Io per quanto riguarda i musei vorrei segnalare una esperienza deludente capitatami. Un giorno decido di andare a visitare l'abbazia di Montecassino. Purtroppo quel giorno arrivo un po in ritardo e visti i numerosi pulmann con centinaia di turisti e studenti già* in fila capisco che dovrò rinviare la visita.
quindi dirotto la giornata alla visita del cimitero polacco e poi scendo in paese alla ricerca di un museo!!!Si proprio un museo, ho pensato che fosse normale che ce ne fosse uno dove circa 60 anni fa c'era stata una delle più cruente battaglie della IIWW. Purtroppo sono riuscito a trovare solo un museo (privato) all'interno di bowling dove vi era una offerta libera per l'ingresso (minimo 2 euro se non sbaglio).[]
Il materiale era interessante però forse non esposto in modo adeguato(anche se c'è da aprrezzare l'iniziativa del titolare): in pratica si tratta di un lungo corridoio a serpentone con oggetti e uniformi a destra e sinistra.
Non so se esista qualche altro museo IIWW da vedere però se così non fosse si tratterebbe di una grave lacuna per quanto riguarda la testimonianza storica di quel evento.
Gianfranco[^][][!]