Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aerei su Savona

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Aerei su Savona

    Dopo lunga e penosa malattia....... normalmente è la conclusione tragica di una storia.

    Questa volta invece sono finalmente lieto di annunciarvi che dopo anni di tentativi presso vari editori finalmente la Marvia ha avuto fiducia in noi ed ha deciso di pubblicare questo nostro lavoro. Visto che l'editore frequenta questo lido colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente.

    E` così nato un nuovo libro che tratta di aerei, purtroppo distrutti. Con un paio di amici abbiamo raccolto in un libro i risultati delle ricerche che abbiamo condotto nel corso di vari anni riguardanti alcuni velivoli caduti in provincia di Savona, le storie del loro abbattimento, la sorte dei loro equipaggi.
    Per gli utenti del forum alcune storie non saranno una novità* in quanto qualcuna di queste ricerche è già* stata discussa varie volte, vuoi per le interpretazioni delle piastrine, vuoi per alcuni aspetti rilevanti dei reparti, vuoi perché il nostro lavoro è stato supportato dalla collaborazione di alcuni di voi, (chissà* come ma un certo Micky c'entra sempre).


    Gli aerei citati nel testo sono:
    un B25 caduto presso Cadibona;
    un B24 esploso in volo sopra Savona;
    un Beaufighter caduto presso Bormida;
    uno Spitfire caduto ad Urbe, tra l'altro pilotato da un rodesiano che diverrà* famoso negli anni a venire.

    Se qualcuno fosse interessato può rivolgersi direttamente alla MARVIA Edizioni di Voghera.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Aerei su Savona

    Allora non vivi di sole taniche. Complimenti a te ed ai tuoi coautori.
    Ne prenoto già* una copia, autografata naturalmente.
    Lo leggerò quest'estate e magari ne farò pure la recensione, magari pure un'intervista all'autore.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Aerei su Savona

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Allora non vivi di sole taniche.
    No, quando posso mi interesso anche alle pistole, Beretta se possibile. Lo avresti immaginato?

    Per la copia autografata dipende solo da te......
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Aerei su Savona

    Su segnalazione dell'editore vi comunico che il volune sarà* in vendita anche presso Tuttostoria e Ritter.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Aerei su Savona

    Come "minacciato" ecco le mie impressioni a caldo dato che l'ho finito ieri sera.
    E' scorrevole, scritto in modo piacevole e nonostante tratti fatti storici non si esaurisce in un'arida sequenza di dati e numeri. Per gli autori si è trattato, più che di una ricerca fine a se stessa, di una caccia al tesoro con colpi di scena e di fortuna. La cosa gradevole è che i ricercatori sono tutti dei nostri e questo va anche a impreziosire il palmares dei nostri iscritti. La sinergia di più persone ha permesso di districare la matassa e di ottenere il risultato anche con apporti inaspettati da parte di chi i fatti li ha vissuti in prima persona.
    Da comprare.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: Aerei su Savona

    OT un altro quesito per la nota trasmissione "misteri" ...solo ora ho notato che Andrea58 scrive da Cuggiono...... sarebbe interessante sapere come si legge in "lumbard" ed ecco il motivo del mio quesito: pur di antiche origini Vendrognesi (Lecco) da oltre 150 anni la mia famiglia vive a Quiliano dove è caduto uno degli aerei del libro ...( a cercarr i relitti!) e in vernacolo Quiliano è Cuggen ( con 2 .. sulla u)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: Aerei su Savona

    E voilà* (una bella prima pagina): http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... be9e574c31
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Aerei su Savona

    E' disponibile anche sull'ultimo catalogo Tuttostoria.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Aerei su Savona

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    E' disponibile anche sull'ultimo catalogo Tuttostoria.
    Ti ringrazio, era già* comparso anche nella controcopertina di "Storia Militare".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •