Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53

Discussione: [VERBANO CUSIO OSSOLA] Vetta del Sighignola L.Cadorna

  1. #51
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    domenica mattina ho partecipato ad una camminata sul lato nord del monte Martica ed ad un certo punto ho incontrato questo cippo.

    IMG_5138.JPG

    IMG_5139.JPG

    Mi sono ricordato che avevi trovato qualcosa di simile durante una tua passeggiata in Val Rovina.
    Ho chiesto ad una delle guide cosa fosse quel cippo e mi ha risposto che faceva parte del sistema catastale ottocentesco, anche se però non ha saputo dirmi a cosa si riferissero i numeri.
    Il cippo si trova sulla vecchia strada di mezza costa che collega il paese di Brinzio a quello di Ganna e che faceva da strada di servizio a chi portava la torba dalle paludi del Pralugano e del Paù Majur a Brinzio.
    E' però anche il punto in cui la Valcuvia incontra la Valganna. Quindi, appurato che il tipo di scrittura dei numeri non è quello dei cippi militari ed essendo questo cippo fuori da tutte le costruzioni militari della zona, credo che il cippo sia di civile e che indicasse eventuali mappali di riferimento. La prova di questa mia congettura, però, può essere confermata solo dai documenti all'archivio di stato ( sicuramente ) di Como e ( forse ) di Varese, questo perché Varese è diventata provincia autonoma solo nel 1927 e forse l'archivio di Varese non ha tutti i documenti dell'ottocento, in quanto, amministrativamente, dipendeva da Como.

    Nel pomeriggio ho avuto circa due ore libere in zona Besano e quindi sono andato al Monte Grumello. Purtroppo non avevo ancora letto il tuo commento al mio post relativo alla batteria 76 e quindi sono andato con uno spirito diverso da quello che avrei dovuto avere. Di questo parlerò nel mio post, però poso dirti che in effetti ci sono parecchi cippi DM intorno alla prima piazzola scoperta ( non sono tornato alle altre, ma ci dovrò tornare e controllerò meglio ).
    Il cippo SM che si trova all'inizio della mulattiera del monte Grumello, o, come dici tu, alla biforcazione del monte Grumello, è sulla strada che arriva dal monte Casolo e sicuramente indica l'inizio della strada militare. Infatti, se hai notato, si trova sulla curva della strada militare che arriva da Besano proprio nel punto in cui si incontra con la strada che arriva dal Casolo.

    Scusa, ma non ho capito dove si trova il cippo 2,660 della foto. La strada, che dall'Albero di Sella scende a Besano, porta ( a scendere ) un cippo SM poco dopo il confine, ma su questa strada non ci sono garitte, almeno per quello che ricordo. La garitta è spostata sul versante di Viggiù in cima al Pravello.

    Normalmente non metto le foto dei cippi, perché in effetti ho paura che qualcuno se ne porti uno a casa.
    Per esempio è scomparso uno dei cippi DM all'Alpe Ravetta, proprio dove nel mio post avevo posizionato la possibile terza piazzola del monte Martica. Fortunatamente hanno lasciato il cippo dell' IGM.

    IMG_1909.JPG

    Per intenderci, il cippo di porfido rosso, ora non c'è più.

    Per quanto riguarda il tema "pilastrini" relativi alle batterie, sul rapporto del '17 molte di queste non sono descritte come:

    "tipo di appostamento: pilastrino"

    Questo perché gli spiazzi del terreno permettevano di collocare i pezzi, senza bisogno di opere ulteriori.
    Tre anni fa ero andato con amici a Casasco per fare una passeggiata fino al Colmegnone, ricordo benissimo che seguendo la strada bianca che porta al Sasso Gordona, un grosso spiazzo era delimitato da un pilastrino, senza alcuna indicazione. Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica e neanche l'altimetro, quindi non ti so dire di fronte a quale piazzola "pilastrino" mi sono trovato.

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Ti ringrazio per le risposte!
    Alla tua domanda relativa al cippo 2660 ti rispondo alla tua discussione in tema Cadorna.
    Si, i cippi DM possono essere numerosissimi. Come già osservato, sembra che delimitino il settore del dispositivo militare e tanto più questo ha un perimetro irregolare più questi sono presenti. Soprattutto se (presumo) si è optato per una parcella di terreno la più minimale possibile.

    "tipo di appostamento: pilastrino"
    Ok! pensavo ad una pietra recanti inciso il numero di batteria. Questo in quanto, come hai ben detto, ogni settore riporta(va) la targhetta in cemento con l'indicazione della postazione fucili, mitragliatrice o cannone PC.
    Ho il dubbio per le targhette "R". Rifugio? Sono quasi più propendo a credere a "raccordo". Al Pravello molteplici esempi: spesso sono corridoi che portano a postazioni fucilieri, mitra o altro. Croce dell'orsa per esempio l'ingresso sud è denominato "R1"

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    bene bene! dopo alcuni anni ho trovato un documento che può a tutti gli effetti confermare il posizionamento della batteria 90 della "sighignola" o meglio:

    Raggruppamento : RAMPONIO
    numero e sede del gruppo : XXXV Monte Creccio


    batteria 90 scoperta - calibro previsto 149G - denominazione Monte Creccio ovest - quota 1057 slm -Obiettivo Generoso, Sasso Piatto, diga Melide - osservatorio di direzione tiro Monte Orimento a quota 1356


    batteria 91 scoperta - calibro previsto 149G - denominazione Monte Creccio - quota 989 slm - Obiettivo generoso, Sasso Piatto, diga Melide - osservatorio di direzione tiro Val Rovina a quota 1223

    A tutti gli effetti oggi praticamente non vi sono più tracce se non la presenza di una strada cieca di buona qualità (intesa per il traino di artiglierie) che termina presso le piste da sci. Nel messaggio #19 avevo inserito la collocazione più verosimile su carta (scambiando però la 90 con la 91, vedi commento al messaggio #21)

    Per la 91 la posizione era già confermata ed i resti sono quelli riportati in foto al messaggio #31

    Per la 90 invece confermo ora la posizione indicata e confermo anche che non vi sono più resti che identificano le postazioni se non per una.
    La conferma delle collocazioni è data dalla "fotopittura" alla fine del messaggio. Sotto la scritta Lanzo intelvi i 4 pezzi della 91 e sotto la scritta Pian d'Orano i 4 pezzi della 90!

    Attenzione, sembra nulla di che..... (anche perchè è "impossibile" riportare la foto completa e comunque occorre rispettare i diritti di pubblicazione), ma si tratta dei documenti di osservazione dell'esercito Svizzero. In particolare per Spinger:
    - è un documento abbastanza incredibile per genere di immagini
    - tutto è accompagnato dagli elementi topografici in cui sono state scattate le foto
    - incredibile, ma veramente incredibile se si pensa alla situazione geografica, come si sono trovate le cime ideali per fotografare "da dietro i crinali" ed in piano la maggior parte delle postazioni di artiglieria della linea "Cadorna" senza sconfinare...
    - interessante come il periodo invernale scelto abbia messo in risalto le postazioni di fanteria "al fronte"
    - ancor più interessante le postazioni stabilite in base a tutte queste fotografie, rilievi e ipotesi sugli obiettivi e le zone di tiro allo scopo di stabilire i (pochissimi) punti strategici dove poter collocare le bocche da fuoco ideali per poter colpire in breve tempo e con precisione e non essere colpiti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato