Pagina 5 di 362 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 3616

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    87
    Ciao,
    grazie per il benvenuto!
    La maschera non è in mio possesso, ho solo alcune foto che posto tutte così vediamo se riusciamo ad identificarla.
    Anche a me parrebbe del periodo post-bellico, ma sul filtro c'è il marchio con aquila e croce nazista che parrebbe ricondurla a l periodo bellico (anche se il timbro sembra quasi taroccato!).
    Grazie per il topic che mi hai segnalato, lo avevo già* letto! Ottime collezioni devo dire
    Riguardo al modello di maschera/e in dotazione alla Wehrmacht mi sai dire nulla?

    Grazie,
    ciao ciao


    P.s.
    da una foto mi son dimenticato di togliere la croce tedesca, non è che è censurata anche qua come in altri siti?...non voglio certo urtare la sensibilità* di nessuno, ma del resto stiamo trattando di materiale da collezione senza finalità* ideologiche!

    Immagine:

    19,13*KB

    Immagine:

    30,77*KB

    Immagine:

    46,19*KB

    Immagine:

    15,74*KB

    Immagine:

    18,44*KB

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    tranquillo qui la storia si rispetta per cui non ci sono censure per svastiche ne per tutto ciò che riguarda il nazismo.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    87
    Faccio una precisazione...sul filtro è riportato "36 VIII 43" e non, come ho scritto sopra "16 VIII 43".
    Per quel poco che me ne intendo, dalle altre foto, la maschera sembra essere una M30.
    Mi chiedevo anche cosa fosse quell'incisione sull'anello della lente SX che è molto simile al simbolo delle SS.
    Rimango in attesa di vostre delucidazioni!
    Grazie!

    []

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Salve Jp4,a me sembra un 44.Ciao.Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    87
    è si, anche io sono incerto fra il 44 e l'SS....solo che , data la mia ignoranza, in entrambi i casi non mi spiego il significato dell'incisione....sarebbe alquanto anomalo avere un marchio SS proprio in prossimità* della lente, cosiccome un 44 (a meno che non sia il diametro della lente!?...mah!)
    [^]

  6. #46
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Scusa se insisto...ma sulla maschera ci sono dei Waffenamt?[ff][ff]

    I marchi di accettazione dell'esercito, sulla maschera, sono essenziali per stabilire la tipologia e la datazione dell'oggetto.
    Alcuni modelli sono stati prodotti anche nell'immediato dopoguerra e, chiaramente, sono privi di WaF!!

    Comunque dai una occhiata qua...la bibbia delle maschere antigas...:
    http://gasmasklexikon.com/Page/Start01.htm


    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    87
    Ciao Bigget,

    non saprei dirti se la maschera ha il Waffenamt: non so nemmeno come riconoscerlo non dovrebbe essere quel 416 accanto all'aquiletta!?!? (se ho detto una boiata insultatemi pure è!).
    Che aspetto ha!?...comunque appena mi portano la maschera cercherò di fare altre foto per vedere se ci sono ulteriori marchi, numeri, ecc...
    Intanto ho avuto conferma che si tratta di una GM-30 (grazie alla tua segnalazione....ottimo sito!)
    Devo ancora capire invece che filtro monti....son tutti talmente simili che è difficile distinguerli!!!...l'assenza di marchi incisi mi fa pensare che il filtro sia taroccato o postbellico e non riesco a capire cosa sia quel marchietto nero sul filtro.
    Scusami per le repentine perle di ignoranza che escono dai miei post, ma è la seconda maschera con cui ho a che fare nella mia vita!

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Il Waffenamt e' proprio il 416,io non me ne intendo di maschere antigas,ma non vedo il motivo di andare a prendersi la briga di taroccare un oggetto non particolarmente raro,e comunque con un mercato piu' ristretto di tanti altri articoli.Ciao.Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    87
    Bene, almeno il waffenamt sembra esistere a questo punto! ...chissà* però a cosa corrisponde il 416...sentiremo BIGGET.
    Anche io credo che sarebbe assurdo taroccare una maschera antigas che, per il valore che comunque può avere, non è certo paragonabile ad un elmetto delle Waffen!!!...è che il mondo della militaria è talmente pieno di squali che uno è sempre dubbioso!

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Da ua piccola ricerca che ho fatto,il nr.416 era assegnato a due ditte che avevano pero'ovviamente codici diversi: Deutsche Lederwerkstatten di Pirmasens,cod.jln,e Kimnach & Brunn Fabrik fur Heeresausrustung di Kaiserslautern,cod. hjg.Ambedue mi sembrano credibili visto che la prima,essendo una fabbrica dove veniva lavorato il cuoiame poteva senz'altro lavorare(nel senso di tagliare,cucire,e fustellare)anche altri materiali come per esempio la gomma,la seconda ditta parla invece genericamente di forniture per l'esercito,il che lascia la strada aperta a molteplici interpretazioni.Ciao.Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Pagina 5 di 362 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato