Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: [VERBANO CUSIO OSSOLA] Vetta del Sighignola L.Cadorna

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    springer:

    devo assolutamente, per gratitudine, ringraziarti subito per la risposta e la carta allegata.
    Risposta e carta che devo prendermi il tempo di studiare!

    Ne ho fatta solo una rapidissima lettura, sufficiente, purtroppo, per accorgermi di un grave errore da me fatto che ti ha portato via del tempo!

    Ho invertito gli appostamenti 90-91. Tutto quanto scritto è probabilmente da invertire. Purtroppo sono passati anni e, forse per troppa foga, ho risposto in modo avventato contando sulla mia memoria (purtroppo non più affidabile). Quanto vedi su foto (del 1933, con la neve che fa da chiaro rivelatore di vie e trincee) lo si può ritrovare nella realtà.

    Permettimi quindi, se è di tuo interesse, invitarti in loco. In mezza giornata possiamo vedere quanto indicato (dalle postazioni al l'osservatorio). Mi prendo il tempo di rivedere la tua risposta e riprendere il mio materiale, magari scopro qualcosa (mi dato veri indizi).

    Attenzione: non sono uno studioso del tema, anzi è puro "passatempo" va e vieni. Poi ...sono dalla parte opposta delle feritoie (Svizzera!)

    in allegato foto "balcone" nel 1933, l'andamento della strada e le trincee (apparentemente già non più coperte, ammesso che lo siano realmente state) danno i punti di riferimento
    balcone 1933.JPG

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    Se devo essere sincero, mi era sorto il dubbio che ci fosse stata una inversione di numeri di batteria, ma ho preferito ammettere una certa non conoscenza del luogo.
    Mi piacerebbe poter venire e fare una passeggiata da quelle parti, ma faccio fatica a continuare la mia ricerca nella provincia di Varese, per motivi soprattutto famigliari e quindi non credo che riuscirei a venire. Nel caso si presentasse la possibilità, ti avviserò con email privata e ci mettiamo d'accordo.

    Comunque, visto che non ho molto tempo per il lavoro sul campo, ho la possibilità di vedere, per quello che è possibile, eventuali documenti in rete o alla biblioteca di Varese.

    Dove hai trovato le foto del '33 ?In qualche archivio svizzero ? Questo archivio è disponibile in rete ? Se ti riuscisse di trovare una foto con la neve della stessa data, ma del particolare delle piste da sci, oppure, se ti riuscisse di ingrandire la foto generale, che hai usato poco sopra, dovresti trovare una risposta riguardo alla posizione della batteria 90.

    Grazie per l'invio della foto del '33 del "balcone". Visto così sembra proprio il piazzale per due batteria in barbetta, ma potrei averne conferma solo venendo in loco.

    Ci sentiamo.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    mentre stavo scrivendo, mi sono reso conto però che comunque qualcosa d'altro non tornava. La batteria 90 è data con altitudine 1057. Le piste da sci sono tra 1150 e 1200. Gli osservatori e le trincee sono anche queste tra 1100 e 1300. La batteria 90 non si trova sulla strada della Sughignola, ma più in basso.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Ecco inserisco un link al sito di swissmap.

    Se tutto funziona a dovere è già settato per aprirsi sulla regione Sighignola con la possibilità di aprire le viste aeree verticali (quadratino rosso, con cerchio bianco iscritto+ultime 2 cifre anno) e le viste oblique (quadratino rosso con iscritto trapezio bianco + ultime 2 cifre anno)

    2 appunti veloci:
    - osservatorio Val di Rovina a quota 1223...essendo il punto più altro di Val di Rovina di 1223 conviene quasi farci una capatina
    - l'appostamento 91 è (a dire il vero) una 15.ina di metri più in basso rispetto ai 989 slm
    - spinto dalle tue proposte di ricerca, per l'appostamento 90, ho considerato la Val di rovina a quota 1960 slm circa... (dove hai collocato la possibilità I di cui sopra prima dell'annuncio del mio errore). Non sono mai passato di li. Alla prossima occasione faccio un passaggio. Tracciando le direttrici verso i e obiettivi la traiettoria è pertinente per un obice.

    Forse entro fine mese riesco a salire!

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    grazie per il link. Appena possibile mi collegherò per consultarlo.

    Per quanto riguarda le quote, tieni presente che cento anni fa l'altimetria era rilevata con sistema barometrico. Oggi con gps e altre diavolerie elettroniche è più accurato.
    Comunque la quota di posizione della batteria è, normalmente la quota della prima o dell'ultima piazzola, questo perché in montagna difficilmente hai spazio in piano sufficiente per tutte e 4 le piazzole.

    Buona caccia in Val Rovina !!

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    ecco per facilitare inserisco un printscreern di quanto si dovrebbe ottenere
    Cattura.JPG
    le foto "oblique" sono appena più a destra ma coprono la zona di interesse. Indicato appostamento 91, il resto del menu è molto facile ed intuitivo.
    Nel tool "disegno" è possibile tracciare le direttrici del tiro ottenendo un grafico altezza-distanza utile per valutare la coerenza con le traiettorie di tiro.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    Grazie

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    ecco:
    ho girato in lungo ed in largo il settore tra il punto più alto ed il punto più basso di Val di Rovina.
    Non ho trovato assolutamente nessun segno di osservatorio in caverna o di appostamenti per artiglieria.
    Ho trovato solo un vile appostamento per uccellagione con reti, poco a sinistra del culmine di Val di Rovina (1223 slm), probabilmente abusivo e di bracconaggio.
    Ritengo comunque poco verosimile ubicare li un osservatorio per l'appostamento 91:
    - direttrice visiva diga melide e sasso piatto coperti da Sighignola
    - direttrice visiva Generoso coperta da Monte Creggio e Cima dei Torrioni
    - la strada militare (da cui potrebbe partire un camminamento coperto di accesso) sarebbe esposta ad un ipotetico tiro Elvetico dal Generoso (comunque "inesistente", come per il resto del perimetro)
    - da val di Rovina si ha meglio sotto vista Lugano e dintorni
    A questo punto si potrebbe supporre che in realtà l'ubicazione sia un poco più a sud e quindi (dal testo di pgrifo):
    val di rovina.JPG
    Qui la vista sarebbe (un po') meglio per i settori di tiro indicati

    Appostamento 90:
    - val di rovina troppo ripida in tutta la sua lunghezza
    - in più il terreno è troppo friabile: comodo per scavare trincee ma non mi vedo un obice tirare da li senza una piazzuola molto "elaborata"

    In tutto il pendio, facendo su e gìu tra i diversi sentieri, strada e resti di camminamento solo questo, abbastanza "disperso":
    20190113_115043.jpg
    chiedo se può essere militare o è civile (da un lato 56, dall'altro 55)

    Ritorno a credere che l'appostamento resti sul versante sud del Monte Creggio (o lungo la sua larga cresta); e quindi ad ovest del 91 (per dare un senso al suo "toponimo" e per assomigliare alle raffigurazioni di massima delle cartine).

    Una nota importante nuovamente è necessaria:
    - in questo settore non si trovano opere riqualificabili, tutto è in grande rovina
    - può essere sicuramente il secolare abbandono, ma sono più propenso che, visto la zona "turistica", il tutto sia stato volutamente distrutto
    - tanto più un oggetto è trattato nei (pochi) testi quanto più questo risulta essere introvabile (quindi secondo me testi "copia&incolla" senza ricerca nel terreno oppure secondo queste poche informazioni "qualcuno ha distrutto i resti")
    - osservatorio (quello grande) del Sighignola (il più imponente e meglio conservato) nessuno ne scrive. Forse per questo è ancora "intatto"

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao,
    per quanto riguarda il pilastrino che hai trovato, la forma e i caratteri dei numeri corrispondono con quelli militari della Linea Cadorna qui da noi, ma le batterie 55 e 56 vengono collocate entrambe sul monte Scerré qui a Varese.
    E' vero che queste due batterie sono segnalate da pilastrino, perché non necessitano di lavori di modifica del terreno per renderle operative, ma che il pilastrino si trovi dalle tue parti, mi sembra strano.
    Comunque, non avendo una foto di un pilastrino di quelli usati qui da noi, il mio discorso resta molto sul vago. Appena posso posterò la foto di uno dei pochi pilastrini ancora reperibili.

    Per quanto riguarda l'osservatorio Val Rovina, dava la direzione tiro anche ad un'altra batteria e precisamente:
    Batteria 100. Blindata. Pietra Fessa ovest. Quota 1036. Armamento 210/8. Obiettivo: Lugano e Colma Regia

    Poiché la quota fissata per l'osservatorio in Val Rovina è di mt 1223 e dalla cartina qui sopra tale quota è la cima del monte, è possibile che avessero semplicemente utilizzato la cima, fornendola di qualche trincea e non di più, perché a sua protezione ha la Sighignola.
    Comunque, non avendo tu trovato molto, la tua ipotesi di un posizione più a sud sul Creggio è la più plausibile.

    Se vuoi vedere la forma di uno dei tipi di piazzola per 149G, guarda a pagina 3 del mio post sulla Linea Cadrona a Varese e precisamente vedrai le due batterie e mezza del Castello di Cuasso al Monte e vedrai la forma di una piazzola blindata e non.
    Appena possibile posterò le foto ed i disegni delle batterie del monte Piambello salendo da Boarezzo e vedrai come è stato risolto il problema del terreno ripido e friabile, perché qui sono state costruite 6 piazzole, di cui una incompiuta, e se ne può vedere la tecnica costruttiva.

    Comunque ti contatterò appena possibile, perché mi piacerebbe fare un giro dalle tue parti e forse riesco a tirar fuori una domenica a fine febbraio.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Ciao spinger, brevemente:
    - il pilastrino si trova lungo quello che sarebbe potuta essere una trincea o camminamento coperto. è per ora l'unico del suo tipo che abbia mai visto. Se di origine realmente militare non potrebbe indicare un settore di detta trincea/camminamanto? (meglio, il "confine" tra due settori)
    - osservatorio val Rovina
    Per quanto riguarda l'osservatorio Val Rovina, dava la direzione tiro anche ad un'altra batteria e precisamente:
    Batteria 100. Blindata. Pietra Fessa ovest. Quota 1036. Armamento 210/8. Obiettivo: Lugano e Colma Regia

    Poiché la quota fissata per l'osservatorio in Val Rovina è di mt 1223 e dalla cartina qui sopra tale quota è la cima del monte, è possibile che avessero semplicemente utilizzato la cima, fornendola di qualche trincea e non di più, perché a sua protezione ha la Sighignola.
    la posizione è indicata per osservare Lugano e Colma Regia (Monte Boglia). I resti di un possibile camminamento dalla strada militare verso la cima rende verosimile la presenza di un punto di osservazione (più che osservatorio)... ecco che mi lascia perplessa l'indicazione relativa alla batteria. Vero: difficile collocarla ma anche in questo caso l'indicazione Ovest e la quota mi lasciano perplesso: ad ovest di pietra fessa, a quell'altezza, vi è il monte Caslè. I resti in loco non sono di una batteria blindata. la strada mi sembra di pendenza forte per dei mortai. Resti di batterie blindate a metà del Monte Cecci. Ma ammetto che capisco veramente poco della "Cadorna".
    - ok per un eventuale giro: dovrei essere disponibile da metà febbraio. Benvenuti anche gli altri! per mostrare la situazione "Sighignola" considera 10 km a piedi e 3 ore tra spostamento e "apprezzamento"

    Sabato ho fatto due foto, guardo la qualità a schermo e se ok pubblico. Ma diversamente dalle tue belle immagini, qua al Sighignola i resti sono veramente miseri.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato