Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    mi é ricapitata tra le mani questa tasche storte comprata ormai una "vita" 'fa...quindi ve la mostro prima di rimetterla nello scatolone con le altre sorelline ..
    simpatico il fatto che il nome e i brevetti da paracadutista (americano e sud-vietnamita) sono ricamati direttamente sulla giacca...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM


    Finalmente hai postato qualcosa!
    interessanti gli attibuti cuciti direttamente sulla giacca, era pratica comune, soprattutto fra gli ufficiali...
    Mi faresti un close-up delle patches, gentilmente?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    Veramente stupenda!
    Pvt Guy P Rossi

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    [quote="buzz"]
    Finalmente hai postato qualcosa!
    interessanti gli attibuti cuciti direttamente sulla giacca, era pratica comune, soprattutto fra gli ufficiali...
    Mi faresti un close-up delle patches, gentilmente?[/quspiacente...già* riposta nello scatolone e messo nell'armadio...
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    Una "tropical jacket" III° tipo molto interessante; come succede nella stragrande maggioranza di queste uniformi che arrivano sul mercato collezionistico nostrano i patch sembrano appartenere al periodo post-vietnam anche se come al solito è difficile pronunciarsi senza delle immagini ravvicinate delle stesse (il patch sulla spalla sinistra - quello a destra nella foto - non è chiaramente visibile e non riesco capire a quale unità faccia riferimento). Trattandosi di un cappellano il grado di colonnello è sicuramente molto elevato quindi è presumibile che il nostro ufficiale abbia fatto parte dello staff del quartier generale divisionale (bisognerebbe verificare cosa prevede il TOE per quanto riguarda l'attribuzione dei gradi a livello di "chaplain corps"). Il nostro "padre" doveva essere anche un piccoletto visto la misura x-small della giacca... Sarebbe inoltre interessante dare un'occhiata alle specifiche della giacca riportate nell'etichetta interna, immagino che questa "tropical" appartenga a uno degli ultimo lotti commissionati nel 1969/1970.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    Si tratta di una 4° o 5° tipo, avendo il tessuto rip-stop. Effettivamente, se ne vedono veramente tante con le patch "merrowed edge", ma questo non vuol dire che siano post-vietnam, potrebbero essere dell'ultimo periodo. Questo concorderebbe con il modello della giacca...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    Citazione Originariamente Scritto da buzz
    Si tratta di una 4° o 5° tipo, avendo il tessuto rip-stop. Effettivamente, se ne vedono veramente tante con le patch "merrowed edge", ma questo non vuol dire che siano post-vietnam, potrebbero essere dell'ultimo periodo.
    Anche per quello volevo cercare di capire che patch c'era sulla spalla sinistra. Non mi sembra quello dell'USARV o del MACV, assomoglia piuttoso a quello di qualche brigata di fanteria. In ogni modo vorrei capire perchè saltano sempre fuori soltanto "tropical" con i fregi merrowed...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    Citazione Originariamente Scritto da buzz
    Si tratta di una 4° o 5° tipo, avendo il tessuto rip-stop. Effettivamente, se ne vedono veramente tante con le patch "merrowed edge", ma questo non vuol dire che siano post-vietnam, potrebbero essere dell'ultimo periodo.
    Anche per quello volevo cercare di capire che patch c'era sulla spalla sinistra. Non mi sembra quello dell'USARV o del MACV, assomoglia piuttoso a quello di qualche brigata di fanteria. In ogni modo vorrei capire perchè saltano sempre fuori soltanto "tropical" con i fregi merrowed...
    come sanno quelli che mi conoscono e che hanno visto la mia collezione , compravo materiale vietnam 20 anni 'fa dagli stracciaroli a Prato quando mi ci portava mio padre per lavoro e le tasche storte si pagavano 10000 lire cadauna pacchate o no pacchate ...sono tanti anni che non le compro e non le colleziono più e la collezione di circa 250 giacche che possiedo é nell'armadio al piano superiore chiusa in diversi scatoloni...(per la felicità di mia moglie) ho giacche talmente strane che voi umani neppure immaginate (parafrasando una nota frase) , con fregi vietnam made in country made con tessuto tahilandese o coreano ma scimmiottanti le 2° tipo classiche....
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    questa é una piccola parte non insacatolata all'ultio ripiano con una 50ina di tasche storte e og107...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    36

    Re: tasche storte cappellano 101° airborne division VIETNAM

    Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    Anche per quello volevo cercare di capire che patch c'era sulla spalla sinistra. Non mi sembra quello dell'USARV o del MACV, assomoglia piuttoso a quello di qualche brigata di fanteria. In ogni modo vorrei capire perchè saltano sempre fuori soltanto "tropical" con i fregi merrowed...
    Esatto, è l'SSI della 193rd Infantry Brigade.


    Perchè le cut edge furono prodotte per un breve periodo, soppiantate dalle merrowed edge.
    Il DA (Department of the Army) autorizzò le patch OD dal 9 giugno 1966. Le prime patches flat/cut edge OD risalgono al 1966, in genere di fabbricazione vietnamita (le cosiddette in country made) ma erano di scarsa qualità* e difficili da ottenere. Vennero così prodotte le patch cut edge di produzione ufficiale (US subdued twill cut edge patch) che sono state fabbricate solo per un breve periodo, in quanto nel 1968 subentrarono le ME OD. Le ME prima del 1968 non erano usate (il ME diventa standard dell'esercito alla fine anni 60).
    Nota: Le merrowed edge vere e proprie (a colori) esistevano comunque già* qualche anno prima del '68. Vedi foto qui sotto. Quelle merrowed edge OD dal 1968.

    Dal 1968, dopo molti ritardi, il 1 luglio 1970 l'esercito rese obbligatorie le patch subdued. Le patch OD disponibili erano ormai quelle ME.
    Le jungle (o tropical) maggiormente diffuse allora erano le 3°tipo. Queste sono poi state usate anche molti anni dopo la fine della guerra. Ecco perchè ci sono tante di queste giacche con patch ME.

    FONTI:
    Shelby Stanton, U.S. Army Uniforms of the Vietnam War, cap 11, uniform insignia, pag 225-226
    Smith and Pelz, Shoulder Sleeve Insignia of the US Army 1946-1976
    DA Circular 670-2, 9
    "De Oppresso Liber"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato