Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Angry [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

    Se qualcuno avesse notizie (foto, disegni, qualsiasi cosa!) riguardo al grosso bunker che si trovava sulle alture del Righi (proprio sopra l'incrocio delle quattro strade), e sulla villa bombardata che gli stava a fianco... sarebbe proprio il benvenuto.
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253
    Italien, stai parlando di quella villa che era tra via chiodo e via cabella in fondo al discesone sulle mura dove adesso c' e' una residenza protetta per anziani?
    Non per fare il ma mi ricordavo qualcosa che non quadrava con la villa; allora c'era un bunker?
    ci sono sempre passato ma mai fermato a controllare...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    Italien, stai parlando di quella villa che era tra via chiodo e via cabella in fondo al discesone sulle mura dove adesso c' e' una residenza protetta per anziani?
    Non per fare il ma mi ricordavo qualcosa che non quadrava con la villa; allora c'era un bunker?
    ci sono sempre passato ma mai fermato a controllare...
    Sto parlando proprio di quella... il bunker c'era (si vedeva anche dallo stadio) ed era davvero un colosso: 2 piani di altezza esterna almeno, 4-6 feritoie rettangolari a gradoni concentrici, una forma davvero inusuale (non mi risulta di averne mai visto uno simile), appena posso, posterò un "immagine della memoria" (disegno), ma riuscire a vederne una foto (anche d'epoca) sarebbe proprio una bella cosa.
    Quanto alla villa... ho il dubbio che non fosse quello che sembrava: mi ricordo che alcune finestre del piano terreno che davano verso il porto (4 mi sembra) erano state "ridotte" mediante costruzione di paratie laterali di cemento armato/muratura.
    Chissà*, magari in qualche ufficio comunale ci sta ancora il progetto di costruzione della casa di riposo (con il rilievo della situazione preesistente)...
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253
    Questa è l'immagine della locazione del bunker di cui parla italien (o almeno spero sia questa).

    Immagine:

    108,79 KB

    Il punto esatto dovrebbe trovarsi all' interno dell'elisse blu.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Grazie u03205! Più o meno è dove pensavo anche io! Sarà difficile trovare immagini... bisognerebbe chiedere a Stefano Finauri o ancora meglio alla Banca Carige che possiede il "Fondo Edilio Binelli" in cui ci dovrebbero essere un sacco di foto fatte durante la guerra.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Visto che oggi sono di buon umore, vi omaggio di questo disegnino...

    Immagine:

    60,88 KB

    Ovviamente ho cercato (x quanto fosse possibile) di dare un idea abbastanza esatta sia della forma (non proprio comune) che delle dimensioni (notevoli) dell'opera.
    Interessante notare (e quasi me la dimenticavo) quella sventagliata di mitragliatrice sopra la linea delle feritoie...
    Saluti a tutti...

    PS Sotto la discesa (alla base del muro) ci sono ancora un tunnel (chiuso da un inferriata) e una piccola feritoia all'interno di un buco nel muraglione...


    Notizia trovata in un blog pochi minuti fa (immagine)...

    Immagine:

    14,02 KB

    Non so perchè, ma il buon umore mi è passato di colpo.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Vorrei attirare l'attenzione di Forte MonteRatti su questo post che è passato in secondo piano. Possiedi qualche vecchia foto o cartolina relativa al bunker al righi o qualche informazione sulla villa demolita?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    132
    Nominare via Carso mi ha fatto venire in mente ciò che avevo letto tempo fa su un libro di Finauri. Ecco qua il testo: "Torre Sant'Erasmo [...] sorge all'esterno delle mure omonime. Per raggiungere il sito si abbandona la sottostante via Carso nel punto in cui compie una dolce curva a sinistra, e si discende fino ad incontrare i resti di un modesto bunker dell'ultima guerra: poco sotto su di un piccolo poggio, sorgeva la costruzione, della quale sono ancora visibili, tra i cespugli, poche tracce e parte del basamento" (in: FINAURI Stefano, Genova fortificata, Macchione Editore, pag. 27).

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Citazione Originariamente Scritto da Marmotta
    Nominare via Carso mi ha fatto venire in mente ciò che avevo letto tempo fa su un libro di Finauri. Ecco qua il testo: "Torre Sant'Erasmo [...] sorge all'esterno delle mure omonime. Per raggiungere il sito si abbandona la sottostante via Carso nel punto in cui compie una dolce curva a sinistra, e si discende fino ad incontrare i resti di un modesto bunker dell'ultima guerra: poco sotto su di un piccolo poggio, sorgeva la costruzione, della quale sono ancora visibili, tra i cespugli, poche tracce e parte del basamento" (in: FINAURI Stefano, Genova fortificata, Macchione Editore, pag. 27).
    Già*, ma il bunker citato da Stefano Finauri nel suo libro, non è quello di cui stavamo parlando più sopra.
    Questo è un altra cosa...

    Immagine:

    22,43 KB

    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    60
    Citazione Originariamente Scritto da da_margy
    Vorrei attirare l'attenzione di Forte MonteRatti su questo post che è passato in secondo piano. Possiedi qualche vecchia foto o cartolina relativa al bunker al righi o qualche informazione sulla villa demolita?
    Ciao e grazie per la "fiducia". Ho una foto fine anni '60, dove si vede il bunker del Righi ripreso dall'inizio salita, non posso postarla perchè di archivio privato. Posso al limite inviarla per e-mail. Ricordo di esserci entrato nel 1980, ma non c'era niente, a parte materassi e ciarpame vario, probabilmente era la dimora notturna di qualcuno... sono stato poco perché nell'area di villa Bruzzo (visitata l'anno prima incuriosito da una storia di passaggi segreti), ormai ridotta a rudere, c'erano due cani.
    Ciao. Stefano.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato