Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini)

    .... ci capito spesso perchè è meno di una decina di chilometri sopra casa mia fuori della confusione della riviera, quasi montagna per chi abita a Rimini con uno splendido panorama sull'appennino e sulal riviera, c'è un bellissimo ristorante assolutamente consigliato, e una casa scout dove 3-4 volte all'anno porto o vado a prendere la prole.. sopratutto è il punto più alto tra Croce di Gemmano, Coriano e San Marino e attorno alla metà* di settembre 1944 un posto strategico importantissimo... mi interessava molto capire se queste due (come penso) sono la foto dello stesso Panther.... questa famosissima (dichiarata semplicemente nelle cronache di Montemaggi come un carro della 26 PzGren.Div. che era appunto li a Monte Colombo il 14-15 di settembre, esausta ma indomata).....

    [attachment=0:vqt0gk9k]panther_montecolombo.jpg[/attachment:vqt0gk9k]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    ... mentre questa, che penso la stessa da una diversa angolazione, e penso dallo stupendo libro di Guglielmi sulal 26 Panzer (che ho appena ordinato), perfettamente indicato come del Panzer Regiment 4 che dal gennaio 1944 era appuno aggregato alla 26.... sono lo stesso carro vero? poi stò cercando disperatamente il Panzer in Italy sempre di Guglielmi.... conoscete o avete da consigliarmi altri testi (e foto!!!!) sul Panzer Regiment 4 e i suoi Panther tra Pesaro e il Po?.....

    [attachment=0:15ouyy20]7023-Panzers_in_Italy_1943_-_194-1.jpg[/attachment:15ouyy20]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    .. ho trovato anche questa stupenda di un altro Panther, sempre da volume di Guglielmi sulla 26 Panzer, con la didascalia molto molto interessante, 3-4 mesi e 50 chilometri più a nord, quando a fine guerra il (1) Panzer Regiment 4 viene definitivamente assorbito nella 26 Pz.Gren.Div. e diventa il (1) Panzer regiment 26 (che andrà a sostituire infine i Panther coi Panzer IV)... avete altre foto, o sapete dove sono altre foto dei Panther del (1) Panzer Regiment 4 da Pesaro-Rimini in su?

    [attachment=0:3l2z1l3p]p055pantherdeckshields.jpg[/attachment:3l2z1l3p]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    .....dannato mufasa...mo come si fa mi chiedo a nn possedere la "madre" di tutti i libri sui panzer tedeschi in Italia edito dal grrrrrrrrande Guglielmi???....io è vero che lo prenotato e aspettato quei due o tre anni....ma a forza di guardarlo e leggerlo l'ho consumato!!!...
    Se hai pazienza....e nel nostro settore ce ne vuole tanta, oggi pomeriggio tiro fuori il libro e poi ti so dire. In "Panzer in Italy" c'è pure la foto then and now del panther abbandonato tra le due case, se ti interessa (e lo scanner funziona...) magari posto qualcosa.

    Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    .....dannato mufasa...mo come si fa mi chiedo a nn possedere la "madre" di tutti i libri sui panzer tedeschi in Italia edito dal grrrrrrrrande Guglielmi???....io è vero che lo prenotato e aspettato quei due o tre anni....ma a forza di guardarlo e leggerlo l'ho consumato!!!...
    Se hai pazienza....e nel nostro settore ce ne vuole tanta, oggi pomeriggio tiro fuori il libro e poi ti so dire. In "Panzer in Italy" c'è pure la foto then and now del panther abbandonato tra le due case, se ti interessa (e lo scanner funziona...) magari posto qualcosa.

    Un saluto

    .... se mi interessa? che tu sia benedetto e benedetto sia il TUO libro!!! ti aspetto impaziente.... Oriano


    tra l'altro ho trovato nel bellissmo sito panther1944.de nei diari della (1) Pz. Reg. 4 mi sembra anche i numeri dei panzer V di Monte Colombo (per le loro cartine è Trarivi 2-3 km più in basso).... è in tedesco ma anche senza "google-translate" si capiscono al volo i nomi i numeri e le sigle....


    ....September 1944 Während der ersten Septemberhälfte verlustreiche Kämpfe im Rahmen der 1. Fallsch.Jg.Div. im Raum Cattolica - Rimini und im Rahmen der 198. Inf.Div. im bergigen Gelände um Trarivi. Nach Abgabe ihrer letzten 5 Panther (401, 412, 413, 423, 424) an die 2. Kp. am 16.9.1944, wird die 4. Kp. herausgezogen und als Korpsreserve LXXVI. Pz.Korps zur Auffrischung nach Cambettola verlegt.

    13./16.9.1944 Von einem H.Za. werden insgesamt 20 Pzkpfw. V Panther für die I./Pz.Rgt. 4 abtransportiert. Die Panzer treffen am 18. und 21.9.1944 ein und werden von der 1. Kp. übernommen. Die 4. Kp. bleibt ohne Panzer

    ......
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    184

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    Guglielmi e' il presidente del club GPF (gruppo plastimodellismo Fiorentino) di cui faccio parte.
    La domenica mattina spesso ci raduniamo al castello di Calenzano (FI) per le riunioni domenicali... se capiti in zona oltre a visitare l'interessante Museo del Figurino Storico magari puoi fare due chiacchiere direttamente con lui.


  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    Citazione Originariamente Scritto da hummel69
    Guglielmi e' il presidente del club GPF (gruppo plastimodellismo Fiorentino) di cui faccio parte.
    La domenica mattina spesso ci raduniamo al castello di Calenzano (FI) per le riunioni domenicali... se capiti in zona oltre a visitare l'interessante Museo del Figurino Storico magari puoi fare due chiacchiere direttamente con lui.


    direi quasi impossibile perchè la domenica è tra Messa colazione nonni il giorno della famiglia.... ma se ha una copia del suo "Panzer in Italy" che gli rimane....... e se riesco a far presto stasera l'allungo di un quarto d'ora e torno appujto da Monte Colombo che mi hanno detto che nel monumento hai caduti cìè una ruota di Panzer V......
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    184

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    Dubito che gliene rimangano...

    Al museo ci raduniamo tutto l'anno... prima o poi una domenica, magari, ti scappa...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    .. sono passato tornando a casa e ho trovato un po di ruote.. e se sono del Panzer V (ho provato a contare i bulloni e i conti mi sembra che tornano) sono di sicuro del panzer della foto perchè e veramente scomodo e poco logico portarle su li da un altra parte e da un altro carro....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: aiuto su un Panzer V (o Panther) a Monte Colombo (Rimini

    ....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato