Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Informazione distintivo parà* francese.

  1. #1
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043

    Informazione distintivo parà* francese.

    Ciao a tutti,mi hanno dato questo distintivo da parà* francese e vorrei saperne di più in merito visto che questo non è il mio campo.Grazie in anticipo,Alan.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao,Alan.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    68

    Re: Informazione distintivo parà* francese.

    Ciao,
    è un bellissimo Brevetto da Paracadutista francese, in uso ancora oggi in tutti i Reparti della Armée de Terre (l'esercito francese), Légion Etrangère compresa.
    Esiste anche un Brevetto da Paracadutista della Armée de l'Air (la Aeronautica), ma è differente.

    A giudicare dalla ossidazione deve trattarsi di un esemplare piuttosto vecchio, diciamo degli anni '50 o '60 (comunque sia, il Brevetto attuale è ancora identico a questo qui, non è mai cambiato).
    In ogni caso devo dire che è in condizioni davvero molto buone per la sua età, è davvero un bell'esemplare.

    Come vedi è marchiata con un numero di serie (al centro), dal quale in teoria si potrebbe addirittura risalire al Parà che la indossava.
    In alto si legge la marca, "Drago", una delle aziende che producono spille, brevetti e mostrine per le Forze Armate francesi,
    con tanto di indirizzo (43, Rue Olivier Métra - Paris) e dicitura "Reproduction interdite", cioè "riproduzione vietata".
    Non conosco invece il significato dei codici piccoli dietro le ali, a destra e a sinistra.

    Il Brevetto veniva attaccato alla divisa tramite una comune spilla da baglia, che veniva fatta passare per i due anelli che vedi sul retro.
    Oggi invece anche le spille francesi, come quelle degli altri Paesi, utilizzano delle più comuni pins con chiusura a farfallina.

    Questo è tutto quello che so a riguardo dei Brevetti da Parà della Armée, spero di esserti stato di aiuto.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    68

    Re: Informazione distintivo parà* francese.

    PS: la Drago marchiava così le sue spille nel periodo 1947-1952.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    68

    Re: Informazione distintivo parà* francese.

    Effettuata nuova ricerca: il numero di matricola risale al 1954;
    di conseguenza questo Brevetto è stato prodotto max nel 1952 ed è rimasto in magazzino fino al 1954,
    quando è stato assegnato all'allora neobrevettato Parà che lo ha indossato.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    68

    Re: Informazione distintivo parà* francese.

    Eeeeeeeeeeeeeeoh! C'è qualcuno???
    Chiedo scusa, ma a casa mia quando qualcuno risponde a una tua domanda e ti da un sacco di informazioni si ringrazia...
    Grazie per la comprensione.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Informazione distintivo parà* francese.

    Banshee GRAZIE per le info forse il nostro amico von Krafen non frequenta
    da molto tempo WW; mi piacerebbe averne uno di questi brevetti lo trovo molto
    bello ed essendo quasi nominativo a quel tocco in piu'.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043

    Re: Informazione distintivo parà* francese.

    Citazione Originariamente Scritto da banshee
    Eeeeeeeeeeeeeeoh! C'è qualcuno???
    Chiedo scusa, ma a casa mia quando qualcuno risponde a una tua domanda e ti da un sacco di informazioni si ringrazia...
    Grazie per la comprensione.

    Scusami tantissimo Banshee,ma tra problemi con il pc,lavoro e il secondogenito,mi sono proprio dimenticato di controllare il post,spero che tu non me ne voglia.Ti ringrazio per le info preziose,ora grazie a te sò qualcosa in più.Ancora perdono,Alan.
    Ciao,Alan.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    68

    Re: Informazione distintivo parà* francese.

    Non fa niente, tranquillo, amici come anzi meglio di prima. :-)
    Ancora complimenti per il brevetto, se ne trovano pochi così, ciao.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato