Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Elmetto para' M.42/60

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Elmetto para' M.42/60

    Salve ho questo M42/60 con le prese aria e il bordo leggermente a grondaia,che differenza c'è tra gli M42/60 con buchi e quelli senza?Forse il periodo di fabbricazione?Ciao Gabriele.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M42/60 prese aria.

    Tutti hanno i fori d'aereazione (intendo quelli sopra).Qui di differente ci sono solamente
    i bulloni d'aereazione (moderni) non verniciati.L'elmetto e' un M42/60 classico, nella versione
    piu' recente.All'epoca mia non esistevano (forse le teste erano piu' piccole )
    le taglie grandi come quella illustrata (l'avessi avuta nel 1976...!! )Senza dovermi barcamenare
    per trovare un elmetto della mia taglia (58-59!!!,niente di strano). PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Re: M42/60 prese aria.

    Ciao Marpo,sei uno dei nostri e per poco non ci siamo incrociati in caserma,nel 1977 ho fatto il CAR e il corso palestra alla SMIPAR e dopo aver acquisito il brevetto senza stella(civile) sono stato trasferito all'aviorifornimenti e lì ho preso il brevetto militare e quello da aviorifornitore (il mio avatar), per ritornare all'argomento ti posto una foto d'epoca di me con m42/60,non ricordo la misura,per fare aderire bene il telino mimetico lo bagnavamo,poi posto sulla calotta e fermato da un 'elastico tessuto, spesso e robusto che era usato per tenere le corde del paracadute , quando il tutto era asciutto tagliavamo a dovere il telino.Comunque come dicevi le misure degli elmetti specialmente al CAR e al corso erano per la maggior parte piccole,oltretutto ricordo che i nostri istruttori ci dicevano che il soggola era una trappola perchè se ti trovavi a lottare in un corpo a corpo con un nemico e se lui ti tirava le due strisce di canapa del soggola rimanevi con la faccia schiacciata tra la mentoliera e l'elmetto cosa non molto gradevole,infatti tra di noi era uno scherzo comune e ci mettevi un pò a mollare tutte la cinghie perchè con la pressione che faceva il viso le dovevi allentarle con calma una per una.Saluti e a presto Gabriele.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Elmetto para' M.42/60

    E' chiaramente post e su questo non si discute ma sotto al vestito che come al solito veniva incollato ha rivelato qualcosa di più del solito. Certo niente di particolare ma almeno è una piacevole sorpresa. Se aggiungete che è costato molto poco, è sano ed in più fregiato io mi accontento.
    [attachment=0:2vf0br6x]IMG_0447.jpg[/attachment:2vf0br6x]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: M42/60. Sotto il vestito......

    Avresti potuto fotografare anche l'elmo , ne ho due post e non fregiati, ma sarei stato contento come te, averne avuto almeno 1 con il fregio
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M42/60. Sotto il vestito......

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Avresti potuto fotografare anche l'elmo , ne ho due post e non fregiati, ma sarei stato contento come te, averne avuto almeno 1 con il fregio
    Penso che la digitale di Andrea sia tarata sulle dimensioni di pallottole o bossoli.. un elmetto sarebbe stato troppo grande e la piccola digitale non avrebbe retto l'emozione...

    Andreaaaaaa...e che cavolo!!!! Mica devi fare un servizio alla Mulon, ma almeno un foto con l'elmetto per intero potevi farla!!!!!!!!!!

    Saluti
    Corrrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: M42/60. Sotto il vestito......

    Avete ragione, oltretutto le foto le ho fatte ma considerandolo comune ho messo solo questo. Lunedi al ritorno alla base provvedo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M42/60. Sotto il vestito......

    Dai su...altri (non facendo nomi che poi quello di Trieste si sente tirato in ballo), avrebbero fatto dei servizi fotografici come se fosse stato trovato l'oro di Dongo..
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: M42/60. Sotto il vestito......

    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Dai su...altri (non facendo nomi che poi quello di Trieste si sente tirato in ballo), avrebbero fatto dei servizi fotografici come se fosse stato trovato l'oro di Dongo..
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: M42/60. Sotto il vestito......

    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Avresti potuto fotografare anche l'elmo , ne ho due post e non fregiati, ma sarei stato contento come te, averne avuto almeno 1 con il fregio
    Penso che la digitale di Andrea sia tarata sulle dimensioni di pallottole o bossoli.. un elmetto sarebbe stato troppo grande e la piccola digitale non avrebbe retto l'emozione...
    Andreaaaaaa...e che cavolo!!!! Mica devi fare un servizio alla Mulon, ma almeno un foto con l'elmetto per intero potevi farla!!!!!!!!!!
    Saluti
    Corrrado
    Prima quotata

    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Dai su...altri (non facendo nomi che poi quello di Trieste si sente tirato in ballo), avrebbero fatto dei servizi fotografici come se fosse stato trovato l'oro di Dongo..
    Seconda quotata
    luciano

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato