Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: congedi per gli ex nemici...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    congedi per gli ex nemici...

    L'altro Venerdì ho trovato sul banco di un mio amico in un mercatino questi due fogli di congedo italiani.... Di solito non mi interessano gli oggetti e i documenti italiani (sopratutto se post 191 ma appena ho visto il timbro di questi li ho presi subito .... In sostanza si tratta di due fogli di congedo dell'esercito italiano che vennero rilasciati a due cittadini triestini ex sudditi della duplice monarchia e divenuti , dopo l'annessione, sudditi del regno italiano e nei quali si riconosce il servizio militare prestato sotto l'Austria-Ungheria durante la guerra del '14-'18.
    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    529

    Re: congedi per gli ex nemici...

    Ne posseggo uno anch'io che conservo in maniera gelosa visto che trattasi del congedo di uno dei miei bis nonni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Giane

    Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: congedi per gli ex nemici...

    Sempre signori noi italiani, gli riconosciamo anche gli anni di militare che poi a ben vedere erano stati fatti con equipaggiamenti diversi dai nostri percui in caso di mobilitazione sarebbe stato "impreparato". Chissà* se il primo, dopo aver salvato la pelle nella prima l'ha scampata poi nelle seconda, per via del cognome.
    Bello anche quello di Giane, di famiglia poi ha una marcia in più.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: congedi per gli ex nemici...

    Per Giane:

    se riporti l'anno della circolare n. 172 del G.M. che non si legge bene... magari riusciamo anche a trovare gli estremi legali di detti documenti.

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: congedi per gli ex nemici...

    e certo che in quei territori la gente si trovava a combattere o qui o là* io quando vado in quei luoghi vado
    nei cimiteri ( di solito accanto alle chiese) li sulle tombe vi sono spesso fotografie di soldati con divise diverse sia italiane che a.u.
    poveretti spararsi tra di loro magari tra parenti ma!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    529

    Re: congedi per gli ex nemici...

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Per Giane:

    se riporti l'anno della circolare n. 172 del G.M. che non si legge bene... magari riusciamo anche a trovare gli estremi legali di detti documenti.

    Ciao

    F.M.

    Adesso che guardo è difficile capire l'ultimo numero della cifra; e' quasi del tutto cancellato, ma guardandolo da una certa inclinazione direi che è 1924.
    Giane

    Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: congedi per gli ex nemici...

    Molto belli ed interessanti questi congedi riguardanti gli ex-au italianizzati,
    sono per combinazione tutti e tre nati nel 1889 o leggo male?
    ciao

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: congedi per gli ex nemici...

    ciao per mariob :grazie per i complimenti e per rispondere alla tua domanda no uno dei miei è nato nel 1889 e l'altro nel 1899. Mentre per Giane posso confermarti che l'anno della circolare è 1924.
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: congedi per gli ex nemici...

    ... mi dispiace ma di quell'anno non trovo nulla tra le mia carte...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •