domenica mattina ho partecipato ad una camminata sul lato nord del monte Martica ed ad un certo punto ho incontrato questo cippo.

IMG_5138.JPG

IMG_5139.JPG

Mi sono ricordato che avevi trovato qualcosa di simile durante una tua passeggiata in Val Rovina.
Ho chiesto ad una delle guide cosa fosse quel cippo e mi ha risposto che faceva parte del sistema catastale ottocentesco, anche se però non ha saputo dirmi a cosa si riferissero i numeri.
Il cippo si trova sulla vecchia strada di mezza costa che collega il paese di Brinzio a quello di Ganna e che faceva da strada di servizio a chi portava la torba dalle paludi del Pralugano e del Paù Majur a Brinzio.
E' però anche il punto in cui la Valcuvia incontra la Valganna. Quindi, appurato che il tipo di scrittura dei numeri non è quello dei cippi militari ed essendo questo cippo fuori da tutte le costruzioni militari della zona, credo che il cippo sia di civile e che indicasse eventuali mappali di riferimento. La prova di questa mia congettura, però, può essere confermata solo dai documenti all'archivio di stato ( sicuramente ) di Como e ( forse ) di Varese, questo perché Varese è diventata provincia autonoma solo nel 1927 e forse l'archivio di Varese non ha tutti i documenti dell'ottocento, in quanto, amministrativamente, dipendeva da Como.

Nel pomeriggio ho avuto circa due ore libere in zona Besano e quindi sono andato al Monte Grumello. Purtroppo non avevo ancora letto il tuo commento al mio post relativo alla batteria 76 e quindi sono andato con uno spirito diverso da quello che avrei dovuto avere. Di questo parlerò nel mio post, però poso dirti che in effetti ci sono parecchi cippi DM intorno alla prima piazzola scoperta ( non sono tornato alle altre, ma ci dovrò tornare e controllerò meglio ).
Il cippo SM che si trova all'inizio della mulattiera del monte Grumello, o, come dici tu, alla biforcazione del monte Grumello, è sulla strada che arriva dal monte Casolo e sicuramente indica l'inizio della strada militare. Infatti, se hai notato, si trova sulla curva della strada militare che arriva da Besano proprio nel punto in cui si incontra con la strada che arriva dal Casolo.

Scusa, ma non ho capito dove si trova il cippo 2,660 della foto. La strada, che dall'Albero di Sella scende a Besano, porta ( a scendere ) un cippo SM poco dopo il confine, ma su questa strada non ci sono garitte, almeno per quello che ricordo. La garitta è spostata sul versante di Viggiù in cima al Pravello.

Normalmente non metto le foto dei cippi, perché in effetti ho paura che qualcuno se ne porti uno a casa.
Per esempio è scomparso uno dei cippi DM all'Alpe Ravetta, proprio dove nel mio post avevo posizionato la possibile terza piazzola del monte Martica. Fortunatamente hanno lasciato il cippo dell' IGM.

IMG_1909.JPG

Per intenderci, il cippo di porfido rosso, ora non c'è più.

Per quanto riguarda il tema "pilastrini" relativi alle batterie, sul rapporto del '17 molte di queste non sono descritte come:

"tipo di appostamento: pilastrino"

Questo perché gli spiazzi del terreno permettevano di collocare i pezzi, senza bisogno di opere ulteriori.
Tre anni fa ero andato con amici a Casasco per fare una passeggiata fino al Colmegnone, ricordo benissimo che seguendo la strada bianca che porta al Sasso Gordona, un grosso spiazzo era delimitato da un pilastrino, senza alcuna indicazione. Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica e neanche l'altimetro, quindi non ti so dire di fronte a quale piazzola "pilastrino" mi sono trovato.