Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Le Fibbie dello NSDAP Jugend

  1. #1
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Le Fibbie dello NSDAP Jugend

    Inserisco, con piacere, questa particolare tipologia di fibbie del III° Reich.
    Sono convinto che facciano parte di un mio "trip" puramente e maniacalmente collezionistico, fuori dai canoni di massa. (generalmente portata alle tipologie da combattimento o, al massimo, a quelle politiche)
    Queste piccole fibbie, non proprio semplicissime da trovare, non sono da confondere con quelle, riservate ai più grandi, della Hitler Jugend.
    Legate all'ambito politico dello NSDAP, venivano utilizzate dalla infanzia, ritengo indistintamente dal sesso, pre-HJ. Non molto si sa sul reale impiego, probabilmente anche fuori da raduni o esercitazioni di partito, per questo anche la letteratura esistente le classifica come una unica categoria: NSDAP Jugend. Insomma...potevano anche essere le "fibbie della domenica"!!!
    Con le loro diverse forme, la semplicità nel disegno e la singolarità nella costruzione, completamente diversa dalle tradizionali delle armi, fa si che siano fra le mie preferite.
    Inutile aggiungere che ogni informazione aggiuntiva a questa mia presentazione è ben accetta!!!

    E adesso avanti.[]

    Si comincia con un tipico "fruitore" delle nostre fibbiette...da notare il fiero atteggiamento...(la foto è presa da Beltbuckles & Brocades of the Third Reich di J.R.Angolia...sigh...non è mia)

    Immagine:

    37,34Â KB


    Poi con la prima:

    In ferro nikelato, la Svastica ovaleggiante è applicata ed è di ottone. Veramente "mignon" le dimensioni: 4,5 x 2,8 cm
    Non marcata, reca la cancellatura del nome inciso del suo piccolo proprietario.



    Immagine:

    203,47Â KB

    Ecco la seconda:

    Una variante della precedente, sempre in ferro nikelato ma stampato, di conseguenza la svastica ovaloide è verniciata in oro.
    Misure leggermente differenti: 4,5 x 3,0cm.



    Immagine:

    77,65Â KB

    Ecco la terza:

    Altra variante, più robusta di aspetto e dimensioni, sempre in ferro nikelato con svastica tondeggiante e applicata in ottone ramato.
    Misura 5,0 x 3,0cm. Non marcata.



    Immagine:

    92,81Â KB

    La quarta:

    In ferro nikelato con il particolare innesto in celluloide della svastica. Ricordate sempre le piccole dimensioni: 4,5 x 3,5cm Marcata nel retro DRGM.


    Immagine:

    85,94Â KB


    Per questa sera basta. Ma........il topic continua con tantissime altre minifibbie!

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Complimenti davvero, bellissime. Immagino la fatica nel trovarle (e acquistarle).
    Secondo te queste fibbie sono in qualche modo 'ufficiali' (magari vendute per sovvenzionare il partito) o sono esclusivamente di iniziativa privata o comunqeu autorizzate?
    bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Ciao BIGGET,
    Si sa qualcosa riguardo il periodo di produzione dei vari modelli?
    E comunque, il bimbo nella foto pare proprio zio Adolf da piccolo!!!!
    [][][]
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  4. #4
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Ciao,
    a riguardo della "ufficialità*" delle fibbie, poco si conosce, sicuramente non era cosi strettamente codificata come altre tipologia recanti lo RZM. A mio avviso L'organizzazione era un po come da noi (figli della lupa, balilla etc) cioè: "Sabato tutti i bambini di 6 anni presenti al raduno allo stadio...." chiaramente tutti vestiti con piccola camicia bruna e pantaloni corti e cintura con la svastichetta. Ma il vestiario, come il corredo era a carico del privato, quindi essendo libero il mercato era possibile trovare più varianti dello stesso tema... da qui più tipi di fibbie.

    Sicuramente, l'utilizzo di queste, è inziato dal periodo pre-bellico per continuare, a "scendere", fino al 1945.
    Mi rendo conto che non sono molto esaustivo su questo tema...ma ben poco si conosce.

    A presto con altre "fibbiette"...[][]

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Grazie, è come pensavo, ma conoscendo la precisione teutonica, immaginavo i soliti vincoli di riproduzione RZM.
    Aspetto di vedere il resto.
    Bella tematica quella delle fibbie, peccato che jìho altri interessi, altrimenti reinizierei volentieri questa strada.
    Comunque materiale se ne trova sempre? e i prezzi sono alti? (non voglio farti concorrenza, solo curiosità*).
    Bruno
    [ciao2]
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Prima di inserire un nuovo gruppo di fibbie, rispondo a Bruno.

    Mi fa piacere che ti abbia invogliato in una nuova eventuale "avventura" collezionistica...no, nessuna concorrenza ma anzi un nuovo amico con cui scambiare le esperienze e le gioie di questa particolare tipologia di collezione.
    Di materiale se ne trova...con pazienza e attenzione con tutti i tipi di prezzi. E come in tutte le collezioni ci sono pezzi più comuni economici, e pezzi più rari costosi.

    Ed ora continuiamo la carrellata di Fibbie:

    La quinta:

    Una variante del modello precedente in ferro nikelato con inserto in celluloide. Questa presenta un disegno ai lati della cornice metallica. Stesse dimensioni 4,5x3,5cm . Marcata DRGM nel retro.


    Immagine:

    84,91Â KB

    La sesta:

    Altra variante della seconda, in ferro nikelato stampata, motivo dell'ovale leggermente differente e bordi squadrati. Sempre piccolina misura cm.4,5 x 2,8. E' marcata DRGM.


    Immagine:

    84,65Â KB

    La settima:

    Variante della prima, è la più piccolina della compagnia misura cm.4,0x2,5. E' in ottone nikelato con ovale innestato in ottone ramato con disegno "bulinato".



    Immagine:

    80,39Â KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Mamma mia che botta Emilio [][][], devo farti veramente i complimenti, io non intervengo quasi mai nella sezione fibbie, ma qui è obbligatorio vista la qualità*, e la bellezza dei pezzi...spettcolari!!![II]

    Comunque concordo con Italien, il bimbo sembra proprio Adolf Junior []
    Denis

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Veramente impressionanti...poi io che sono amamnte dei colori!!!Le fibbie con lo sfondo rosso mi fanno impazzire,bellissime.
    Gianuts

  9. #9
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Grazie.Grazie.

    Prosegue il mio vaneggiamento ed il conseguente inserimento di altre fibbie.

    La ottava:

    Sempre in ferro nikelato si presenta in tutta la sua "sgargiante" piccola veste...quasi un sole nascente nikelato incornicia il simbolo, su un fondo nero.E' veramente un piccola chicca.
    Le dimensioni sono di 4,8x3,2cm, marcata DRGM.



    Immagine:

    99,71 KB



    La nona:

    Di forma quadrata, leggera e stampata in lamierino di ottone.
    Senza esagerare le dimensioni di 4x4cm.


    Immagine:

    104,4 KB


    La decima:

    Ahh..finalmente una attribuita! Reca il Marchio del Deutscher Turnerbund, ed è una miniatura delle "sorelle" piu grandi.
    In ferro nikelato e marchio 4F in ottone.
    Mini dimensioni di cm 4,2x2,8. Non marcata.



    Immagine:

    74,78 KB


    E con quest'ultima, che mi darà* modo di proseguire e approfondire un prossimo nuovo tema sulle fibbie tedesche: Fratelli maggiori e minori...

    Ed ora vi saluto.
    BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Bigget,stai continuando a stupirci con queste chicche.Non so quante ne hai ancora da postare,ma una richiesta te la voglio fare:quando hai finito di metterle una per una,puoi fare un gran scatto di tutte insieme?Quando lo fai,però,avvisaci per tempo che mi premunisco con la carta per tirare su la bava...
    Complimentissimi!
    Gianuts

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato