Pagina 4 di 362 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 3616

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    49
    Su internet ho trovato questo sito :
    http://www.gasmasklexikon.com/Page/GermanyOptische.htm
    ma dato che tra me e la lingua teutonica non vi è molta confidenza...



    Alla prossima
    Asterix

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Maschere Antigas

    Vorrei condividere con voi queste due maschere antigas civili, (rispettivamente VolksGasMaske37 e VolksGasMaske40), non tanto per la rarità* dei pezzi ma per il significato storico che hanno. Venivano distribuite dall'RLB e successivamente dalla Luftschutz in caso di bombardamenti...pensate a tutte quelle famiglie che le tenevano pronte negli armadi o nelle cantine, sempre a portata di mano, ad ogni suono di sirena...da brividi[]
    Scusatemi per le dimensioni e per la cattiva qualità* delle foto, ma ancora nn ho la digitale




    Immagine:

    61,16 KB

    Immagine:

    66,71 KB
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    proprio nulla?[B)]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    ottimi esempi quelli postati MP38. ne anch'io, solo che la M40 c'e l'ho con scatolo in legno a tracolla.
    sottolineo solamente che da principio non venivano distribuite, ma erano a pagamento. con il protrarsi dei bombardamenti in territorio tedesco, il ministero per la difesa aerea autorizzo la distribuzione gratuita presso i centri luftshutz, dapprima pe ri bambini, poco dopo, su pressione proprio dei singoli gauleiter e di herman goering in persona(forse perchè si sentiva un pò in colpa il buon Meyer hehehe), anche per gli adulti.
    esistono lievi varianti costruttive e un amoltitudine di involucri. dal ilindro metallico, al sacco di canapa o iuta, alla scatola di cartone...
    i tuoi esemplari sono molto ben conservati...ti manca solo la versione con doppio filtro...
    saluti, fabio

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Ciao a tutti,non è il mio campo ma le maschere antigas mi hanno sempre interessato molto.
    Avete accennato ad un contenitore per le Volkmaske in metallo e di uno in legno.Avreste delle foto da postare,per cortesia,magari dei 2 modelli?
    Ho letto da qualche parte che i contentori in legno venivano utilizzati solo per le Volmaske 44,a voi risulta?
    Ultima domanda poi faccio il bravo[];viso che la Vm 37 aveva misure differenti rispetto alla Vm40,i contenitori metallici avevano altezze differenti o erano standard???
    Grazie a tutti e scusate la raffica di domande!!

    Teo

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    Allora Nembo, i conenitori metallici mi risulta fossero tutti uguali... Per la cassetta in legno ecco, ma è appunto per la VM44 (al centro e con filtro in cartone pressato[8D])... a destra puoi notare la VM37 sopra il suo contenitore metallico... Scusate ancora per la qualità* delle foto e per le dimensioni
    Spero di esser stato utile:


    Immagine:

    135,5 KB
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Grazie MP 38,ora mi è tutto piu' chiaro,sopratutto visto il formato della foto!![][](naturalmente scherzavo!)

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    No Problem![8D]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    87

    Maschere antigas Wehrmacht

    Salve a tutti,

    sono nuovo di queste parti e mi rammarico del fatto di aver scoperto solo ora questo interessantissimo forum!!!
    Stavo cercando notizie sulle maschere antigas in dotazione alla Wehrmacht o ad altre unità* combattenti tedesche, per capire quali modelli erano in dotazione alle truppe e quali invece fornite ai civili (come le Auer Vm-40, 37, 36).
    Ho letto il post sulle maschere antigas ma mi sembra di aver capito che si parla solo dei modelli forniti ai civili.
    Vi posto anche una foto di una maschera di cui non sono sicuro circa il modello. Sul filtro è riportato "16 VIII 43", che immagino sia la data di produzione del filtro. (sono neofita in materia di maschere antigas, abbiate pietà*! [^] )
    Spero che qualcuno possa aiutarmii!
    Grazie in anticipo!

    [^]

    Immagine:

    13,57 KB

  10. #40
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Ciao e benvenuto nel forum.[^][^]

    Subito qualche domanda...

    Hai controllato che abbia il waffenamt? (sia il filtro che la maschera)

    Cosi...a primo impatto mi sembra che potrebbe essere postbellica. Ma sinceramente ci vogliono altre foto più definite, le aspettiamo per un giudizio più corretto!

    Ti lascio un'altro topic sulle maschere wh:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1022

    Saluti BIGGET [ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Pagina 4 di 362 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato