Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98

Discussione: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Salve a tutti, spero di aver beccato la sezione giusta; ho anche cercato se ci fossero topic simili già* esistenti ma la risposta è stata negativa..

    Dunque sono un reenactors / softgunner che ha intenzione di replicare il setup di un soldato della 101a aviotrasportata, durante l'inverno 44'/45' nel pieno della Battaglia delle Ardenne. Ho già* parecchio materiale (3/4 repro, qualcosa di originale) ma non vorrei passare per il classico scansafatiche ed avere un setup che si avvicini solo vagamente a quello da loro utilizzato.
    Quindi il mio intento è quello di replicare quasi fedelmente (diciamo dall'80% in su) cosa realmente indossavano, usavano e sfruttano quei ragazzi; ho trovato questo forum, che mi pare molto ben strutturato, ricco e completo.. spero quindi possiate aiutarmi con suggerimenti, kit list, foto originali e quant'altro che possa completare le mie numerose lacune in materia.

    Se può servire posso postare cosa sia già* in mio possesso...

    Nella speranza che possiate aiutarmi, vi auguro una buona giornata,
    Alex



    Edit: quasi dimenticavo, vorrei calarmi nel ruolo di un ufficiale, con relativo M1A1

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Citazione Originariamente Scritto da mitrano
    ammazza Alex vuoi un'altra KIt List
    ahhahah
    E si son fissato.. almeno più persone sento più info raccolgo!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    ma vorresti un M1A1 da usare per softair? non so quanto possa essere pratico, perchè per ottenerelo devi utilizzare la carabina M1 Marushin (sempre che la trovi ancora in calibro 6mm) e modificarla con un calcio pieghevole. Il tutto è abbastanza costoso, oltre al fatto che la carabina, a gas, è a colpo singolo e ricarica manuale, cosa che la rende poco pratica per il softair; se invece ti serve per rievocazione allora è un altro discorso.
    Diciamo che l'equiapggiamento del parà* nelle Ardenne era molto simile, sia come divisa che come dotazioni, alla normale fanteria, dove differiva principalmente per la divisa M43 che presentava tasconi cosciali (con o senza lacci) applicati appositamente e fabbricati con teli tenda o principalmente duffle bag.
    Considerando che si trattava di una guerra di trincea, quindi ferma nelle foxhole, i parà* solitamente indossavano cinturone, spallacci, borraccia, porta pala M43 (la pala tolta per comodità* e lasciata sul terreno) e bandoliere.
    La musette bag veniva poco usata perchè non utile negli spostamenti nei boschi, ed in pattuglia solitamente si usciva solo con arma e bandoliere, per praticità*.
    Poi, considerando il clima in cui combattevano, usavano maglioni a 5 bottoni, guanti di lana con palmo in pelle o totalmente di lana, dono della Croce Rossa, oltre a sciarpe cnfezionate tagliando le coperte in strisce.
    L'elmetto non presentava il chincup, mentoniera, che solitamente veniva ripiegata all'interno.
    Se hai altre domande non esitare a chiedere.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Eccomi bull... dunque M1A1 era inteso per il Tommy gun .

    Ti elenco il materiale già* in mio possesso:
    - M43
    - mausette bag
    - ammo bag
    - portacaricatori thompson
    - bussola
    - pala e portapala
    - suspenders 44
    - elmetto (con retina ?)
    - sciarpa "portafortuna" mimetica
    - pugnale (reso inerte) con relativo fodero da portare alla caviglia
    - cinturone
    - fondina colt e colt
    - first aid kit sul cinturone

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    allora per quanto riguarda la tua dotazione, come detto prima, l'M43 deve avere i tasconi cosciali.
    L'elmetto all'epoca della Battaglia del Bulge era senza retina, ma con i simboli bianchi dipinti, più piccoli della versione D-Day.
    La sciarpa non era più quella ricavata dalla cupola del paracadute, ma come detto di lana (essendo Dicembre...), i susspenders erano ancora i mod. M36 e solitamente il parà non girava carico come in Normandia, indossando tutte le bag che hai descritto, ma piuttosto leggero, visto che era o nelle foxhole, oppure in pattugliamento. Qindi scegli la bag + consona all'utilizzo, che potrebbe essere la ammo bag, o meglio ancora la sacca portacaricatori per thompson.
    Per le calzature erano gia state date in distribuzione (da Market Garden, Olanda) i nuovi stivaletti M43, ma si vedono spesso ancora i Corcoran ai piedi, gelosamente conservati dai soldati, come status simbolo della loro unità .
    La bussola è opzionale, ma non la userei troppo.
    tanto per capirsi ti posto alcune foto miei scattate nelle Ardenne nel dicembre 2009

    qui siamo all'incrocio di Foy dove realmente fu allestito un posto di soccorso US


    il Bois Jacque dove sono ancora presenti le foxhole originali del 506°PIR


    mentre beviamo un caffè in una di queste buche



    questo è un insieme delle divise ed equipaggiamenti presenti sul fronte

    Uploaded with ImageShack.us
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Mi sei molto utile bull.. sei un reenactors anche tu ?

    A parte l'equipaggiamento principale.. avevano qualcosa d'altro in particolare ?

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    si sono un rievocatore principalmente della 101st AB Div. e collezionista di materiale parà* americano e nella prima foto sono quello col tommy appoggiato allo stipite della porta.
    Cosa intendi per particolare? ovviamente erano soldati e civili in uniforme allo stesso tempo, quindi avevano diverso materiale, sia di provenienza militare che civile.
    Ora bisogna anche capire in che veste lo chiedi: se come softgunner sto cercando di darti indicazioni per avere materiale corretto, ma comodo e pratico per giocare, onde avere impedimenti, se come rievocatore allora puoi aggiungere tutte le dotazioni del soldato, come ad esempio il fornelletto, razioni K, gavetta e posate, zippo, portamappe, sigarette senza filtro, necessario per l'igene intimo, coperta, granate, cappotto e chi più ne ha più ne metta.
    Ricordiamoci che i paracadutisti non erano altro che della comune fanteria, quindi simili a tutti gli altri come dotazioni ed equipaggiamenti, ma con alcune dotazioni particolari, data la loro natura, che però era più facile trovare nei primi periodi in cui furono impiegati, mentre nelle Ardenne erano considerati comune fanteria.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    Citazione Originariamente Scritto da BULL
    Ora bisogna anche capire in che veste lo chiedi: se come softgunner sto cercando di darti indicazioni per avere materiale corretto, ma comodo e pratico per giocare, onde avere impedimenti, se come rievocatore allora puoi aggiungere tutte le dotazioni del soldato, come ad esempio il fornelletto, razioni K, gavetta e posate, zippo, portamappe, sigarette senza filtro, necessario per l'igene intimo, coperta, granate, cappotto e chi più ne ha più ne metta.
    Ecco diciamo che mi piacerebbe portarmi dietro, passami il termine, le cose da "sfoggiare"; per dire le posate le ho prese ma le tengo in casa come gadget, per il resto cose come razioni K, gavetta (l'ho infilata nella borraccia), zippo, portamappe (che ho) e sigarette ok. Di granate ne ho una ovviamente disattivata con relativo bucone che fa bella vista sul gibernaggio.
    Il cappotto potrebbe servirmi, ma come mi aveva già detto un'altra persona ben informata.. è difficile trovarne in giro.

    Mi saresti di grande aiuto se potessi indicarmi magari la terminologia esatta di questi componenti, così da poter effettuare una ricerca mirata sul web e nelle varie fiere tipo militalia.

    Per il portamappa.. io ho questo:
    .. e lo tengo nella general purpose; è corretto? Lo tenevano così sciolto od era infilato dentro qualcosa d'altro? Poi proprio non riesco a capire come usarlo (con quella specie di telo che ne esce).

    Grazie e buona giornata

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    cerchiamo allora di chiarire un pò di confusioni e dipanare le nebbie delle Ardenne..
    quella che hai nella borraccia non è la gavetta, ma bensi la tazza per prepararsi il caffè, la limonata o cose simili, mentre la gavetta, o mess kit, è composto da due "piatti" in acciaio con un manico e dal set delle posate formate da cucchiaio, coltello e forchetta.
    Quello che hai tu non è il portamappe ma l'astuccio che era contenuto nel portamapppe (map case)

    e che serviva per infilarci la cartina ed era protetto dalla striscia di stoffa perchè la parte in plastica trasparente poteva anche essere segnata con apposite matite.
    La general purpose, o ammo bag, serviva per contenere granate, TNT, o varie dotazioni personali che non stavano nella musette bag.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    41

    Re: Equipaggiamento parà* americano, battaglia delle Ardenne

    ok grazie!

    Piccolo dubbio.. la pala come la portavano ?

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato