Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Info Enfield N°4 MKI

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    pionieri tridentina ,ho provato come hai detto tu a premere la canna con l'indice verso il pollice..ma ho un problema(se cosi si puo chiamarlo) la canna si muove di 3 4 mm e rilasciando torna come hai detto te velocemente con un click.. il problema mio è che questo si verifica al contrario cioè spostandola verso l'alto e torna velocemente verso il basso.. e non premendo l'indice verso il pollice come nella tua foto... che problema poterei avere??

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Citazione Originariamente Scritto da marco91
    pionieri tridentina ,ho provato come hai detto tu a premere la canna con l'indice verso il pollice..ma ho un problema(se cosi si puo chiamarlo) la canna si muove di 3 4 mm e rilasciando torna come hai detto te velocemente con un click.. il problema mio è che questo si verifica al contrario cioè spostandola verso l'alto e torna velocemente verso il basso.. e non premendo l'indice verso il pollice come nella tua foto... che problema poterei avere??
    Non hai nessun problema, va in tutte e sue le direzioni, dipende come l'armaiolo in origine ha applicato i punti si pressione.
    Insisti e Resisti

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ok!grazie! giovedi lo provero' in poligono e vi daro' aggiornamenti

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Scusate se posto altre foto con altre domande, ma ho notato, già all'acquisto che il mirino è leggermente spostato rispetto ad un montaggio che può definirsi in asse (foto), volevo chiedervi se era normale?

    grazie ancora
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Citazione Originariamente Scritto da davlazz
    Scusate se posto altre foto con altre domande, ma ho notato, già all'acquisto che il mirino è leggermente spostato rispetto ad un montaggio che può definirsi in asse (foto), volevo chiedervi se era normale?

    grazie ancora
    si puo" essere normale, in fase di taratura ( mi sembra 200 e 600 yarde ) probabilmente era necessaria questa correzione. nel mio garand, per centrare a 100 metri devo correggere la tacca di mira con due linee a destra. Io controllerei che le viti in fotografia ci siano, sono sotto la volata ed al centro della canna, sono basilari per la precisione,
    non conosco il nome tecnico in italiano, nella schematica sono le viti 38-39, 49-50, dai naioni inglesi sopranominate "king screw" data l'importanza per la precisione del tiro. questo solo per il No 1 Mk III.

    Saluti Alpini dall"Oklahoma
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Insisti e Resisti

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    Ciao e buongiorno a tutti,

    Grazie mille delle risposte, come sempre esaustive, non fanno che aumentare la mia seppur iniziale esperienza!!!!!

    Le viti ci sono, effettivamente non le ho smontate perché avendo letto che avevano una ben precisa tensione di aeraggio non volevo fare danni.
    Se questo fine settimana mi procuro qualche strumento in più (tipo chiave dinamometri ca)prevedo allo smontaggio e verifico se ci siano le molle e se siano penso improbabilmente solo viti normali.


    È per quanto riguarda le cartucce commerciali, in attesa di ricaricare cosa mi consigliate? Meglio norma 174 gr RN o s&b 180 gr FMJ?


    Grazie ancora a tutti!!!!!

    Saluti!!!!

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    giovedi io proverò le s&B 180 grani sul no4 .. poi ti farò sapere come vanno-- cmq credo che i grani della cartuccia d'ordinanza erno 174

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ciao marco91,

    si le palle originali militari montavano una palla di 174 gr (come confermato da gianluca bordin) però a parte la ricarica che intendo effettuare al più presto le palle della norma, effettivamente da 174 gr hanno un profilo RN, quindi espressamente da caccia, con un coefficiente balistico molto basso (.179 o qualcosa di simile) quindi sinceramente non mi convincono troppo, anche se come ripeto le prove che ho fatto fino ad ora non sono state troppo accurate.

    io le riprovo sabato pomeriggio e poi ti so dire.. intanto aspetto le tue info sulle S&B, comunque le provo entrambe e vedo cosa riescono a fare!!!!

    Saluti a tutti..

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ciao pionieri tridentina,

    scusa ma stamattina avevo capito male, ho ricontrollato l'esploso che mi avevi mandato, e mi sono accorto che per vedere quella sotto la volata devo per forza smontare il copricanna e il bocchino, mentre l'altra quella a metà canna si dovrebbe vedere sa sotto, incassata nella parte inferiore del copricanna, ed effettivamente c'è.

    era solo una precisazione.

    grazie ancora delle risposte e delle immagini sempre esaurienti

    saluti

    dl

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: Info Enfield N°4 MKI

    ecco i risultati della prova di tiro con s&b 180 gr fmj:
    premettendo che sono veramente soddisfatto per la precisione che ho ottenuto non avendo mai sparato con un enfield..

    arrivati in poligono con un amico ci siamo diretti alle linee da 50 m (piu lunghe non ce ne sono) e abbiamo iniziato la sessione di tiro lui con un enfield no4 mkI modificato in versione civile e io con il mio n4 mk I* long branch ...:

    e ora qualche numero:

    su 45 tiri... 32 colpi hanno raggiunto il bersaglio.. (considerare che i primi 20 l'ho sparati d'imbracciata e soprattutto per i primi 10 guardavo piu il fucile per vedere se aveva comportamenti anomali rispetto al bersaglio..)

    di questi 32 colpi 16 hanno raggiunto il nero e inoltre ho ottenuto ben 2 "nove" e "5 otto"


    concludo che gli ultimi 5 tiri l'ho sparati d'appoggio mirando bene e con calma e con questi tiri ho fatto una rosata di una decina di centrimetri tra il 9 e l'8 ...


    un ultima cosa non indifferente...ne ho mandati molti fuori dal bersaglio perche io allineavo al centro della diottra la base della tacca frontale del mirino.. invece ho scoperto verso metà sessione che dovevo sfiorare con il bersaglio la puntina della tacca di mira frontale e che a 50 metri comunque dovevo mirare un capellino sotto perche tira un pochino piu in alto.. ma proprio questione di pochi cm... che ne pensate come risultati? è accettabile???

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato