Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dog Tags Vietnam

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Dog Tags Vietnam

    Ho recentemente trovato questa piastrina Americana.
    Il venditore disse che l' aveva acquistata in Vietnam nel 2005.
    Pur sapendo che laggiù girano molte repliche ho deciso di acquistarla ugualmente spinto dalla curiosità .

    [attachment=1:nfdnym9i]SV500049.JPG[/attachment:nfdnym9i]

    [attachment=0:nfdnym9i]SV500051.JPG[/attachment:nfdnym9i]

    THOMAS
    D.G.
    2420151 A
    USMC M
    BAPTIST

    Non sono in grado di esprimermi sulla fattura.

    Sul sito http://www.virtualwall.org/dg/GlaweTD01a.htm risulta che un Thomas Duane Glawe, Mortaista del 1 Battaglione Marines da Ricognizione venne ucciso il 16 Giugno 1966 durante la Battaglia di cima 488 (Hill 48.

    Unico problema è che il nummero di matricola non corrisponde....

    Voi cosa ne pensate ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Tog Tag Vietnam

    L'unica cosa che ti posso dire è che ingrandendo la foto si vede l'ossidazione anche nelle crepe. Se poi fosse falsa almeno hanno lavorato bene. Diciamo che la non corrispondenza dei numeri mette dei dubbi ma sicuramente qualche esperto ci saprà* dare delucidazioni.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Tog Tag Vietnam

    Non me ne intendo molto, quindi............................però quel secondo foro mi sembra sia dovuto ad un chiodo, cioè se non ricordo male, sulle croci andava inchiodato sfruttando il foro proprio per il chiodo più un altro chiodo all'estremità*
    luciano

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    36

    Re: Tog Tag Vietnam

    Una correzione, le piastrine di riconoscimento sono chiamate "Dog Tags" (non tog tag, come nel titolo, correggi ). Vanno a coppie.
    Le armi delle forze armate americane (esercito, marina, usmc, air force, etc...) usano differenti schemi per le loro piastrine.
    La prima cosa che balza all'occhio è:USMC.
    Questa piastrina era di un soldato appartenente Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America (USMC), o più correttamente ad un "Marine".
    L'USMC, oggi, usa questo schema nelle sue piastrine:

    Cognome
    Iniziale del nome. ed eventualmente l'iniziale del secondo nome.
    Numero di sicurezza sociale (social security number)
    USMC misura della maschera antigas (in questo caso una Medium)
    Religione

    il che corrisponderebbe alla tua pisatrina, ma il SSN è un numero a 9 cifre, non a 7 come questo.
    Il che ci porta ad un altra considerazione: l'SSN diventa numero identificativo (numero di matricola) per l'esercito e l'air force dal 1° luglio 1969, per la Navy e Marine Corps dal 1° gennaio 1972, e per la Coast Guard dal 1° ottobre 1974. Quindi questo è sicuramente precedente al 1/1/1972.
    Prima veniva usato un altro sistema di "service numbers". Controllando i dati ufficiali, le cifre dal 2,000,001 al 2,800,000 corrispondono ad un "USMC Enlisted" arruolato nel periodo 1966–1972. Questo è 2420151, a metà*, quindi circa 1969. Abbiamo circa il periodo giusto.

    SEGUE...
    "De Oppresso Liber"

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Dog Tags Vietnam

    Sviluppi interessanti per questa ricerca...
    Ho sistemato il titiolo del topic secondo l'indicazione di Matt che condivido.
    Vedo che ha fornito dettagli precisi e mirati per cui lo ringrazio per l'intervento, uno dei primi visto che è il terzo suo post ma... il buondì si vede dal mattino!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    36

    Re: Dog Tags Vietnam

    ...continua (visto che non posso modificare il mio precedente intervento)...

    Ora veniamo al nome. Facendo una ricerca nei vari database del governo non risulta il nome riportato sulla piastrina e neanche il service number.
    Puo capitare. I dati non sono disponibili per tutti i militari dalla I° guerra modiale ad oggi.
    Spesso i dati sono ancora riservati al pubblico, o perchè il soldato è ancora in vita. Se fosse stato nelle liste MIA o KIA, probabilmente lo avremmo trovato.
    Poi c'è stato il rogo del '73 in cui sono andati persi circa un terzo dei 52 milioni di files personali militari.
    Ovviamente non ho controllato nei database il cui accesso è a pagamento.

    Il tipo di piastrina utilizzato è quello giusto per il periodo, quello ovale senza tacca.
    Anche il risvolto metallico della piastrina e la posizione del foro per la catenina è in posizione corretta per l'epoca.
    Le piastrine precedenti al 1965 erano ovali con una tacca (notch: tacca/incavo a "v").

    Nota:E' comunque possibile che ad un soldato siano state assegnate delle piastrine con tacca anche dopo il 1965. Una base o un campo potevano ancora avere grosse scorte di piastrine con tacca e non aver ancora ricevuto la fornitura di piastrine nuove.

    Dobbiamo altresì tener presente che in Vietnam, oggi, sono molto frequenti i venditori di questo tipo di souvenir che vengono facilmente replicati avendo a disposizione sia le macchine per la stampa che le piastrine originali (come fonte i magazzini pieni di materiale abbandonato dagli Usa alla fine della guerra). Il discorso invecchiamento...si può creare ad hoc con l'aiuto della chimica, i "cracks" sul metallo non saprei...forse dopo aver temprato il metallo rendendolo più rigido, con un attrezzo a punta e un martello... è una mia ipotesi.
    Però ci sono alcuni accorgimenti come la forma della piastrina, il tipo di scritte e come sono strutturate, che fanno pensare alla piastrina come originale.
    Poi non sarebbe giustificato tutto il processo di produzione (dati del soldato veritieri, invecchiamento, etc...) e poi venderle per pochi "dolla".

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Sul sito http://www.virtualwall.org/dg/GlaweTD01a.htm risulta che un Thomas Duane Glawe, Mortaista del 1 Battaglione Marines da Ricognizione venne ucciso il 16 Giugno 1966 durante la Battaglia di cima 488 (Hill 48.
    Unico problema è che il numero di matricola non corrisponde....
    Voi cosa ne pensate ?
    Il soldato "Thomas Duane Glawe" da te suggerito, non era sicuramente il propietario della piastrina; oltre a non corrispondere il service number, i registri ufficiali riportano (oltre ai dati da te indicati) che era di religione Protestante, e non Battista come quello della piastrina.


    BIBLIOGRAFIA

    Fonti principali:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Dog_tag_military
    http://en.wikipedia.org/wiki/Social_Security_number
    http://en.wikipedia.org/wiki/Service..._United_States
    http://aad.archives.gov/aad/
    http://www.archives.gov/st-louis/mil...y-numbers.html
    "De Oppresso Liber"

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Dog Tags Vietnam

    Ti ringrazio le Preziose informazioni.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Dog Tags Vietnam

    Però potrebbe essere davvero la piastrina di un caduto. Sembra quasi sia stata inchiodata ad una tomba vedendo il secondo buco, quello artigianale. Strano, perchè avrebbero però potuto utilizzare il primo, quello dove passa la catenella.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato