Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Torretta (inglese?) a Tavullia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Torretta (inglese?) a Tavullia

    .... mi sono sempre dimenticato di chiederlo..... di che autoblindo o carro è questa torretta nel Memorial canadese di Tavullia?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Torretta (inglese?) a Tavullia

    Mufasa, secondo me la torretta che hai postato in foto apparteneva ad un Ft17, anche se la stessa nn ha tutte le caratteristiche tipiche...vedi foto sotto...

    [attachment=1:a3initsx]Frenvh-light-tank-FT-17.jpg[/attachment:a3initsx]

    e ancora...

    [attachment=0:a3initsx]Renault-FT17-Saumur_0004gw9y.jpg[/attachment:a3initsx]

    si possono notare delle differenze tra la torretta "tipica" dell'Ft17 (cupola del capocarro rotonda) con quella che hai mostrato in foto. Nulla toglie di una modifica sul campo.
    La torretta dell'Ft17 fu comunemente usata un pò su tutte le coste della Francia occupata, ma anche in altri stati occupati, ma mi rimane "strano" o quantomeno nn frequente l'uso sulla nostra penisola. L'arma nn riesco a individuarla, ma scommetto che gli armaioli del sito nn tarderanno a dare il loro responso!!

    Bunkereologici saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Torretta (inglese?) a Tavullia

    .. grazie hetzer per aver trovato e indicato la pista...... tranne il portellone e appunto la mitragliera semba proprio lei!! ho guardato un po tra la roba sulle fortificazioni della gotica ma nulla, e anche sul monumento a quota 204 (è molto recente di fine anni 90) abbiamo l'architetto i disegni inaugurazione foto di utti i tipi e ogni cosa, tutto tanne la nostra torretta....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Torretta (inglese?) a Tavullia

    .. mi sono guardato "qualche decina" di Ft17 comprese queste bellissime appena postate qua sopra da Massimo Foti dovecombina anche il foro per l'armamento

    http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 595717860/


    solo il portellone sopra cambia, forse per un rimaneggiamento per una versione fissa? chissa?
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Torretta (inglese?) a Tavullia

    Sicuramente un FT-17, ho segnalato il ritrovamento a Pierre-Olivier Buan, che cura un censimento di torrette di carri francesi visibile a questo indirizzo:
    http://the.shadock.free.fr/Surviving_Fr ... urrets.pdf

    Attenzione, è un file PDF piuttosto grande, consiglio di scaricarlo sull'hard-disk per poterlo leggere off-line

    Massimo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Torretta (inglese?) a Tavullia

    Per un elenco degli FT-17 interi, sempre a cura di Buan, vedi quest'altro PDF (12 Mb):
    http://the.shadock.free.fr/Surviving_FT-17.pdf

    Massimo

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Torretta (inglese?) a Tavullia

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Foti
    Sicuramente un FT-17, ho segnalato il ritrovamento a Pierre-Olivier Buan, che cura un censimento di torrette di carri francesi visibile a questo indirizzo:
    http://the.shadock.free.fr/Surviving_Fr ... urrets.pdf

    Attenzione, è un file PDF piuttosto grande, consiglio di scaricarlo sull'hard-disk per poterlo leggere off-line

    Massimo

    ... grazie Massimo!!!!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Torretta (inglese?) a Tavullia

    Oggi ho controllato la versione piu' recente del PDF. Pierre-Oliver ha aggiunto la torretta di Tavullia

    Massimo

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    Mufasa, secondo me la torretta che hai postato in foto apparteneva ad un Ft17, anche se la stessa nn ha tutte le caratteristiche tipiche...vedi foto sotto...

    [attachment=1:a3initsx]Frenvh-light-tank-FT-17.jpg[/attachment:a3initsx]

    e ancora...

    [attachment=0:a3initsx]Renault-FT17-Saumur_0004gw9y.jpg[/attachment:a3initsx]

    si possono notare delle differenze tra la torretta "tipica" dell'Ft17 (cupola del capocarro rotonda) con quella che hai mostrato in foto. Nulla toglie di una modifica sul campo.
    La torretta dell'Ft17 fu comunemente usata un pò su tutte le coste della Francia occupata, ma anche in altri stati occupati, ma mi rimane "strano" o quantomeno nn frequente l'uso sulla nostra penisola. L'arma nn riesco a individuarla, ma scommetto che gli armaioli del sito nn tarderanno a dare il loro responso!!

    Bunkereologici saluti
    Le torrette furono recuperate dai FT 17 catturati nel 1940 all' Armee des Alpes. Gli scafi inefficienti furono usati come bersaglio nei poligoni della R.A. Le torrette invece furono accantonate per un futuro riutilizzo. Dopo l' 8 settembre la Todt le utilizzò col relativo armamento per munire postazioni tipo Tobruk sulle coste italiane...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato