Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80

Discussione: Equipaggiamento vario Alpini E.I.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    70

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat

    Inoltre, non vorrei sembrare più puntiglioso di quanto sia, anche la definizione "Woodland" non è la più appropriata, "Roma 92" va megio.
    Non vorrei sembrare io ancora più puntiglioso ma la definizione corretta per la mimetica non è "Roma 92" (nome che non esiste in nessuna pubblicazione del commisariato) ma, e cito il Bollettino Informativo del COMANDO DEL CORPO DI COMMISSARIATO DELL'ESERCITO del 1992, "UNIFORME DA COMBATTIMENTO E SERVIZIO POLICROMA IR" di colore, per l'appunto, policromo IR.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    Citazione Originariamente Scritto da Faiti
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat

    Inoltre, non vorrei sembrare più puntiglioso di quanto sia, anche la definizione "Woodland" non è la più appropriata, "Roma 92" va megio.
    Non vorrei sembrare io ancora più puntiglioso ma la definizione corretta per la mimetica non è "Roma 92" (nome che non esiste in nessuna pubblicazione del commisariato) ma, e cito il Bollettino Informativo del COMANDO DEL CORPO DI COMMISSARIATO DELL'ESERCITO del 1992, "UNIFORME DA COMBATTIMENTO E SERVIZIO POLICROMA IR" di colore, per l'appunto, policromo IR.

    Discussione interesssante!
    Però credo che "IR" faccia riferimento a una particolare versione "anti IR" (Infra Red) della uniforme policroma.
    Questa sigla è riportata anche nella targhetta interna delle specifiche dell'uniforme. Ricordo di averne vista una qualche anno fa, il tessuto risulta essere un po più rigido e pesante rispetto alla stessa uniforme nella versione in cotone.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    Visto che ne sapete molto su questa mimetica, che ne dite di aggiornare questo topic:
    viewtopic.php?f=119&t=12437&start=150
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    70

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Però credo che "IR" faccia riferimento a una particolare versione "anti IR" (Infra Red) della uniforme policroma.
    Questa sigla è riportata anche nella targhetta interna delle specifiche dell'uniforme. Ricordo di averne vista una qualche anno fa, il tessuto risulta essere un po più rigido e pesante rispetto alla stessa uniforme nella versione in cotone.
    le versioni "leggere" sono successive...della policroma si contano, se non erro, ben 4 versioni successive che variano per tipologia di tessuto utilizzato ed altri particolari...vado a memoria ma l'ultima versione dovrebbe essere il MOD. 2003 poi sostituita dalla "vegetata".

    confermo che la policroma introdotta nel 1992 (l'unica adottata dall'esercito) era in colore policromo IR.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    Ho trovato la versione "desertica", usata per le missioni O.N.U.[attachment=1:4m4hezwt]desertica1.JPG[/attachment:4m4hezwt][attachment=0:4m4hezwt]desertica2.JPG[/attachment:4m4hezwt]
    Il gibernaggio è leggermente diverso da quello che ho visto sulle foto d'epoca delle missioni Albatros e Ibis.
    Esiste un modello precedente a questo che non è la ROMA 90, senza tasche sulle spalle.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    70

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    [quote="Forte149"]ROMA90quote]

    non esiste alcuna denominazione ROMA 90...puoi dirmi dove hai sentito chiamare cosi una mimetica italiana??

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    In molte foro scattate in Somalia si vede usato l'equipaggiamento americano ALICE, qualitativamente migliore rispetto all'italiano.
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    Citazione Originariamente Scritto da Faiti
    Citazione Originariamente Scritto da Forte149
    ROMA90quote]

    non esiste alcuna denominazione ROMA 90...puoi dirmi dove hai sentito chiamare cosi una mimetica italiana??

    "90" Credo che Forte149 si riferisca all'anno del contratto riportato sulle targhette interne.
    [attachment=0:3f10dz1h]20087819304_Immagine 02.jpg[/attachment:3f10dz1h]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    70

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    benissimo per il contratto ma non esiste alcun modello di policroma italiana denominata ROMA90

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Buffetteria per woodland alpini.

    Visto che siamo in tema posto la foto di un'etichetta di una roma 92 policroma e inoltre ho scovato nel solito mercatino (5€)questa variante della versione desertica alla quale sono state scucite le stellette, il velcro sul petto e il grado che non era su velcro ma applicato direttamente (dalle tracce sembrerebbe da sergente o caporale), mancano del tutto le tasche sulle braccia, lo scudetto è cucito e manca quel passante sul petto che se non ricordo male serviva per "apporre qualcosa di medico" (noi ci mettevamo la targhetta con il nome), purtroppo non ho i pantaloni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato