Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Portacaricatori MAB 38-A in canapa per la P.A.I.

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Portacaricatori MAB38 in canapa per la P.A.I.

    Il set, specie nella versione di cuoio, si e' visto indossato su qualche foto d'epoca;mi pare esista una foto anche con quello di canapa, ma debbo cercarla.In epoca RSI, che io sappia, non e' mai stato portato anche se poteva fare la differenza avere una dotazione di caricatori simile! PaoloM

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: Portacaricatori MAB38 in canapa per la P.A.I.

    però era ben equipaggiata la PAI, se qualcuno vuole posto le fotto delle uniforme di un soldato PAi fatte al museo di Rovereto (con annesso Mab con baionetta), però è senza portacaricatori

  3. #13
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Portacaricatori MAB38 in canapa per la P.A.I.

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Il set, specie nella versione di cuoio, si e' visto indossato su qualche foto d'epoca;mi pare esista una foto anche con quello di canapa, ma debbo cercarla.In epoca RSI, che io sappia, non e' mai stato portato anche se poteva fare la differenza avere una dotazione di caricatori simile! PaoloM
    GRAZIE! esauriente come sempre!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: Portacaricatori MAB38 in canapa per la P.A.I.

    approfitto della presenza di Paolo...........ho in collezione un portacaricatori atre scomparti italiano del tipo con il retro in cuoio come quello presentato sull'ultimo U&A sulla rsi. e' il classico ....ma io non ho mai dico mai visto una foto dove venga indossato sia nel periodo regio che rsi.....qualcuno sa illuminarmi........altra domanda per Paolo...ma quel poracaricatori per pacchetti del 91 e per srcm sulla fattezza di quelli da tedeschi da para' ???????????????????

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Portacaricatori MAB38 in canapa per la P.A.I.

    Stiamo andando un po' O.T., pero' mi si consentira' una risposta:
    Si non e' facile vedere portacaricatori a tre scomparti come quelli. Forse, dico forse, osservando alcune foto di para' RSI APAR, si puo' trovare qualcosa.Ricordo a mente
    tre para' del Btg Nembo RSI sul fronte di Ardea nel 1944:uno di loro potrebbe avere
    il portacaricatori citato, ma devi ingrandire e fare raffronti. L'altro citato per i pacchetti
    del '91 che credo abbia l'amico Caimi, e' stato considerato da para', ma francamente
    io non l'ho mai visto indossato da loro. In una foto della X^ del Btg Valanga, pare che
    alcuni portino questo accessorio o qualcosa di similare. La foto e' molto nota. PaoloM
    ita Btg Valanga X.jpg

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: Portacaricatori MAB38 in canapa per la P.A.I.

    grazie per la risposta.....nella foto che ho gia' visionato tempo addietro i para' di Ardea indossano portacaricatori tedeschi. ho ivsionato centinaia di foto da riviste e libri ma sono sempre al punto di partenza. non ne ho mai visti di cosi. anche nella foto del valanga i portacaricatori sono sensibilmente diversi ..pero' nulla toglie sull'originalita'. ti ringrazio ancora.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Portacaricatori PAI in cuoio, portati da un motociclista:
    e196db1d998901657c4334a49f22f104.jpg

    imge.jpg

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Su foto d'epoca, finalmente il portacaricatori PAI in canapa:
    paiOVXc7wMbgW0.jpg
    e copertura MAB Africa per la PAI[da notare la similarita' con la copertura della carabina Mosine Nagant del'44)
    pai.png

    PaoloM

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Il famoso marchio della PAI impresso sulla calciatura del MAB 38 -A. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    29
    Interessante l'aquila sul calcio , non l'avevo mai vista che se ne conoscevo l'esistenza .

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •