Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98

Discussione: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    come vedi nelle foto che ti ho postato, anche se in quel periodo era più facile vedere portapala vuoti. ricordiamoci che era uno dei rari casi di "guerra di posizione" della WW2, quindi anche qando le pattuglie uscivano alla fine facevano sempre ritorno alle loro postazioni ed il fronte era statico, quindi non aveva senso portarsi appresso molto materiale.
    Comunque se hai dubbi su dotazioni etc. dimmi cosa ti interessa che cercherò d'aiutarti, ma ricordati di non fare il "Rambo" e caricarti di equipaggiamenti inutili.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Chi fa rambo nel softair dura poco e viene emarginato . Certo non voglio caricarmi di cose futili, vorrei solo stare vicino all'originale diciamo.

    Dalle foto vedo che la pala la portate al cinturone, solo che il mio è già* pieno di: fondina, portacaricatori thompson (quelli filari), borraccia e first aid kit. Dove potrei metterla?

    E' una bestemmia aggiungere all'equipment un portabinocoli (quello per m6 6x30)?

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    considerando che sei un ufficale non sarebbe male tu avessi un portabinocolo ed il portamappe.
    Un posto nel cinturone lo si trova sempre, ma se proprio non riesci potresti spostare il portacaricatori del tommy e posizionarlo come facevano i pathfinder americani nelle cinghie dei suspenders, in questa maniera ti si liberano spazi.
    Scusa al momento non ho trovato immagini migliori, ma comunque il concetto è questo:


    e questa è una panoplia delle dotazioni che potresti indossare
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Grazie della risposta.. dall'ultima foto però dovrei togliere il "sottomento" dell'elmetto e, stando a quanto mi hanno detto (va bene se per market garden) la bandierina da braccio.

    Il libricino è quello di lingua francese? Il bollino bianco sopra la mausette bag è la controparte moderna degli "occhi di gatto" visibili sugli elmetti giusto ?


    Tanto per far chiarezza, e poi la smetto per un po'.., potresti riepilogarmi i contenuti delle varie borse?
    Stando a quanto da te detto prima, per ora so:

    - general purpose bag (ammo bag):granate, TNT, o varie dotazioni personali che non stavano nella musette bag (cioè?)
    - mausette bag: non lo so, magari un poncho ? Assieme al mess kit
    - portacaricatori thompson esausti: caricatori del tommy e della 1911 giusto ?

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Ciao Alex, io sono il reenactor con l'Overcoat che compare nelle foto assieme a Bull
    Forse posso dargli una mano ad aiutarti a prepararti un buon setup...

    In generale concordo con Bull per tutto quanto ti ha detto.
    Per quanto riguarda la pala, non sono del tutto sicuro che un ufficiale fosse realmente obbligato a portarla, visto che avevano già* altri equipaggiamenti e poi...beh, insomma, le comodità* del grado, no?
    A me, perlomeno, sembra di non averne mai visti molti di ufficiali con pale o altri entrenching tools, comunque, per cui penso potresti evitarla.
    Per i Suspenders '44 quali intendi? Se sono quelli che penso in linea di massima andrebbero bene.
    Per quanto riguarda il fodero del pugnale io ti sconsiglio di portarlo alla caviglia...è una cosa più da Normandia, specialmente con il fodero in cuoio M6; con l'andare della guerra molti lo sostituirono con quello in "plastica" M8 o M8A1, tenendolo sul cinturone...
    Bull mi spiace ma non concordo per il consiglio di tenere i portacaricatori del Thompson sui suspenders, è veramente troppo Normandy-Style, secondo me.
    E' molto meglio liberare il cinturone e mettercelo dietro

    Sì il dischetto luminoso è l'equivalente dei cat eyes moderni, ma che io sappia fu usato in Normandia...lo eviterei nelle Ardenne.
    La fascia da braccio con la bandiera fu usata a Market Garden, in seguito la levarono, per cui non ti serve, direi.
    Nella GP Bag, lo dice il nome, ci andava un po' di tutto, ma principalmente munizioni, granate o mine; ci si poteva mettere quello che non stava nella Musette Bag, per esempio razioni extra, oppure sapone, schiuma da barba, vestiti, quello che preferisci.
    Nella Musette Bag potresti metterci il poncho, volendo, e ovviamente il Mess Kit, magari un fornelletto o una torcia, o degli altri indumenti, razioni, effetti personali (spazzolino, dentifricio etc etc).

    Ciao!
    Pvt Guy P Rossi

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    dipende sempre dal grado che uno vuole ricoprire. Se fai il sottotenente o il tenente credo che la tua paletta e la tua buchetta te la scavavi, se sei superiore come grado allora è un altro discorso.
    Comunque in Normandia un Lt. Col aveva la sua bella pala al fianco.
    Non credo che esista un vero Normandy-style, ma piuttosto che se uno si trovava comodo con un modo di indossare l'equipaggiamento, continuava a portarlo alla stessa maniera. Come vedi ho cercato + volte di convincerlo ad avere poche cose, quindi il portacaricatori lo metteva al cinturone, certo però che se non vuole rinunciare a nessun equipaggiamento quello è l'unico modo di poterlo indossare insieme alle altre dotazioni.
    Nella Musette bag, come dice Red, potresti mettere poncho, razioni K, articoli da toletta, fiammiferi, calzini, berretto di lana, bustina, olio per lubrificare l'arma, riviste e dizionari in lingua belga ( se si incontrava una contadinella!) ovvio poi preservativi etc. insomma tutto quelle che ti può venire a mente.
    Il luminous disc era stato studiato per essere applicato sulle retine degli elmetti per l'identificazione notturna, ma proprio per lo stesso motivo è stato subito eliminato perchè era un chiaro punto dove mirare per i fucilieri tedeschi; venne principalmente utilizzato per individuare i carichi di materiale.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Ringrazio vivamente e rispondo ad entrambi
    Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    Ciao Alex, io sono il reenactor con l'Overcoat che compare nelle foto assieme a Bull
    Belle foto, davvero. L'overcoat dove l'hai rimediato? Ha una terminologia particolare ?
    Per quanto riguarda la pala [...]penso potresti evitarla
    Vedrò, se avrò posto la porterò dietro!
    Per i Suspenders '44 quali intendi?
    Sono di colore OD, verde scuro.
    Per quanto riguarda il fodero del pugnale io ti sconsiglio di portarlo alla caviglia...è una cosa più da Normandia
    recentemente ho visto delle foto dove veniva alloggiato dietro la fondina Colt, infilato in qualche modo (ora non ricordo bene).


    Nella GP Bag, lo dice il nome, ci andava un po' di tutto, ma principalmente munizioni, granate o mine; ci si poteva mettere quello che non stava nella Musette Bag, per esempio razioni extra, oppure sapone, schiuma da barba, vestiti, quello che preferisci.
    Nella Musette Bag potresti metterci il poncho, volendo, e ovviamente il Mess Kit, magari un fornelletto o una torcia, o degli altri indumenti, razioni, effetti personali (spazzolino, dentifricio etc etc).
    Citazione Originariamente Scritto da BULL
    Nella Musette bag, come dice Red, potresti mettere poncho, razioni K, articoli da toletta, fiammiferi, calzini, berretto di lana, bustina, olio per lubrificare l'arma, riviste e dizionari in lingua belga ( se si incontrava una contadinella!) ovvio poi preservativi etc. insomma tutto quelle che ti può venire a mente.
    Perfetto!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Citazione Originariamente Scritto da BULL
    dipende sempre dal grado che uno vuole ricoprire. Se fai il sottotenente o il tenente credo che la tua paletta e la tua buchetta te la scavavi, se sei superiore come grado allora è un altro discorso.
    Comunque in Normandia un Lt. Col aveva la sua bella pala al fianco.
    Non credo che esista un vero Normandy-style, ma piuttosto che se uno si trovava comodo con un modo di indossare l'equipaggiamento, continuava a portarlo alla stessa maniera. Come vedi ho cercato + volte di convincerlo ad avere poche cose, quindi il portacaricatori lo metteva al cinturone, certo però che se non vuole rinunciare a nessun equipaggiamento quello è l'unico modo di poterlo indossare insieme alle altre dotazioni.
    Uhm...guarda, sono scettico sulla faccenda della pala, anche per quanto riguarda CO come 2nd o 1st Lt...secondo me un bel comando e la davano da scavare al plotone, piuttosto che mettersi loro a scavarla.
    Per Normandy-Style non mi riferivo ad uno stile di portare le cose usato dai soldati (Che appunto non avevano il catalogo di moda in guerra dietro) bensì a quello invece portato dal cinema e dai videogiochi e compagnia bella...cioè quello troppo spesso adottato da molti rievocatori AB; non so se mi sono fatto capire.
    Il fatto è che portarsi 5 caricatori da 20 cartucce sul petto è una cosa poco comoda, fatta solo se servono a portata di mano (Come per i Pathfinders il D-Day) oppure se non si ha proprio spazio sul cinturone; nelle Ardenne mi risulta poco probabile.
    Bull ha ragione: Alex, se lo vuoi mettere sul cinturone devi rinunciare a qualcosa, è inevitabile.

    Belle foto, davvero. L'overcoat dove l'hai rimediato? Ha una terminologia particolare ?
    Grazie; l'Overcoat l'ho preso da un amico per un altro Overcoat preso da ebbau.
    Sì, si chiama Overcoat M1942 (perché presenta i bottoni in bakelite, mentre il M1939 li ha ancora in metallo).
    Pvt Guy P Rossi

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Sono di colore OD, verde scuro.
    Prova a postare una foto, così indentifichiamo proprio il modello
    Comunque secondo me li puoi usare senza problemi; ormai il OD7 si stava diffondendo molto

    recentemente ho visto delle foto dove veniva alloggiato dietro la fondina Colt, infilato in qualche modo (ora non ricordo bene).
    Sì è vero, spesso i Paracadutisti lo mettevano lì (Anche se onestamente l'ho visto fare più spesso in Normandia o, ancora di più, in Sicilia e nel Pacifico), modificando leggermente il passante del fodero della M1911...lo facevano più spesso con il Trench Knife M1918, comunque.
    Io personalmente te lo sconsiglio se vuoi rievocare Ardenne.

    [attachment=0:2rp16d7d]fernholz16.jpg[/attachment:2rp16d7d]

    Ciao!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Pvt Guy P Rossi

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Dunque, direi che sono del tutto simili a questi, forse con qualche ammenicolo in più:


    Visto che siamo in tema, come posso agganciare la mausette bag agli stessi ?

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato