Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Grazie per averli ricordati, Mufasa.

    .. grazie a te Blaster Twins.. e sempre i greci in piazza Tre Martiri il 21 settembre 1944 la mia preferita....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    Credo che molti non ricordano questa brigata.
    Interessanti integrazioni
    luciano

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Credo che molti non ricordano questa brigata.
    Interessanti integrazioni

    ..... la 3rd Greek Mountain Brigate è stata in Italia solo un paio di mesi e tutti qui a Rimini....
    Mountain è solo un titolo onorifico perchè i greci non hanno corpi alpini ma sono tutti addestrati alla guerra in montagna come abbiamo imparato anostre spese noi italiani in Albania.
    Era la terza delle 3 brigate greche costituite in Palestina coi soldati greci fuggiti da Cipro e dalla Grecia. Rimpinguata con i veterani d'Africa e di El Alamein delle prime due arriva in Italia a fine agost 1944 inserita nella 1 Divisione Canadese in pieno assalto alla linea gotica ed entra in linea sulla costa adriatica tra Pesaro e Cattolica. Sulla stessa direttrice il 16-17 Settembre si scontra assieme ai canadesi violentemente sul fiume Marano (viene giù da San Marino e sfocia tra Rimini e Riccione) con 1 paracadutisti del 1 Falsch, e perde un centinaio di uomini. Poi avanza i giorni sucessivi verso l'aeroporto, coi neozelandesi provede allo sminamento dello stesso, e appunto la notte tra il 20 e il 21 settembre alla chiesa della Colonella (periferia sud di Rimini dove c'è l'ospedale) protetta dagli Sherman dei Neozelandesi ha l'ordine di avanzare verso il centro, mentre i tedeschi si stavano lentamente ritirando dietro il fiume Marecchia.
    Inseguiranno i tedeschi fino a sotto cesenatico, poi a metà* ottobre passeranno in riposo e riorganizzazione per partire il 21 novembre appunto per la Grecia.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    .. e il comndante della "terza greca" .... il colonello Thrasyvoulos Tsakalotos, generale di mestiere, politico e patriota anticomunista e antiturco, ambasciatore, insomm un uomo importante nella storia greca del secolo scorso..... la divisa è da generale inglese, solo probabilmente il bottone sotto il beretto aveva i colori greci.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    ....... e ho trovato una foto molto interessante sempre a prosposito dei badge dei greci della 3rd Mountain Brigade.... sempre settembre 1944 greci e neozelandesi in un momento di quiete in una fattoria attrono a Rimini..... il primo a destra inequivocabilmente un soldato di "Athena!............
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    .. un ingrandimento.. e sembra proprio il beretto da euzone dell'esercito reale greco, quello del "Ponte di Perati" col distintivo dell'esercito greco di allora, corona e coccarda blu.... quindi nei momenti di relax (e forse non solo in quelli) i soldati greci continuavano a portare i loro vecchi distintivi nazionali.........
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    Molto interessante... io ho in collezione un distintivo dello Ieros Lokos, lo Squadrone Sacro che ha combattuto in N. Africa e nell'Egeo, e nella stanza delle decorazioni trovi le mie medaglie greche, tra cui quella (tra le altre campagne) anche per la campagna di Italia.

    viewtopic.php?f=37&t=11336

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Molto interessante... io ho in collezione un distintivo dello Ieros Lokos, lo Squadrone Sacro che ha combattuto in N. Africa e nell'Egeo, e nella stanza delle decorazioni trovi le mie medaglie greche, tra cui quella (tra le altre campagne) anche per la campagna di Italia.

    viewtopic.php?f=37&t=11336


    le avevo viste Loupie1961.... allora abbastanza distratto invece da un paio di settimane molto più concentrato.... e così per giocare o sognare le vedo tutte e tre in un bel medagliere magari con una bella Africa Star e la sua gemella Italy Star, che spettava di diritto a ogni soldato che a combattuto con gli inglesi in Italia.... e sono entrato in contatto con un gentilissimo e appasionato collezionista greco di uniformi che mi conferma il sospetto che avevo: che la testa di Atena era usata molto più per la carta i giornali e la propaganda pittosto che per le divise, e anche lui non ha mai trovato una foto o altro al rigurdo .... e mi conferma che erafortissim l'abitudine di continuare ad usare sulle divise inglesi, copricapi e distintivi del vecchio esercito reale greco.... ecco per esempio da una tabella che mi ha passato con disegnato il distintivo sul berretto da euzone del soldato greco coi neozelandesi postato qui qui sopra.. il nostro è l'ultimo a destra in stoffa per truppa...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    Ottime integrazioni
    luciano

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: 3rd Greek Brigade un po a Rimini e un po in Tracia

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ottime integrazioni

    grazie Cocis49.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •