Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: CASSAFORTE- WEHRMACHT

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    CASSAFORTE- WEHRMACHT

    Posto le foto di questa cassa in mio possesso che ritengo servisse per contenere il salario per le truppe essendo di facile trasporto le misure sono cm.50x30x25. Il colore è quello classico della wehrmacht, pesa alcuni kg, è super rinforzata, ha 2 serrature, le 3 maniglie una per ogni lato e una sopra nel coperchio sono a scomparsa essendo semitonde. I 2 ganci posteriori suppongo servissero per il passaggio intorno alla cassa di una catena che poi veniva chiusa con lucchetto come ulteriore sicurezza.L'interno è in legno fissato al ferro tramite borchie, vi è anche una barretta metallica che evita quando si apre il coperchio che lo stesso si possa richiudere di colpo. Non ho trovato alcun marchio. Se qualcuno ritiene possa servire ad altro sarò contento (come sempre) di apprendere.[ciao2]

    Immagine:

    95,22 KB

    Immagine:

    113,84 KB

    Immagine:

    91,83 KB

    Immagine:

    100,74*KB

    Immagine:

    106,63*KB
    luciano

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Cosa ti fa pensare che sia Wehrmacht?Mi sembra strano che non ci sia nemmeno un timbro,e conoscendo i nostri "crucchi" non è da loro.Parere personale ovviamente.
    Gianuts

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si effettivamente ho qualche mezzo dubbio dato che quelli marcavano tutto anche la poarina de so m... re, ma lo penso per il colore della vernice esterna e i particolari delle rifiniture, le maniglie come dicevo sono mezze tonde e quando sono chiuse non superano il limite massimo della cassa come quella sul coperchio, è veramente ben fatta. Tutto questo certamente non dice nulla e non dà* la certezza che trattasi di wehrmacht ed in effetti cerco se possibile certezze.Ciao
    luciano

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....è indubbiamente un bell'acchiappo, ma altri non è che la classica cassa custodita nei comandi compagnia che conteneva
    i valori per autonomizzare la piccola unità* (la cinquina o la decade ai soldati, le affrancature urgenti, gli anticipi delle spese di viaggio),personalmente ne ho possedute una mezza dozzina rivenienti dai fuori uso militari, ne esisteva una più piccola ancora più bellina.
    Io personalmente le ho quasi sempre sabbiate e ridipinte allo scopo di renderle parte dell'arredamento, attualmente in una ci deposito gli otturatori dei fucile per separarli dalle armi,
    Quelle maniglie posteriori servivano ad incatenare la cassa al muro. in qualche vecchia caserma ve ne sono ancora e fanno bella mostra di se, Ciao Grande Capo, Buona serata Salvatore

    p.s. se sfogli nei miei topic la troverai postata
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Sfoglierò sicuramente e a dirti la verità* ho già* visto alcune cose dei tuoi topic che mi hanno fatto venire la tachicardia. Allora è italiana.Grazie finalmente posso sapere cosa è esattamente. L'ho da tanto e le supposizioni anche.E grazie a persone molto competenti di questo forum posso catalogare le mie cosette scrivendo con la lexikon 80 una targhetta che poi lego all'oggeto con tutte le indicazioni che ricevo. Non sapevo che ce ne fosse un modello più piccolo. Nella mia e unica ci tengo aimè solo qualche libro e risma di carta. Per gli otturatori te ne basta solo una??? Bah!!! Grazie ancora Salvatore e buona serata anche a te. Ciao
    luciano

  6. #6
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Quoto Savoia1948...

    la cassetta blindata è Italiana.[^]

    Ah...Luciano...guarda che di Otturatori in una simil cassetta ce ne stanno tanti........]


    Saluti BIGGET[ciao2][ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Grazie anche a te bigget. Si lo sò quanto sono grandi e quanto spazio possono occupare ma noi sappiamo quante ne ha l'amico salvatore??? Da quel pò che ho visto!!! Ciao
    luciano

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    418
    mi sembra di aver visto questo tipo di cassaforte in calabria in una caserma dei carabinieri dove svolgevo servizio
    nascar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...è sicuramente possibile, non sono mai state completamente dismesse e se le condizioni estetiche sono buone possono essere un bell'arredo in uno studio, le chiusure sonno poco attaccabili e se
    ben fissata al muro con una catena risulta essere abbastanza sicura, Se non interessa a nessuno portatela a casa, sabbiala e adeguala al tuo arredo ciao Salvatore
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Confermo,nel "79 nella fureria della mia caserma di Roma ce n'era una incatenata alla parete (ovviamente poggiava su due robuste zanche).Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato