Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: 1915 - 18: - Fronte del Carso

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Bellissima foto!
    Peccato che sia un pò piccola. Vista la qualità* dell'originale, con uno scan a definizione maggiore forse salterebbero fuori ulteriori dettagli.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    ......
    Ma toglimi una curiosità*...se la foto l'ha scatta tuo padre ufficiale al tempo della Grande Guerra....ma tu quanti anni hai?????.....


    Nel profilo dice di averne 51.


  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Gaborone Botswana
    Messaggi
    160

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Ma toglimi una curiosità*...se la foto l'ha scatta tuo padre ufficiale al tempo della Grande Guerra....ma tu quanti anni hai?????.....
    Ciao Hetzer,

    Grazie per il tuo apprezzamento; e, a proposito della tua curiosità*, Serlilian ha trovato la risposta (un po' più in basso), poteva risparmiarsi il punto interrogativo Ciao

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Gaborone Botswana
    Messaggi
    160

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Bellissima foto!
    Peccato che sia un pò piccola. Vista la qualità* dell'originale, con uno scan a definizione maggiore forse salterebbero fuori ulteriori dettagli.
    Ciao EnzoLuca,

    Grazie ! - La foto è piccola perchè l' ho ridimensionata per non gravare troppo sul Forum; l'originale è anche un po' rovinata, quel che si vede è frutto del mio lavoro di restauro Ciao

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Gaborone Botswana
    Messaggi
    160

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Ciao a Tutti,

    Desiderando mostrare gratitudine per il vostro entusiasmo, ho selezionato un' altra fotografia;
    purtroppo l' originale è molto rovinata ed anche se ho fatto del mio meglio per restaurarla, il risultato non è dei migliori.
    La pubblico pensando che per qualcuno possono essere interessanti le mitragliatrici presenti.
    A questo proposito, mi viene in mente una storia che mi ha raccontato mio padre, da piccolo. (Non so oggi, ma una volta si usava raccontare una favola ai bambini, per farli addormentare, a me non piacevano le favole e a mio padre venne l' idea (ottima) di raccontarmi storie di guerra, per farmi addormentare,qualcosa che si puo' raccontare ad un bambino, ovviamente).
    - A proposito di mitragliatrici, egli aveva ricevuto nozioni in merito, al corso di addestramento, ma non ne aveva mai vista una; le prime che ricevette in dotazione, erano preda di guerra Austriaca (...L' Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi...), grande fu la sua meraviglia quando si rese conto che per far partire una raffica, era sufficiente premere un bottone.
    Prima dell' esperienza pratica, egli era convinto che fosse necessario premere ripetutamente il grilletto.
    Un' altra storia riguarda il cannone "420", mi ha raccontato che venne usato pochissimo (non ricordo se era Austriaco o Italiano), perchè il suo effetto era devastante, il rumore di un suo colpo era come quello di un treno in corsa (a quei tempi i treni erano a vapore....).
    Ultima storia che ricordo: - Come Ufficiale di Fanteria, guidare i Fanti all'assalto era uno dei suoi compiti; un giorno, al grido "Avanti Savoia", si lanciò fuori dalla trincea, seguito dai suoi soldati, un bel momento, vede un soldato superarlo. Dove vai !? gli urla, ed il soldato: - Signor Tenente, io ho le gambe più lunghe delle sue.

    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Si tratta di una sezione di mitragliatrici Schwarzlose M.07/12 austriache di preda bellica e utilizzate dai nostri.

    Si trattava di un'ottima arma, raffreddata ad acqua e con l'alimentazione a nastro. Alla fine della guerra l'Italia ne ebbe un discreto numero dall'Austra in conto "riparazioni di guerra" insieme ai fucili Mannlincher 95 e al materiale d'artiglieria (tra questi ultimi l'obice da montagna da 73/13 che rimase in dotazione alla nostra artiglieria da montagna fino agli anni Sessanta). Fucili e mitragliatrici furono utilizzati per armare le nostre truppe coloniali...

    Un caro saluto

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Belle foto, nella prima il soldato di destra ha l'otturatore chiuso male, chissà* perchè. Dopotutto non è difficile mettere in sicura il 91.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Citazione Originariamente Scritto da Uboat59
    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Ma toglimi una curiosità*...se la foto l'ha scatta tuo padre ufficiale al tempo della Grande Guerra....ma tu quanti anni hai?????.....
    Ciao Hetzer,

    Grazie per il tuo apprezzamento; e, a proposito della tua curiosità*, Serlilian ha trovato la risposta (un po' più in basso), poteva risparmiarsi il punto interrogativo Ciao
    Ero solo perplesso dal fatto che avendo tu solo 51 anni, e quindi nato nel 1959 come mio fratello, potessi avere un padre che ha combattuto nella grande guerra.
    Io ho avuto mio nonno che ha combattuto nella grande guerra (...e mi ha raccontato cose incredibili...) , poi mio padre nato nel 1923 ha combattuto nella seconda (...ed è sempre stato restio nel raccontare...), mio fratello è nato nel 1959 e io del lontano 1961....per cui nn mi tornavano molto le date....considerando anche che tuo padre avrà* ben avuto più di vent'anni quando andò in guerra essendo anche ufficiale.
    ...probabilmente ci sono cose che io nn so....
    Molto bella anche la seconda foto!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Gaborone Botswana
    Messaggi
    160

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Belle foto, nella prima il soldato di destra ha l'otturatore chiuso male, chissà* perchè.
    Ciao Andrea58,

    Azzardo un' ipotesi: è proprio quel soldato ad essere di vedetta, presumo che volesse mantenersi "pronto" il più possibile

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •