Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 86

Discussione: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    78

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Oggi sono stato alla residenza dove è ricoverato un mio amico, mi sono messo a girare tutto il loro giardino, lungo le mura e altro ma non è rimasto proprio nulla del bunker e di villa bruzzo, il cancelletto su via mura di sant'erasmo era chiuso

  2. #42
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Citazione Originariamente Scritto da reix45
    Oggi sono stato alla residenza dove è ricoverato un mio amico, mi sono messo a girare tutto il loro giardino, lungo le mura e altro ma non è rimasto proprio nulla del bunker e di villa bruzzo, il cancelletto su via mura di sant'erasmo era chiuso
    Non sarebbe una cattiva idea cercare in qualche archivio (chi ha le conoscenze per farlo): chi eseguì il progetto della residenza, deve per forza essere partito da un rilievo dell'area allo stato attuale di allora (probabilmente corredato di documentazione fotografica). I progetti edilizi, non si buttano mai via... vengono conservati.
    Potrebbe valerne la pena...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    64

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Se le dimensioni del bunker sono ( o meglio sono state) così imponenti , non riuscire a trovare alcuna indicazione è quantomeno curioso... abito proprio vicino a via Chiodo, se il tempo regge i prossimi giorni faccio un giro passando da Salita Bachemia, passo poi sotto l'antenna e provo a riscendere in direzione via cabella...diamine, qualcosa si deve trovare!
    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

  4. #44
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Citazione Originariamente Scritto da iDavide
    Se le dimensioni del bunker sono ( o meglio sono state) così imponenti , non riuscire a trovare alcuna indicazione è quantomeno curioso... abito proprio vicino a via Chiodo, se il tempo regge i prossimi giorni faccio un giro passando da Salita Bachemia, passo poi sotto l'antenna e provo a riscendere in direzione via cabella...diamine, qualcosa si deve trovare!
    La foto in cui si vede un inquadratura parziale del bunker, può dare un idea approssimativa delle sue dimensioni: come si vede, l'altezza arrivava quasi al livello della terrazza del secondo piano! Che quella terrazza è al secondo piano, è dimostrato sia dal'altezza dell'arco di ingresso (che si vede sul lato della villa), sia dalla presenza (visibile a mezza altezza dietro il bunker) di un elemento architettonico noto come "fascia marcapiano" (tipico in quasi tutti gli edifici costruiti prima di una certa epoca).
    E' un vero peccato non poter postare la foto di cui sono in possesso (ma ogni promessa è debito per cui dovrete fidarvi della mia parola )... si potrebbe notare come la dimensione dell'opera fosse stata persino più grande di quanto descritto nel mio disegnino.
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    64

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Dunque ho fatto un giretto veloce prima di un appuntamento, ero in scooter per cui , piovendo tra l'altro, sono stato proprio un lampo...ho scattato due foto con il cellulare a due particolari che ho notato(sicuramente avrò scoperto l'acqua calda ma tant'è... )
    Nei prossimi giorni, proverò a fare qualcosa di meglio e con più tempo a disposizione, tenendo conto che , a mio modesto avviso, ci sono da percorrere il sentiero nel bosco accanto alle mura di sant'erasmo e la strada che dal nuovo parco-avventura si dirige verso l'antenna.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    136

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    post molto interessante!
    ....e complimenti a tutti per le indagini approfondite!

    @Forte Monteratti ... se mi è concesso... quali erano le "storie" relative ai "passaggi segreti"?

    ciao a tutti!

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    136

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    ok ;-)

    trovata la risposta alle mie domande sui "passaggi segreti" (grazie Italien per gli indizi :-) )

    ....ma ...le voci erano fondate? Esistevano realmente i collegamenti al bunker e alla torre di S.Bernardino? ...oppure i cani hanno reso impossibile il sopraluogo?

    ciaooo!

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    146

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Ciao
    Mi ricordo quel bunker,gli davo un occhiata ogni volta che mi capitava di passare di li.Un vecchio amico mi ha detto una volta che quando era bambino si era intruffolato dentro per cercare bossoli,non per tenerli ma per rivenderli come ottone ...erano i primi anni 50.
    Io mi ricordo una sola feritoia un grande ma non enorme bunker,mi ricordo i segni dei colpi e ho sempre avuto l'idea che fosse li a proteggere l'area anche se godeva di un'ottima visuale e poteva essere usato per altro scopo.E' stato demolito per costruire il S.Camillo.
    La galleria che rimane sotto l'ho sempre vista o chiusa o abitata da qualche duno senza fissa dimora, come un altro bunker?/ricovero? molto ma molto piu a monte

  9. #49
    Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    304

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Citazione Originariamente Scritto da Gianclaudio
    Ciao sono un nuovo iscrittoe dato che è un po' che sono incuriosito da questo argomento, essendo un amico di Stefano Finauri, ho avuto dallostesso queste foto che allego.
    Fra l'altro, abitando in zona ricordavo anch'io benissimo la struttura, demolita nel 1985.
    ciao e benvenuto,
    la foto sarebbe interessante ma io non la vedo.....
    è solo un problema mio???
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

  10. #50
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    ciao e benvenuto,
    la foto sarebbe interessante ma io non la vedo.....
    è solo un problema mio???
    No. Non c'è proprio.
    Nel mex si parla di foto (al plurale)... sarei curioso di vederle.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato