Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La Medaglia dei Cooperatori

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    La Medaglia dei Cooperatori

    Una bella medaglia con un bel nastrino che parla di tempi lontani... Oltre alla medaglia in mio possesso, allego la descrizione in un articolo interessante, apparso qualche anno fa sul N° 64 di U&A ad opera di Roberto Manno.

    Saluti
    Corrado

    p.s.: ho spulciato il forum, ma non mi pare di aver visto nulla al riguardo...(al limite venga spostato l'argomento)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: La Medaglia dei Cooperatori

    Molto bella, anche il nastrino
    Ho un amico che ce l'ha e se non ricordo male è in color argento
    luciano

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: La Medaglia dei Cooperatori

    ... si tratta della medaglia per i Veterani dell'ex Granducato di Toscana nel XXV del 1859.
    Si conoscono esemplari che sotto la parola "... cooperatori" è riportato il nome del decorato.

    Il 27 aprile 1859, il giorno stesso dell'inizio delle operazioni della Seconda guerra per l'Indipendenza, Firenze insorse e il granduca fu costretto a lasciare la città* nella quale fu subito formato un governo provvisorio che chiese l'annessione al Piemonte...

    La mia, purtroppo, è senza nastrino

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: La Medaglia dei Cooperatori

    ... tra il 15 e il 20 gennaio 1884 si tenne a Roma il Pellegrinaggio nazionale nel XXV della morte di Vittorio Emanuele II, padre della Patria.

    Tra le medaglie dedicate ci fu anche questa, in bronzo del diametro di 38 mm.

    Un caro saluto.

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: La Medaglia dei Cooperatori

    Dev'essere stato un avvenimento importante per coniare medaglie e sicuramente chissà* quali altre cose...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •