Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 73

Discussione: alter art fanteria

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: alter art fanteria

    esatto può esser anche questo, essendo più cotone nella coccarda rispetto alle penne del petto o parte cantrale dell'aquila, la coccarda nella parte bianca ha assorbito più sudicio.

    MA come quasi sempre da foto si capisce poco o una mezza mazza.....
    comunque a me non dispiace anche per la stoffa più lanosa e quindi abbinabile ad un accostamento con una giacca più campale.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: alter art fanteria

    una disamina eccezzionale, molto istruttiva... AZZ! e chi sono??

    io come antitarme ho una canfora....ma una canfora.....che per un pelo mi lascia secco pure a me!!
    e magari lascia vive le tarme!


    p.s. un cyclon B ...... firmato Andrea 58

  3. #13
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: alter art fanteria

    buonasera ragazzi,
    in tutta onestà* e (sempre) "sperando di sbagliarmi" il mio giudizio sul cappello in questione non è per niente positivo.
    Ovviamente , e non mi stancherò mai di ripeterlo, il verdetto definitivo spetta comunque alla disamina con l'oggetto in mano. Ho guardato e ricontrollato attentamente le foto. I fregi sono senz'altro originali anche se palesemente rimontati. Il berretto è praticamente nuovo con una patina di sporco assai forzata e anomala. Potrei stare più tranquillo se ci fosse qualche tarmina, invece nulla.... Il panno di tipo riciclato e tardo, sembra essere tratto da qualche giacca o cappotto, la costruzione e l'aspetto finale non mi soddisfano, il parasudore interno mostra strani punti lunghi che ho gia visto in cose parimenti sospettose. Il panno mantiene lo STESSO tipo di usura e spelatura anche in posti nascosti dove -al contrario- dovrebbe essere "nuovo".
    Penso, con molta probabilità*, che provenga dalla Repubblica Ceca.
    Questo il mio pensiero. Magari "scomodo". Però sincero.
    Un saluto cordiale.
    kdg.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: alter art fanteria

    Seguo tutto con molto interesse, è come tanti piccoli tasselli che piano piano si anellano tra loro reallizzando il puzzle finale, che dire, certo alla fine un "pensiero scomodo", che però a rileggere tutto e a vedere con occhio più critico le foto, diciamo che torna, ecco forse spiegato il "ubi maior minor cessat",
    più che scomodo, direi utile.

    Ciao
    Roberto

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: alter art fanteria

    beh penso già* alla notte di Marv......
    altro che dire?

    Occhio che alla nostra età* (collezionisticamente parlando...) si comincia a vedere tutto e dappertutto grigio e con sospetto.

    Ma anche un sospetto eccessivo non guasta in una disamina cruda e sincera e di questo bisogna prenderne atto.

    io a favore del berretto spezzerei alcune lancie (parlo del corpo del berretto) mentre sui fregi ho espresso un mio pensiero personale.
    troppi particolari tecnici per una replica, troppo ben cucita la stoffa tra waffenfarbe e e feldgrau.
    ed i fili bianchi di giuntura sul waffenfarbe bianco mi lascian ben sperare.
    inoltre l'assimmetria del parasudore grigio, con il finale di raccordo cucito in prossimità* dell'inizio del frontino e peraltro un frontino tutto corpo unico con la stoffa. La stoffa verde già* vista in berretti di produzione tarda, il parasudore grigio pure già* visto ed in anni e locazioni insospettabili. Neanche un buco di tarma, sì da foto, magari è stato spazzolato ed inoltre magari usato poco (cosa peraltro improbabile per un berretto così cioè campale) e tutta la cucitura fatta a mano attorno al parasudore? mi sembra più un lavoro da sarto del ghetto (a costo zero.. ) che da" praga production".
    Magari con il flasch non si evince un usura sotto al berretto, bisognerebbe qui chiamare in causa Marv se ha visto e rilevato qualcosa del genere.

  6. #16
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043

    Re: alter art fanteria

    Complimenti ,proprio come mi piacerebbe trovarlo.in ottime condizioni e con una bella forma.
    Ciao,Alan.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: alter art fanteria

    una cosa ancora e non da poco, il frontino che odore ha?
    di cuoio vecchio e puzzolente o di "mocassino" timberland?
    queste cose quando originali hanno un insieme di odori non mistificabili.


    ultimo pensiero: certo che se questo berretto è una patacca c'è da star molto preoccupati e tenersi stretti con una mano le cose buone nella vetrina e con l'altra i marroni.

    buonanotte.....

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: alter art fanteria

    Citazione Originariamente Scritto da von krafen
    Complimenti ,proprio come mi piacerebbe trovarlo.in ottime condizioni e con una bella forma.

    me par che tra un poco te lo venderà*....anzi.... svenderà*!!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna (MO)
    Messaggi
    530

    Re: alter art fanteria

    Dunque ringrazio ancora tutti per i sempre graditi e utili commenti,voglio precisare che come sempre e naturalmente come capita in foto molto cose non si notano e dalla mia ho chi me lo ha venduto che ha garantito l'oggetto,inizio rispondendo a der graf,inanzitutto il berretto non proviene dall repubblica ceca ma dalla germania,per quanto riguarda l'usura io ho detto in condizioni perfette forse preso da troppo entusiasmo,ma qualche buco di tarma c'e'! Oltre a quello non e' vero che risulta usurato in punti dove non dovrebbe esserlo infatti la stoffa tra il waffenbarde della calotta e quello del bandone verde risulta essere un po' piu' chiara e anche meno sporca e usurata,e' davvero molto zozzo e impolverato forse dalle immagini non si evince e garantisco che l'usura non sembra proprio fatta in modo artificiale anzi risulta molto piu' consumato nei lati della parte superiore nella punta superiore frontale e in quella posteriore,insomma sembra sia stato ripiegato per molto tempo,vi e' un macchia rossastra nel parte posteriore,il waffenbarde in molti punti e' inzozzato e l'odore non e' assolutamente di timberland ma piuttosto del calzino che vi puo' essere all'interno,in quanto davvero puzza di vecchio e "sa'" di polvere non so se rende l'idea,il bandone parasudore che dici avere alcuni punti lunghi non so' io ne vedo uno ed e' quello dove vi e' la cucitura che collega i due lembi mi sembra una cosa che ci puo' stare. Insomma in definitiva avendo il berretto in mano e analizzandolo nei punti da voi indicati,devo dire che la disamina piu' azzecata l'ha fatta odilo anche se ripeto giustamente e' difficile giudicare da delle foto,quindi provo ad aggiungerne altre e come sempre aspetto pareri e commenti...eh non c'e' pericolo che io mollo questo cappello
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: alter art fanteria

    infatti se ti piace e sei convinto non devi mollarlo assolutamente... in quanto siamo noi gli artefici di noi stessi e delle nostre collezioni... operiamo una scelta dettata da vari meccanismi psicologici e culturali atti alla nostra intima soddisfazione e gratificazione come obiettivo finale, quindi contento tu...
    Personalmente rimango bonariamente e pacificamente della mia idea stupendomi un po del buon Odilo quando si meraviglia della qualità* di alcune riproduzioni.... ormai è risaputo da tempo che specie in questa tipologia (a/A) si va rasentando la perfezione, tipologia SS compreso, con differenza zero....e potrei anche aggiungere che ho già* visto berretti molto ma molto simili a questo esemplare....e non (ovviamente) originali.
    Inutile andare a sbatterci su cuciture, tarme ecc.ecc...la cosa migliore è che ognuno resti della propria idea.....io ho detto la mia, voi la vostra.
    E comunque ti diro' caro Paolo, che per fortuna piu' vado avanti negli anni e meno vedo "grigio"...anche collezionisticamente parlando; quando ero "giovane" ero moooolto più intransigente...il tempo come si sa "smussa" gli angoli e rende SAGGI
    Vorrei anche ricordare che uno dei "canali" di "pragaconnection" sono svariati commercianti tedeschi....e non solo.
    saluti a tutti.
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato