Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: Info Enfield N°4 MKI

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ogni informazione utile e ogni testo sull'argomento è ben accetto stahlelm16!! anche perche sto cercando di capire meglio la storia di questo fucile per conoscere cosa ho tra le mani

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    visto che c'ero stahlelm16 mi hai messo la voglia cosi ho rifatto le foto in ambientazione piu chiara:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    importante per la rosata e precisione e' il movimento della canna, come in fotografia, tieni il fucile in verticale appoggiato al suolo, pressa l'indice verso il pollice, e lascia la pressione rapidamente. la canna dovrebbe tornare verso l'indice con un click chiaro e sentito. se ben mi ricordo la pressione dovrebbe essere fra le 6 e 8 libbre.

    Happy shooting
    Saluti Alpini dall'Oklahoma
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Insisti e Resisti

  4. #34
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Citazione Originariamente Scritto da marco91
    ogni informazione utile e ogni testo sull'argomento è ben accetto stahlelm16!! anche perche sto cercando di capire meglio la storia di questo fucile per conoscere cosa ho tra le mani
    Ciao ecco quello che ti dicevo, guarda qui

    http://www.euroarms.net/EFD/index.htm
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    vai grazie! scaricati!

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Salve a tutti, premetto che ho pochissima esperienza in ex ordinanza, venerdì ho acquistato un enfield n°1 Mk III* del 1916 monomatricola a parte la tacca di mira, e non resistendo alla possibilità di provarlo, l'ho provato a casa (abito in campagna) e in totale sicurezza, purtroppo non avevo un appoggio molto rigido, quindi la prova è venuta un po' così. Per info aggiuntive non avendo il materiale per ricaricare il 303, ho comprato cartucce commerciali della norma con palla RN di 174 gr. la palla, espressamente da caccia non è che mi entusiasmi molto, avete qualche consiglio da darmi in merito? inoltre la canna è molto ben conservata e è a 5 principi.

    la rosata è un po alta e un po' a destra, comunque non sparpagliata ma tutti i colpi sono andati nel solito posto, ovvio che sul rest si capirebbe per bene se questo è effettivamente vero, c'è la possibilità di regolare la tacca di mira in derivazione? per quanto riguarda l'alzo, non avendo esperienza con le armi inglesi, a 100 m anche l'ultima posizione a 200 yd risulterebbe troppo alto?

    inoltre se pubblico qualche foto di punzoni sapreste darmi qualche informazioni in più rispetto a quelle non troppo esaustive dell'armiere.

    lascio il resto alle foto.

    grazie mille in anticipo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    complimenti bell'oggetto! non sono un esperto ma credo (mi corregano gli esperti se sbaglio ) che lo smle no1 mk III entrò in servizo dal 1907 l'asterisco sta per "versione semplificata".. quindi nel tuo non dovrebbe esserci il cut off che permetteva il caricamento singolo.. lo smle III* è stato il moschetto inglese della prima guerra mondiale e dovrebbe essere rimasto in servizio insieme al IV fino alla produzione del no4 mkI (seconda guerra mondiale inoltrata) .. l'australia ha continuato a produrre lo smle invece di convertire la produzione al no4 ... guarda anche la matricola sulla canna, molti smle III* vennero revisionati prima della seconda guerra mondiale e se ne trovano tanti con canne degli anni 40

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ok grazie mille, allora controllerò anche la canna, avevo avuto timore di smontare la parte in legno, trattenuta dalle classiche due clips, appena ho l'occasione proverò, la matricola comunque che si ripete su tutte le altre parti dell'arma mi fa ben sperare, inoltre mi è stato detto anche dall'armiere.

    per le munizioni, appena inizierò a ricaricare (ricarico già il 30-06) spero di trovare quella giusta per questo fucile..

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Marco91, complimenti e benvenuto fra gli Enfieldisti.
    Fra tutte le ex ordinanza, pur avndo il dovuto rispetto ed affetto per il nostro 91, l'Enfield mi trova a mio agio più di ogni altro. La morbidezza dell'otturatore, l'impugnatura, poi No 4 ha un calciolo per gli alti, la diottra sul 4, utto questo si fa sentire.
    Nel tuo caso non avendo le dimensioni della rosata non si puo' esprimere un parere, ma se ben ricordo lo standard militare di accettazione era a 200 yarde , cinque colpi in un rettangolo di 4"x5" pollici. Sono armi militari, lo standard é di colpire la sagoma, noi civili cerchiamo di centrate il taschino della giubba se non il bottone.
    Basilare nel tuo fucile che sotto la volata della canna ci sia la vite con molla che mantiene una leggera pressione sulla canna, faro' delle foto.
    Tieni conto che gli alzi sono regolati per la munizione d'ordinanza, e per prendere il meglio sei quasi costretto a ricaricare. Io ho misurato il calibro dei miei due Enfield, uno e' .3095 e l'altro .3117, per cui uso palle hornadyn 3105 o le Sierra in 311 da 174 gr. Come sempre la precisione varia da tantissimi fattori, la tua impugnatura, pressione sul grilletto, pressione dello zigomo sul calcio, munizione, pero' in genere gli Enfield vanno bene, gli Inglesi lo hanno usato per 60 anni in tutti i teatri. E come detto, credo che noi tiratori civili come passatempo, pretendiamo da queste ex ordinanza molto di più di quello che in origine era richiesto.
    Nella ricarica cerca di lavorare solo sul collo del bossolo ( neck in inglese ), se riformi tutto il bossolo hanno una tendenza a separarsi dopo un paio di cariche. Io uso IMR3031 o Varget. I bossoli sono surplus greci della HXP.

    Saluti Alpini dall 'Oklahoma
    Insisti e Resisti

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ciao e grazie mille delle risposte, per un inesperto di ex-ordinanza come me tutte le delucidazioni non mi fanno altro che piacere.

    Per quanto riguarda le foto della rosata non ne ho fatte, anche perchè come ribadisco le ho fatte senza un vero e proprio appoggio stabile quindi il risultato di 5 colpi in circa 10 x 6 cm possono non andare male, se aggiunte alla prima volta con un arma del genere (di solito uso stecher o scatti da competizione) munizione commerciale anche se di qualità "norma" con una palla spiccatamente da caccia (174 gr RN).

    quello che cercavo in quest'arma era la storia che suscitava e non ultima l'estetica che mi piaceva proprio, ovviamente se avessi ciecamente ricercato la prestazione in termini di precisione pura mi dirigevo su un altra arma, cmq sono più che soddisfatto dell'acquisto, sabato mi recherò in poligono e posterò le foto della rosata fatta in condizioni ottimali (magari provo a cambiare cartucce, purtroppo ancora commerciali, come le S&B ma che montano una palla FMJ SP).

    ultima domanda, per un tiro a 100 m, cosa mi consigliate di impostare sulla tacca di mira?

    Grazie mille

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato