciò ci si arrangiava come si poteva e quindi ecco il perchè di tante corone e bandiere e dimensioni differenti. Salvo gli usi civili e degli uffici pubblici e dei Ministeri. Ovviamente esistevano eccome le bandiere ufficiali regolamentari, ma oggi non è facile trovarle, saranno certamente già* ben custodite in casa di chissà* quanti fortunati collezionisti!!! [ciao2]

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    <font color="red">Bellissime e gloriose bandiere, ma sono stato incuriosito anche dagli scarponcini postati da Celtico
    ...posso sperare in un topic apposito, o magari aggiunto qui ?http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4654
    Tienimi informato, e ancora complimenti! [ciao2]</font id="red">
    Un cordiale saluto!

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

    <font color="red">Bellissime e gloriose bandiere, ma sono stato incuriosito anche dagli scarponcini postati da Celtico
    ...posso sperare in un topic apposito, o magari aggiunto qui ?http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4654
    Tienimi informato, e ancora complimenti! [ciao2]</font id="red">
    Ok appena posso li posto! Ciao [^]

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Io ne ho una compereta in un mercatino il verde è molto sbiadito

    Immagine:

    116,27*KB

    Immagine:

    115,7*KB

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Guarda credimo Aldo e bellissima e mi piace moltissimo, il fatto che sia scolorita è perchè è stata molto usata, poi i colori in epoca bellica non erano duraturi. Ti dico sinceramente che se avesse la corona sarei certissimo che sia reggimentale, cmq amche così ha dimensioni quadrate, perciò ha le caratteristiche giuste per esserlo (mannaggia che non risco a trovare quel file con la circolare che le dettava... ma lo troverò!). Complimenti, tientela stretta!!!!

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •