Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: occhiali

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    7

    Occhiali Ratti Cicogna

    [attachment=3:33geikyf]DSCN2683.JPG[/attachment:33geikyf]Salve. Innanzitutto saluto tutti perché è il mio primo post, e premetto che non sono un collezionista di questo settore. Mi sono imbattuto in questi occhiali con lenti di vetro e box di alluminio, immagino da aviatore, e facendo un po' di ricerche in rete, grazie anche ai vostri topic, ho ricostruito che sono di marca Ratti, con tutta la storia annessa. Ora, visto che non ho la benché minima idea di modello, specifiche e quant'altro, chiedo la vostra gentile consulenza circa tutto quello che mi potete dire a riguardo e magari una valutazione. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Sono occhiali di pregio della R. Aeronautica.Anch'io li ho ma il colore dell'elastico
    è avana. E' probabile li facessero anche con altro tipo di elastico. PaoloM

  3. #23
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    belli , questa tipologia a lente "grande" non l'ho mai avuta . ne ho alcuni modelli anch'io della ratti, si potrbbe creare un bel database di occhiali in dotazione alla regia aeronautica. che ne dici Paolo?
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Facciamolo! Perché no? PaoloM

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    7

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Grazie x le risposte. Quindi non posso dargli una datazione piu' precisa? X il discorso del Made in italy, leggevo in altri post che probabilmente erano destinati all'esportazione, vero?
    X marpo. Il fatto che tu dica di pregio, mi fa pensare che non siano un modello ordinario (laddove ce ne fossero, sorry ma non ne capisco nulla). Mi sbaglio?
    Scusatemi se vi chiedo piu' dettagli, ma gli occhiali in questione oltre a trovarli uno splendido oggetto, hanno reso bulimica la mi curiosita'
    Grazie

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Il brevetto, come leggi sulla scatola è degli anni '20. Tali occhiali, che all'epoca sul mercato costavano abbastanza erano di libero acquisto da parte dei piloti.Ecco perché sono di pregio.Il fatto del 'made in Italy' lo abbiamo gia' chiarito.Nonostante tutto c'è chi considera
    il marchietto indicativo del periodo postbellico! PaoloM

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    40

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Il brevetto, come leggi sulla scatola è degli anni '20. Tali occhiali, che all'epoca sul mercato costavano abbastanza erano di libero acquisto da parte dei piloti.Ecco perché sono di pregio.Il fatto del 'made in Italy' lo abbiamo gia' chiarito.Nonostante tutto c'è chi considera il marchietto indicativo del periodo postbellico! PaoloM
    Ciao
    a supporto di quanto detto da Paolo allego foto di una diversa variante di occhiale sicuramente WW2. poi appena si si aprirà una discussione incentrata sugli occhiali sono pronto a postarne qualcuno tra i più conosciuti e no, purtroppo quelli più belli e rari mi mancano vedi Fopais e Frankor.
    Claudio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    7

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Belli...grazie per le risposte...un consiglio...li ho fatti vedere ad un antiquario e visto le ottime condizioni ed anche la scatola mi ha detto di essere disposto a darmi intorno ai 100 euro...ma non so se li vendo...nel caso mi sta tirando il pacco?
    Se posso contribuire all'elencazione di foto riguardanti gli occhiali in maniera forse più ortodossa di quelle ho postato, lo faccio volentieri...forse erano troppo grandi e fatte di fretta...buona giornata

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di mito vivente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    155

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Qualcuno ha da postare gli occhiali Ratti contenuti nel tipico contenitore metallico blu?
    Grazie in anticipo

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Identificazione occhiali Ratti Cicogna

    Citazione Originariamente Scritto da mito vivente
    Qualcuno ha da postare gli occhiali Ratti contenuti nel tipico contenitore metallico blu?
    Grazie in anticipo
    Prova a dare un'occhiata qui
    viewtopic.php?f=4&t=11673&p=365433&hilit=occhiali+ Ratti#p365433
    luciano

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato