Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Identificazione Kappenabzeichen

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    215

    Identificazione Kappenabzeichen

    Ciao a tutti! Qualche tempo fa comprai in un mercatino dell'antiquariato (Cavriago per i reggiani) questo kappenabzeichen da scavo per non troppi euro. Sul libro di Offelli non c'è. Qualcuno l'ha mai visto? Il venditore mi aveva detto che era stato trovato in zona Grappa, se vi può aiutare. Nelli'immagine ci sono soldati AU che lottano corpo a corpo con altri soldati che io credo essere russi, dietro un paesaggio di montagna, probabilmente i Carpazi. Le scritte sono in ungherese, precisamente: SZURMAY HAD CSPORT, e sotto 117 SOK 1915. Dove hanno operato? Pensate sia raro?
    Grazie anticipatamente per le risposte

    [attachment=0:1rlc4oiu]Relics.jpg[/attachment:1rlc4oiu]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: Identificazione Kappenabzeichen

    Mata60, ti ho modificato l'immagine, tutto quel nero non aiutava certo a capire
    le scritte non sono assolutamente comprensibili ma di certo non c'è scritto "HAD CSPORT" ma "HAD CSOPORT" che significa "Gruppo Esercito" sicuro che ci sia scritto "117" la divisione in questione era tedesca/ceca quindi difficile che scrivessero in ungherese
    ho dato un occhiata a tutte le foto di kappen in mio possesso ma non ho trovato questo, non vuole dire nulla perché dato l'elevatissimo numero di realizzazioni tutto è possibile

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434

    Re: Identificazione Kappenabzeichen

    Si tratta di un Kappenabzeichen per il fronte russo !

    la dicitura "117 SOK 1915" che hai citato, in realtà* è "Uzsok 1915", le lettere UZ ti ha ingannato con un 117 !
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di nik1970
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    WELSCHTIROL-TRENTINO
    Messaggi
    1,272

    Re: Identificazione Kappenabzeichen

    quoto PANZER , distintivo del fronte russo , commemorativo della battaglia tra esercito kuk e russi sul fronte dei carpazi
    25 marzo 1915 . â?? Lotta furibonda sul passi di Uszok e Ducla, che i russi riescono a conquistare, mentre è contenuto con successo il loro tentativo di sbocÂ*care in piano.
    se è di scavo ottimo acquisto.
    ciao
    lo si trova a pag 27 del libro ( piu che libro l'è un insieme di pagine in bianco e nero dei kappenabzeichen) oramai introvabile dello
    OSTERREICH-UNGARN fur Kollektionare autore Janez J. Svajncer di Ljubljana
    1991
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

    [center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    215

    Re: Identificazione Kappenabzeichen

    Grazie mille a tutti più chiari non potevate essere!
    Quindi probabilmente lo indossava un veterano del fronte orientale arrivato in Italia dopo la fine della guerra contro la Russia nel '17
    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di nik1970
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    WELSCHTIROL-TRENTINO
    Messaggi
    1,272

    Re: Identificazione Kappenabzeichen

    Citazione Originariamente Scritto da mata60
    Grazie mille a tutti più chiari non potevate essere!
    Quindi probabilmente lo indossava un veterano del fronte orientale arrivato in Italia dopo la fine della guerra contro la Russia nel '17
    NEIN senz' altro appartenuto ad un soldato che dopo aver combattuto sul fronte russo nel 1915,fu fatto arrivare sul fronte italiano magari per l'offensiva del 16 contro l'italia PER la STRAFEXPEDITION
    ciao nik
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

    [center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638

    Re: Identificazione Kappenabzeichen

    Ne ho avuto uno identico (non di scavo). E' abbastanza comune e, essendo del fronte russo, molto poco richiesto in Italia. Trattasi comunque di un pezzo interessante dal punto di vista storico poichè è stato trovato da scavo sul fronte italiano.
    Un saluto.
    The blade

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Susà di Pergine Valsugana
    Messaggi
    458

    Re: Identificazione Kappenabzeichen

    Citazione Originariamente Scritto da nik1970
    quoto PANZER , distintivo del fronte russo , commemorativo della battaglia tra esercito kuk e russi sul fronte dei carpazi
    25 marzo 1915 . â?? Lotta furibonda sul passi di Uszok e Ducla, che i russi riescono a conquistare, mentre è contenuto con successo il loro tentativo di sbocÂ*care in piano.
    se è di scavo ottimo acquisto.
    ciao
    lo si trova a pag 27 del libro ( piu che libro l'è un insieme di pagine in bianco e nero dei kappenabzeichen) oramai introvabile dello
    OSTERREICH-UNGARN fur Kollektionare autore Janez J. Svajncer di Ljubljana
    1991
    Molto interessante non l avevo mai visto prima...
    ciao manny
    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato