Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    60
    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    Questa è l'immagine della locazione del bunker di cui parla italien (o almeno spero sia questa).

    Immagine:

    108,79 KB

    Il punto esatto dovrebbe trovarsi all' interno dell'elisse blu.
    All'interno dell'ellisse blu c'era la villa. Il bunker era poco prima della curva, in direzione della linea rossa "Mura di Sant'Erasmo", dove notiamo una piccola macchia di alberi. Infatti, salendo lungo la strada ripida, la feritoia del bunker l'avevamo proprio in faccia. Ciao.
    Stefano

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    liguria-genova : bunker scomparso

    Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Ovviamente ho cercato (x quanto fosse possibile) di dare un idea abbastanza esatta sia della forma (non proprio comune) che delle dimensioni (notevoli) dell'opera.
    Interessante notare (e quasi me la dimenticavo) quella sventagliata di mitragliatrice sopra la linea delle feritoie...
    Saluti a tutti...

    PS Sotto la discesa (alla base del muro) ci sono ancora un tunnel (chiuso da un inferriata) e una piccola feritoia all'interno di un buco nel muraglione...
    Oggi ci sono andato e ho scattato un paio di foto:

    [attachment=3:2f4o6j9y]200829184152_IMGP2874.jpg[/attachment:2f4o6j9y]
    [attachment=2:2f4o6j9y]200829184344_IMGP28711.jpg[/attachment:2f4o6j9y]
    [attachment=1:2f4o6j9y]200829184458_IMGP2871.jpg[/attachment:2f4o6j9y]
    [attachment=0:2f4o6j9y]20082918478_IMGP2872.jpg[/attachment:2f4o6j9y]

    Lascio a voi le deduzioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    60
    Ciao. Sono anni che vedo quel cancello, ma non sono mai riuscito ad entrare, perché sempre chiuso.
    In epoche recenti, pare ci abbia abitato (o forse ci abira ancora adesso) un tipo strano. Se il lucchetto è aperto, appena mi capita di passarci, cerco di entrare. Sinceramente non so dire se sia un tunnel collegato con il vecchio bunker di villa Bruzzo, la tipologia della galleria fa pensare a qualcosa dell'ultimo conflitto mondiale. Sulle mappe non ho mai trovato nulla. L'unica è entrare ...

    Quella definita "feritoia", in realtà* era un semplice scolo delle acque piovane, dal piano di calpestio dell'interno delle mura verso l'esterno.
    Ciao

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    La conformazione della galleria potrebbe davvero far pensare ad un cosiddetto "ingresso a baionetta", ovviamente bisognerebbe entrarci x poterlo accertare (mai farlo da soli!).
    Quell'ingresso mi pare di ricordare che qlc anno fa fosse aperto (il cancello era stato forzato) e sono anch'io a conoscenza della presenza di un "inquilino"...
    Per quanto riguarda la feritoia, non siamo mai riusciti a vederla da vicino essendo situata ad una certa altezza (da lontano sembrava di forma rettangolare e questo è tutto).
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Scusate la curiosità*: sapete chi ha scritto quel "N. 33" sopra l'ingresso?
    Spero non sia un numero civico...forse è il risultato di un "censimento" comunale?
    Un cordiale saluto!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244
    La scorsa settimana ho parlato con un "indigeno" e mi ha detto che sotto l'area dove sorgeva il bunker (o la casetta subito sotto) ospitava una stazione di piccioni viaggiatori.... avete notizie in merito?
    Michele

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253
    Questo e' il link alla mappa catastale riguardante il vincolo architettonico a cui la villa, nel cui parco insisteva il bunker stesso, era sottoposto: http://www.vincolimap.it/img/Vincoli_Mo ... 180_sc.pdf
    Non vi e' indicazione di una costruzione ad uso bellico, probabilmente il rilievo e' precedente all' edificazione dello stesso.
    Vi e' anche una immagine (anni '70) di un ingresso ma non riesco a capire in che punto fosse:
    http://www.vincolimap.it/img/Vincoli_Mo ... a49950.jpg

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Citazione Originariamente Scritto da campo trincerato
    La scorsa settimana ho parlato con un "indigeno" e mi ha detto che sotto l'area dove sorgeva il bunker (o la casetta subito sotto) ospitava una stazione di piccioni viaggiatori.... avete notizie in merito?
    Passando in zona ho notato che c'è una casetta diroccata a sinistra proprio all'inizio della salita che si doveva trovare affianco al bunker quando questo esisteva ancora. Forse è quella di cui parli tu. Ho notato che è presente anche un simbolo ricavato da una lastra di ardesia traforata ad hoc al posto di una finestrella. Il simbolo rappresenta la bomba fiammeggiante con due asce incrociate che mi pare sia il simbolo del genio pionieri. Appena riesco faccio una foto.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Forniamo qualche nuovo elemento...
    Girando da quelle parti ho notato che la casa abbandonata che si vede sotto l'ovale (ovvero che si trovava in prossimità* del bunker) presenta uno stemma che sembra essere del genio pionieri. Ecco una foto in dettaglio scattata ieri con il cellulare:

    Immagine:

    6,68 KB

    Qualcuno può confermarlo?
    Potrebbe essere quella di cui parlava campo trincerato e probabilmente era collegata al bunker in qualche modo.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    64

    Re: liguria-genova : bunker scomparso

    Tiro un po' su questo topic... si è scoperto qualcosa di nuovo?
    Il cancello che molti di voi vedono sempre chiuso, l'ho notato aperto 2-3 volte con tanto di macchina posteggiata davanti: ricapitasse cercherò di fare prontamente una foto.
    Per quanto riguarda la casa diroccata con lo stemma del genio, alcuni sostengono che abbia un accesso diretto al bunker. La costruzione nell'ovale blu è recente, credo non abbia più di una 15ina d'anni e se l'area del bunker fosse proprio quella, si troverebbero (avendone l'accesso chiaramente) tracce nella perizia geologica dell'area e nei progetti (comunali se non mi sbaglio).
    Qualcuno ha notato altri possibili accessi allo stesso (scomparso) bunker?
    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato