Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67

Discussione: Info Enfield N°4 MKI

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Nord-Est
    Messaggi
    52

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Voglio aggiungere che per questo motivo se uno pensasse di migliorare la qualità di un Enfield mettendo una testina 0 al posto di una 3 porterebbe solo fuori tollranza l'head space del fucile, rendendolo potenzialmente pericoloso e in ogni caso aumentando le possibilità di distacchi del fondello.
    Paolo

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    no la qualita' dell'arma non e' problema, ma dal punto di vista militare incide sulla vita della canna, il ricaricatore dovrebbe vedere la differenza dei bossoli sparati da un bolt head no 0 e no 3. La numerazione permetteva di allungare la vita della canna, in questo gli inglesi con l"enfield avevano dei vantaggi su altri paesi. per quello che ne so', l'enfield era anche l'unico fucile militare che aveva tre calciature differenti per adeguarsi alla statura del tiratore ed il foro nella culatta per spezzare il percussore in caso di cattura .
    personalmente trovo l'enfield molto piacevole sia nella presa che nel tiro, rispetto ai mauser e mosin sembra piu' sofisticato con una miriade di viti e vitine e vibrazioni da controllare, pero' ha fatto egregiamente tante guerre.
    Un conoscente ha un No 4 Mk 1 BSA con una testina no 3, la canna sembra un fumaiolo, pero' in poligono e' super preciso.

    Saluti Alpini dall'Oklahoma
    Insisti e Resisti

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    una domanda in merito alle cinghie in fotografia, sembrano nuove, sono arrivate con l'arma ?
    Insisti e Resisti

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    riapro a distanza di mesi il post ... è da un po di tempo che sto acquisendo informazioni sul fucile enfield: lee metford(a polvere nera) lo smle il no1mkII il no2 il no4mkI ecc.. dopo aver visto sul sito di euroarms il lotto enorme in vendita che sta saturando il mercato ..sono andato in un armeria per toccare con mano il fucile in questione .. ce n'aveva due disponibili :

    >>>>> un no4mkI* 1944 long branch
    >>>>> e un no4mkI* 1950 savage (us property)

    ...le condizioni del secondo (anche se costava quasi lo stesso prezzo..20 euro meno) ..non mi sono piaciute moltissimo: puntini di ruggine vari ,poca brunitura e ammaccature ..
    mentre
    -- quello del 1944 (no1mkI* long branch) mi è sembrato davvero in buone condizioni: >>>esternamente<<<<
    - legni perfetti marroni scuri
    - brunitura,non piu di un nero vivo, comunque ottima! e estesa su tutte le superfici metalliche! - otturatore con ancora segni di brunitura (non ha sparato molto presumo)

    fin qui tutto bene ...

    ora il fatto è questo:

    all'armaiolo gli ho chiesto le condizioni della canna... lui mi ha tolto l'otturatore e mi ha detto guarda te.. la canna lo guardata contro luce..ma io sono abituato alla canna liscia cromata ..quindi non saprei valutare la canna di un ex ordinanza.. la mia del semiuautomatico è praticamente uno specchio contro luce con tutti quegli effetti di cerchi concentrici che ne derivano...
    la canna dell'enfield invece era ..[sarà la luce scarsa(neon)] .. piu scura ..sul grigiastro...con le 5 elicoidature ... e insieme tipo ruvida..
    come si fa a capire se è camolata internamente?
    o in generale come si valuta la canna?
    gli posso chiedere all'armiere: "effettuo l'acquisto solo dopo che lei abbia pulito la canna"?
    in che condizioni deve essere la canna di un enfield del 44 per considerarsi buona.. e sopratutto sicura da rischi di esplosioni?


    un mio amico ha acquistato una carabina moderna con canna arrugginita all'intermo tanto che quando "scovolava" uscivano pezzi di ruggine.. dopo decine e decine di passaggi di olio e scovolo mi ha fatto vedere la canna ed era perfettamente lucida.. ma era di quelle moderne e presumo di acciaio trattato particolarmente
    .. funziona anche con l'ex oridnanza? è possibile recuperare canne con ruggine?fino a che punto?


    scusate le tante domande ma non vorrei fare l'acquisto e poi trovarmi tra le mani un bel oggetto ben oliato e tutto ma con la canna da buttare.
    .. i ricambi per questo tipo di fucile si trovano ancora?


    garzie a tutti in anticipo!!

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Se la canna ti pare "oscura"non prendere! Devi guardare se le rigature sono ben solcate,devono essere ben profonde.Controlla che il vivo di volata sia squadrato,spigoloso,non arrotondato. Comunque ti dico che ho preso un bellissimo enfield n4 della Savage (2 righe) che fa miracoli.Legno un pò vissuto ma ferri perfetti.Tira benissimo. A parte ciò il fucile ti deve "attrarre",ti deve chiamare.Se hai anche il minimo dubbio lascia stare.Se no rischi di fare un acquisto del quale non sarai soddisfatto...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    condivido con Stahlhem16.
    controlla le rigature, la volata, assicurati che la testina dell'otturatore non ruoti piu" di 25 gradi dopo essersi allineata con l'otturatore. E si ti interessa il tiro, assicurati che la canna premuta verso il calcio ( sotto il mirino ) abbia un movimento elastico di ritorno. Personalmente, se dovesse essere un pakistano, lascerei perdere, ma dubito che in Itallia ce ne siano.
    Appena a casa posto un paio di foto in merito. In ricarica uso le palle della Sierra in 174 gr con la IMR3031.
    come ho gia' scritto trovo i miei due enfield molto piacevoli da usare, ottimi nel tiro e la diottra ovviamente aiuta chi non ha 20 anni. Usando munizioni originali greche (197 e sudafricane (1981) la precisione e' eccellente anche a canna calda.
    La mia esperienza con questi fucili ex ordinanza mi ricorda sempre un gioco d'azzardo, ho visto canne ed armi perfette che non prendono nulla o male. Armi strausate che sembrano essere uscite da una battaglia e tirano benissimo. Armi che con ricariche sofisticate hanno rosate da doppietta, con le munizioni originali, corrossive e puzzolenti di 50 anni fa' sono precise. Ho un moschetto 91 ex-Albania che a 100 yarde con le Hornady ha una rosata di sei colpi fra i 5 e 6 cm, con il 91\41 postguerra Terni canna nuova di zecca, stesse munizioni sono sui 15 cm e l'armiere non riesce a trovare il problema.
    In generale nellla mia esperienza, pare che tutti i mauser svedesi, mosin nagant finlandesi ed i mauser ex-yugo siano ad un livello alto, ma come detto devi provare e pregare Santa Pupa che aiuti. Non ho mai sentito un problema con in MN91, a condizione che la canna sia pulita e la volata integra. Anche se il mio armiere mi da' la benedizione sulla sicurezza dell'arma, i primi due o tre colpi li sparo in caccia (lontano dalla faccia), mi studio il bossolo, l'otturatore e la culatta. Anche durante l'uso futuro, ho sempre l'abitudine di guardarmi i bossoli sparati.

    Saluti Alpini dall'OK
    Insisti e Resisti

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    acquisto fatto!! ... ho preferito rischiare e farne arrivare uno direttamente da euroarms invece che prendere quello che avevano disponibile in armeria... e devo dire che ho avuto veramente fortuna..è arrivata ed è in condizioni ottime con ancora il cartellino rosso dell'ispettore straniero. ha la canne bella lucida e con le rigature profonde..niente punti d'ombra e ferri con brunitura pari al nuovo .. ho avuto davvero una gran bella fortuna!

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Bene!! E adesso parlaci un po' di lui (quante righe ha, com'è marcato, ecc) e soprattutto quando puoi faccelo vedere!! Grazie
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ho creato un topic sull'argomento qualche giorno fa : viewtopic.php?f=2&t=38421 le foto non sono di qualità ottima ma ci sto lavorando... se per identificarlo occore qualche foto in piu o per qualunque altra cosa ..me lo dite e aggiorno l'argomento..

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Non avevo visto.Long Branch è canadese.Bellooo. Vedo di mandarti se vuoi qualche manuale in pdf. Non sapevo ne facessero a 2 righe di canadesi.Però io ho un Savage del 43 2 righe che tira benissimo.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato