Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Fotografie militari 1915-1918

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    78

    Fotografie militari 1915-1918

    Buongiorno a tutti,
    sempre dall'archivio di famiglia posto queste fotografie, per il momento purtroppo senza nome. Il periodo in cui sono state scattate mi sembra chiaro, sarò grato a chiunque mi aiuti a saperne di più. Per questo posto anche i dettagli dell'uniforme che mi sono sembrati più signficativi.
    Grazie
    Novantaun
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    Molto belle e interessanti!

    Per la prima direi: sergente dei granatieri di sardegna, per via degli alamari sul bavero, con i distintivi da mitragliere e tiratore scelto

    Per il secondo invece: sergente (con la tipologia di grado introdotta, se ricordo bene, nel '17) di un reggimento di fanteria, non riesco a distinguere bene le mostrine, con al braccio un distintivo per ferita in combattimento e, subito sotto, un bel distintivo da "militare ardito"

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    78

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    Grazie mille, avevo fatto un'ipotesi simile, mi conforta avere l'opinione di gente sicuramente più esperta di me. In quanto alle mostrine della seconda immagine, non sono nitide neanche in originale, ma mi chiedo (data anche la provenienza da un paese di montagna dell'alto Agordino) se non siano le fiamme verdi delle truppe Alpine. Una conferma potrebbe essere data dall'identità della persona, punto sul quale sto indagando presso gli anziani del posto. Se ne vengo a capo, non mancherò di farlo sapere nel forum.
    Grazie ancora

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    Citazione Originariamente Scritto da novantaun
    se non siano le fiamme verdi delle truppe Alpine.
    No, tenderei ad escluderlo.
    Se guardi bene alla fine della mostrina si vede il classico bottoncino che, a memoria, non mi sembra sia presente per gli alpini.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    e porta le controspalline semifisse della giubba per armi montate....

    cmq complimenti, sono stupende!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    Andrej:
    ...e porta le controspalline semifisse della giubba per armi montate...
    per armi montate, per armi montate su cosa ? ... ah, forse volevi dire per Armi a cavallo

    ...Andrej, era un sergente e pertanto poteva permettersi qualche strappo alle disposizioni e poi... era un militare ardito !

    *****
    Il distintivo per militare ardito era in ricamo d'argento su panno nero per l'uniforme turchina e in filo nero su panno g.v. per l'uniforme da campagna. Durante la guerra fu adottato quello in filo grigio su tela g.v. (quello della foto) sicuramente meno costoso in quanto realzzato a macchina. Si portava al braccio destro.

    Esso fu introdotto con una disposizione del luglio 1916 e consiteva nelle cifre reali, VE, sormontanti il nodo di Savoia...

    [attachment=0:218m6b4s]Copia di IMG.jpg[/attachment:218m6b4s]

    Un caro saluto

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    78

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    Grazie ancora a tutti per le precisazioni... è veramente appassionante "leggere" queste fotografie e quante cose rivelano! Non merito io i complimenti, ma chi le ha conservate prima di me, e potete immaginare la mia sorpresa e la mia felicità* quando le abbiamo trovate in una stanza di casa.
    Saluti a tutti
    Novantaun

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    Se posso chiedere.......

    Come mai l'ARDITO non porta l'uniforme con i baveri aperti ?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    certo che si può chiedere!

    non ha il bavero aperto, nè le fiamme, poichè è un "militare ardito" (una qualifica come, ad esempio, esploratore, tiratore scelto, maniscalco, ecc...) e non un militare appartenente a "reparti arditi"...

    i primi vennero prima della fomazione dei secondi e non sono da confondersi l'un l'altro in quanto, solitamente, non c'entrano fra di loro...anche se avevano compiti simili...

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53

    Re: aiuto identificazione militari 1915-1918

    Ciao andrej

    Grazie infinite per la preziosa spegazione !

    Mauro

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •