Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: [VERBANO CUSIO OSSOLA] Vetta del Sighignola L.Cadorna

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137

    Re: Linea Cadorna - vetta del Sighignola

    ...ecco,
    per tutti, mettendo su carta topografica le info di Mau65, si ha approssimativamente:

    -sulla vetta del Monte Sighignola è stata costruita una strada proveniente da Lanzo d'Intelvi gia prima dell'inizio della guerra >>Potrebbe essere la strada tuttora esistente visibile sulla carta allegata sotto;
    -una seconda strada è stata costruita dalla stessa località* verso il Monte Creccio; quest'ultima e collegata con l'altra strada >>Al monte Creggio (Creccio), dove attualmente sta il capolinea delle piste da sci di Lanzo, giunge una strada con fondo in sasso, larga circa due metri, che sale piuttosto rettilinea ma con pendenza piuttosto accentuata. Si perde sul monte di Creggio e poi riprende (vicino alla strada asfaltata), sempre piuttosto rettilinea ed in pendenza fino al Sighignola, dove si ricongiunge nuovamente con la strada asfaltata. Sulla carta l'ho marcata con il tratto blu. Essa interseca le trincee e non è marcata come sentiero;
    -alla fine di questa seconda strada si trova una batteria con direzione di tiro sulla valle svizzera di Mara >>Al monte Creggio c'è una depressione nel terreno simile a quelle che si possono vedere a (per esempio) Pietra Fessa, si potrebbe supporre che sia una post per cannone superstite! a meno che sia un altro tipo di cratere ... è visibile sulla foto sat allegata;
    -da questa postazione d'artiglieria si diramano delle trincee di fanteria in direzione del Monte la Sighignola (sic) fino al punto 1211 >>Le trincee, almeno due linee con alcune cavità* quali piccoli (molto piccoli) ripari, le ho demarcate in giallo (molto grossolanamente) e intersecano la ex-strada. Per una tratta il sentiero segue una di queste trincee, che giunge fino al Sighignola;
    - qui non sono state costruite postazioni per cannoni, ma dei pezzi possono essere posizionati qui senza grandi preparativi >>A questo punto riprendendo anche il "rapporto di osservazione":
    al 16.2.1918, sul Monte Sighignola si trovano:
    - un osservatorio
    - due postazioni per cannoni tipo 149 G

    >> Si potrebbe concludere che delle postazioni siano state effettivamente preparate!
    - dei punti d'osservazioni sono stati collocati, anche tramite scavi di tunnel direttamente sotto la vetta dove si trova un "chà¢let". >>Ok! sarebbe da sapere qual'è lo chà¢let!

    Ciaooo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    92

    Re: Linea Cadorna - vetta del Sighignola

    Ciao Claudio75,

    Contento di rileggerti

    Per la Cadorna, le mie informazioni migliori sono quelle degli archivi svizzeri.
    Non so cosa esiste ancora a Roma o altrove...
    non conosco pubblicazioni veramente esaustive, fatte con un vero lavoro scientifico di archivio
    ma forse un lettore di questo forum puo dare questo tipo di informazioni
    grazie a intrac2011 per le osservazione "sul campo"


  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    78

    Re: Linea Cadorna - vetta del Sighignola

    ciao

    qui trovi un libo sulle fortificazioni della Val d'Intelvi

    http://www.lariointelvese.eu/Pagine%20s ... ni_web.pdf


    ciao
    Primo
    Il tempo è denaro... ma il denaro non è tempo

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137

    Re: Linea Cadorna - vetta del Sighignola

    Ciao pgrifo, ciao a tutti!

    Grazie per il Link, già* conosciuto!

    Già* che lo hai nominato, mi permetto di fare notare che anche su questo testo la Sighignola viene riconfermata come luogo molto importante strategicamente, tanto che un compito delle molte batterie presenti su quel tratto della "Cadorna" avevano il compito di salvaguardarne il presidio da parte dell'esercito Italiano.

    Questo non vuol dire che dovesse essere "formidabilmente" armato.... magari della vetta si intendeva sfruttarne solamente la particolare posizione privilegiata quale punto di osservazione

    Conoscendo però le vicende del Forte di Colico (disarmato provvisoriamente dopo la caduta del Forte Verena) magari si era optato di sfruttare tutti i colli con batterie campali (una mia ipotesi), da qui la presumibile presenza dei cannoni notati dagli osservatori Svizzeri ... in altri testi si legge, meno precisamente, di "batterie presenti sui monti Monte Bisbino di Sasso Gordona, Monte Generoso, Orimento, Monte Sighignola, Cascina Lissiga, Cima Bové, Monte Pinzernone, Sala Comacina, Monti Calbiga e Tremezzo"....ogni tanto viene specificato "batterie e osservatori" ...ma spesso questi testi hanno l'aria di essere dei "copia&incolla"

    Il libro cita, fra le opere ancora riconoscibili:

    Strada Militare Lanzo d`Intelvi - Sighignola
    Zona: Valle d`Intelvi.
    Località* di partenza: Lanzo d`Intelvi (892 m).
    Località* di arrivo: Sighignola (1.302 m).
    Stato della strada: tutta asfaltata; di grande importanza turistica.
    Lunghezza: 5.7 km.
    Strutture ricettive: albergo-ristorante alla Sighignola.
    Opere rilevate:
    - osservatorio con galleria all`ultimo tornante;
    - osservatorio in galleria con resti di trincee lungo la cresta est (a valle dell`ultima curva prima della Sighignola);
    - interessanti resti di batterie e rifugi in caverna al Monte Creggio Ovest.


    ...il che minimizza parecchio quanto è possibile ritrovare sul posto , compresa la "seconda" strada militare

    Ciaoooo!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    78

    Re: Linea Cadorna - vetta del Sighignola

    La Linea Cadorna - Viviani Corbella

    [attachment=0:2jgh1ibm]2010-08-24_120832.jpg[/attachment:2jgh1ibm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il tempo è denaro... ma il denaro non è tempo

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137

    Re: Linea Cadorna - vetta del Sighignola

    Grazie 1000 pgrifo per la tua aggiunta

    Rispecchia fedelmente (e di più) quanto si trova in vetta!

    Personalmente non mi è chiara la parte finale del testo, dell'ulteriore presunto osservatorio demolito per far spazio ad una casa, rispettivamente mi sembra che non parli dell'osservatorio che nella mia cartina ho marcato con il numero 3

    Perfetta invece la descrizione dell'osservatorio con casermetta e del "bunker" sulla vetta (il numero 2 sulla carta)

    Per quest'ultimo la situazione è peggiorata nel senso che da discarica quale era anni fa, è oggi diventato un serbatoio per acqua: feritoia e porta sono state cementate ermeticamente e l'unico possibile accesso è dalla botola verticale. Ma la scala è stata tolta.

    Sulla carta aggiornata ho marcato con linea tratteggiata il cunicolo da me non ancora trovato (segnalatomi da un amico, entrato anni fa), che avrebbe collegato lungo la vetta l'oss 2 con un'altro presunto osservatorio (marcato con il 4), quasi completamente crollato il cui accesso è "quasi" impossibile...
    Crollate sono anche le altre diramazioni del cunicolo.
    La diramazione verso ovest (quella che ho disegnato comunicante con il presunto collegamento all'oss. 2) è piena di rifiuti

    A questo punto le depressioni marcate con gli ovali arancioni dovrebbero essere stati i locali coperti e ora crollati e non , come credevo, delle postazioni per armi. In effetti sono un po' piccole per dei 149

    Grazie ancora! Ciaoooo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137

    Re: Linea Cadorna - vetta del Sighignola

    Citazione Originariamente Scritto da intrac2011
    Perfetta invece la descrizione dell'osservatorio con casermetta e del "bunker" sulla vetta (il numero 2 sulla carta)
    hem, errore ...è il numero 1 sulla carta....

    Ciaooo!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao, riprendo questa conversazione, perché ho con me la copia del rapporto di avanzamento lavori datata 17.11.1917.
    Le due batterie che nella mappa sono segnate con il numero 90 e 91 sono così descritte :

    Raggruppamento : RAMPONIO
    numero e sede del gruppo : XXXV Monte Creccio

    batteria 90 scoperta - calibro previsto 149G - denominazione Monte Creccio ovest - quota 1057 slm -Obiettivo Generoso, Sasso Piatto, diga Melide - osservatorio di direzione tiro Monte Orimento a quota 1356

    batteria 91 scoperta - calibro previsto 149G - denominazione Monte Creccio - quota 989 slm - Obiettivo generoso, Sasso Piatto, diga Melide - osservatorio di direzione tiro Val Rovina a quota 1223

    Per quanto riguarda l'osservatorio costruito sul Sighignola, sito a quota 1302 slm, questo dava la direzione tiro alle seguenti batterie:

    Raggruppamento : RAMPONIO
    numero e sede del gruppo XXXVIII Cascina Gregoriana

    batteria 98 scoperta - calibro previsto 105 o pc ( piccolo calibro ) - denominazione Pietra Fessa est - quota 962 - Obiettivo Colma Regia e da Lugano a Drano

    batteria 99 blindata - calibro previsto 149G - denominazione Cascina Gregoriana - quota 974 slm - obiettivo Colma Regia e da Lugano a Drano

    Raggruppamento : X Valle d'Intelvi

    batteria 120 segnalata da pilastrino - calibro 305/17 obice - denominazione San Fedele - quota 759 slm - obiettivo diga di Melide, val Cavargna e val Porlezza

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    @spinger ti ringrazio per le informazioni, nel frattempo trovate su alcune pubblicazioni, che sembrano più un copia e incolla dal testo che indichi, in quanto sembra che nessuno abbia cercato conferma sul terreno men che meno abbia carte dettagliate in mano!

    Per quanto riguarda la batteria 90 trovata!
    La 91 no....la quota altimetrica e altri indizi mi indica più o meno la zona ma è molto difficile trovare resti. Anche perchè rischia di essere proprio ....sulle piste di sci del monte creggio!
    allego una carta:
    - cerchiato in verde la 90
    - cerchiato in rosso la possibile collocazione della 91 a termine di un ramo della strada segnata in rosso (strada coerente con dei 149 G)
    - in verde segnata una mulattiera, che collega trincee e l'appostamento 90. Dico mulattiera per via di pendenza e struttura (la larghezza limitata non è indice sicuro in quanto sono passati 100 anni....). Mi lascia perplesso il pensiero di trasporto su di essa di 149 G fino alle 4 postazioni trovate... Il tipo di pezzo è però confermato da 3 su 3 carte viste e dai relativi testi.
    - in azzurro la strada militare lanzo-Sighignola e in viola la strada "turing" (sempre lanzo-sighignola)

    nell'ingrandimento:
    - cerchiate in rosso le 4 postazioni dell'appostamento 90
    - in rosso le diramazioni alle postazioni
    - in blu la mulattiera ed il collegamento (trincea) alla strada superiore (oggi è più conveniente una trincea poco più avanti,in una piazzula dove è possibile a suo tempi vi fosse un accantonamento).

    Le indicazioni relative ai settori di osservazione del Sighignola confermano la vastità del sistema, non relegato al singolo ramo dell'osservatorio XLVI che a tutt'oggi viene considerato essere l'unico resto (resto in quanto viene dato anche per crollato&irraggiungibile.... cosa non vera, è percorribile sebbene le zone limitrofe siano state molto lavorate. Compreso abbattimento "casermetta").
    Su questo osservatorio esistono piani o maggiori informazioni? I lavori di esbosco hanno purtroppo fatto crollare parte delle ramificazioni del settore da me indicato con il numero 4.... (resta un corridoio singolo, del tutto impossibile raggiungere la feritoia).
    Il tutto è comunque molto interessante e complesso rispetto all'osservatorio sul pinzernone o sul più turistico itinerario sulla cima bovè. Invito gli interessati a fare una salita partendo dal fondo delle piste da sci di lanzo salendo la mulattiera per poi riprendere la strada fino alle trincee ed osservatorio del Sighignola!

    Grazie ancora Spinger!
    Rinnovo l'invito per chi avesse materiale inerente questo settore a condividerlo ;-)
    cadorna strade.pngcadorna 90.JPG

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao Intrac2011, spero di poterti aiutare ulteriormente.
    Poiché con il rapporto del 1917 in mano sto realmente cercando le batterie sul terreno qui da noi, mi sono reso conto che non sempre i nomi corrispondono esattamente alla strada militare o al luogo con cui sono chiamate le batterie.
    Per fare un paio di esempi qui a Varese, se cerchi la batteria della val Pradisci, non la troverai sopra il paese di Ghirla dove ci sono le batterie del Gerizzo e di Cascina Selva, ma la troverai a Boarezzo.
    Oppure non troverai mai la batteria del monte Grumello sull'omonimo monte, ma sul lato del monte Pravello che è di fronte al Grumello.
    Mi sono permesso di utilizzare una cartina IGM ed evidenziare le due strade che possono portarti alla quota della batteria 91.
    Questo perché tu prendi in considerazione solo la strada che porta alla Sighignola.
    Quello che m ha portato a fare le due ipotesi è:

    -la quota del 91 è 989, mentre le piste da sci si trovano a quota 1200.
    -l'osservatorio di direzione tiro è in val Rovina, 300 mt sopra la posizione della batteria.
    -i pezzi schierati sono dei 149G, quindi obici e non cannoni, quindi normalmente le relative piazzole si trovano a mezza costa e non poco sotto la cima del monte di riferimento.
    -la strada di servizio (come dico sopra) non sempre è la stessa di altre batterie sullo stesso monte.

    creccio 91.jpg

    Ti ho dato due opzioni:

    I. Questa per me è la più probabile, perché dalla stessa strada che porta alla Sighignola, ma al suo inizio, c'è una biforcazione che porta esattamente a quota 989 e le piazzole si troverebbero esattamente a metà costa del Creggio.

    II. Potrebbe anche essere che batteria si trova su questa strada che ha il classico andamento a serpente delle strade militari dell'epoca.

    Aggiungo altri compiti a casa .
    Secondo alcune pubblicazioni che ho la cima della Sighignola era stata fortificata nel 1912 con costruzioni in barbetta, come qui da noi ( vedi il mio post sulla Linea Cadorna in provincia di varese all 3 pagina dove tratto le costruzioni del 1911/1912).
    Ho guardato su google earth la cima ed ho notato che il piazzale del Balcone della Sighignola ha vagamente la forma a diamante, come da noi le barbette del monte Scerrè e del monte Campo dei Fiori.
    Se la larghezza del balcone è di 55/60mt di larghezza, è possibile che la barbetta sia stata smantellata per fare il piazzale, così come da noi è stata smantellata la barbetta del Campo dei Fiori, per fare il piazzale pic nic dell'osservatorio astronomico.
    Il giornale di Varese: "Cronaca Prealpina", nei suoi numeri del 27 aprile e 3 maggio 1912 parla di una visita fatta dal gen. Pecori a sopralluogo per le manovre che avrebbero dovuto essere effettuate di lì a poco e che avrebbero portato alla costruzione delle postazioni in barbetta, di cui ho trattato.
    Se il giornale locale delle vostre parti, nelle settimane precedenti oppure successive a quelle della sua visita nel varesotto, ha pubblicato la notizia di una visita del gen. Pecori in zona, è molto probabile che la barbetta in cima sia stata costruita in concomitanza con le barbette qui da noi.
    Ti consiglio, se hai tempo e voglia, di consultare l'emeroteca di Como (credo che sia questa la biblioteca, che più probabilmente ne ha le copie) di inizio secolo scorso.
    Se per caso trovassi notizie su qualche giornale, ti prego di darmene gli estremi. Grazie

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato